Crema pasticcera

Oggi proponiamo la nostra ricetta della crema pasticcera buonissima da usare per farcire tanti dolci. Con pochi ingredienti economici si prepara una delle creme più buone che esistano e la nostra versione include quello che si trova facilmente a casa.
Con questa delizia possiamo farcire la torta tra gli strati del pan di spagna, la crostata, i pasticcini ed è favolosa anche da mangiare al cucchiaio.

Questa è la video ricetta da seguire passo dopo passo per preparare questa importantissima base della pasticceria, veloce e pronta in pochi minuti.

INGREDIENTI Crema pasticcera

  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 100 gr
  • Tuorli d’uovo 4
  • Farina 00 40 gr
  • Scorza di 1 limone
Ricetta crema pasticcera
Ricetta della crema pasticcera.

Noi usiamo il limone e la farina 00 perché si trovano facilmente a casa. Al posto del limone, potete utilizzare il baccello di vaniglia o l’estratto di vaniglia. In alternativa alla farina 00, invece, potete usare l’amido di riso o l’amido di mais nella stessa dose.

PREPARAZIONE

Come preparare la crema pasticcera.

Per iniziare, in un pentolino mettiamo a scaldare il latte. Aggiungiamo la buccia di un limone.

In una pentola versiamo i 4 tuorli. Usiamo le uova a pasta gialla così la crema pasticcera viene più colorata, ma potete usare qualsiasi tipo di uova. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il composto con la frusta facendo amalgamare bene.
Setacciamo tutta la farina 00 e mescoliamo. Togliamo la buccia del limone dal pentolino e versiamo il latte un po’ alla volta, mescolando.

Portiamo la pentola sul fornello, accendiamo a fiamma medio-bassa e mescoliamo sempre cercando di non far creare grumi e non far attaccare sui lati e sul fondo. Quando si è addensata come si desidera, spegniamo il fornello e continuiamo a mescolare. Versiamo la crema pasticcera in una ciotola fredda di frigo e mescoliamo energicamente per farla raffreddare prima.
Quando si è intiepidita la copriamo con la pellicola trasparente e la facciamo raffreddare. Per farla raffreddare prima si può trasferire anche nel frigo.

Quando riprendiamo la crema raffreddata per usarla, diamo una bella mescolata con la frusta.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!