Ricetta Pasta fredda

Quando fa caldo la ricetta della Pasta fredda estiva veloce ritorna subito nei nostri piatti. Ci piace molto perché è gustosa e facile da preparare con pochi ingredienti. Tra l’altro, la possiamo mangiare comodamente anche di sera a cena o a distanza di un giorno.

Questo primo piatto per l’estate va bene per casa da portare a tavola o per la spiaggia. Noi lo prepariamo spesso da portare al mare quando decidiamo di restare sulle località balneari vicino casa, quindi non pranziamo al ristorante del lido. Si conserva nel contenitore salvafreschezza da tenere nella borsa frigo sotto l’ombra dell’ombrellone e a pranzo la pietanza è molto buona da mangiare anche come piatto unico per rimanere leggeri.

Esistono tante varianti, oggi proponiamo una delle nostre preferite.

INGREDIENTI Pasta fredda

  • Pasta (pennette rigate) 160 gr
  • Prosciutto cotto, fetta spessa 70 gr
  • Scamorza (o mozzarella) 100 gr
  • Pomodori freschi 600 gr (400 gr circa di succo)
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico

Considerate che queste dosi sono per 2 persone che mangiano abbondante, ma se vi bastano porzioni più leggere, la quantità va bene anche per 3 o 4 persone.

Pasta fredda
La pasta fredda.

PREPARAZIONE

Come preparare la pasta fredda per l’estate.

Per preparare la pasta fredda veloce, iniziamo a cuocere la pasta normalmente in acqua salata, la scoliamo quando è pronta e la lasciamo raffreddare.

Lavare i pomodori freschi, si tagliano a cubetti e si passano nel passaverdure per ottenere il succo di pomodoro fresco. Condire con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva, mescolare e aggiungere il basilico. Tagliare il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti.

A questo punto la pasta raffreddata si mette in una ciotola, si versa il prosciutto e la scamorza, si unisce il succo di pomodoro e si mescola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire con una pellicola trasparente e mettere in frigo.

La pasta fredda è pronta per essere servita a tavola nel piatto, oppure si può portare al mare in un contenitore.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.