Ricetta Rustici leccesi
Rustici leccesi
Adoriamo la cucina salentina e per questo vi proponiamo la ricetta dei Rustici leccesi, ovvero una specialità davvero buona. Quando andiamo in vacanza a Lecce e nella provincia al mare o nei paesi, non manca mai l’acquisto di questo prodotto tipico con pasta sfoglia. Si può comprare nei bar e nelle rosticcerie e abbiamo anche trovato i più buoni in alcuni posti che frequentiamo.
Oggi vogliamo consigliare come preparare il rustico leccese fatto in casa e vi garantiamo che vi piacerà così tanto che lo inserirete tra i vostri piatti sfiziosi del mese. Portiamo il sapore pugliese sulla nostra tavola.
INGREDIENTI
Dosi per 4 rustici con ripieno:
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Pomodori pelati (o passata di pomodori) 30 gr
- Parmigiano grattugiato 15 gr
- Mozzarella 60 gr
- Uovo 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Besciamella:
- Burro 15 gr
- Farina 00 20 gr
- Latte intero 150 ml
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Come preparare i Rustici leccesi.
Per preparare i Rustici leccesi con la ricetta originale, cominciamo dalla besciamella. In un pentolino scaldare il latte e in un altro pentolino sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando si è sciolto, aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta e mescolare velocemente con una frusta facendo attenzione a non formare grumi. Quando la farina risulta amalgamata completamente, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare facendo addensare su fuoco a fiamma moderata.
Dopo aver tolto la besciamella dal fuoco, si aggiunge un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un po’ di noce moscata grattugiata, quindi mescolare.
Unire la mozzarella tritata e ben scolata, mescolare, inserire anche il formaggio grattugiato (Parmigiano) continuando a mescolare, così il composto è pronto.
Tagliare i pomodori pelati a striscioline e metterli a scolare in un colino, ma eventualmente potete usare anche la passata di pomodoro.
Passiamo alla preparazione dei Rustici leccesi con la pasta sfoglia. Formare i dischi con l’uso di un coppapasta del diametro di 8 cm, se non ce l’avete potete utilizzare un bicchiere o una coppetta con la stessa misura. Dopo aver formato i cerchi, si toglie la sfoglia avanzata dai bordi e potete impastarla per realizzarne altri.
Spostare i 4 dischi sulla leccarda con carta forno lasciandoli distanziati. Con l’uovo sbattuto si spennella la superficie e si posiziona il disco sopra per far gonfiare meglio il rustico. Versare una pallina di composto al centro del disco, mettere il pelato sopra e aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe. Spennellare tutto il bordo vuoto con l’uovo sbattuto e copriamo con il terzo e ultimo disco. Consigliamo di avvolgere bene il composto con la mano e premere per sigillare bene l’ultimo disco usato per chiudere come una cupola. Infine, spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Regolatevi sempre in base al colore, deve essere dorato. Consigliamo di mangiarli caldi, quasi tiepidi per gustare al meglio questo buonissimo prodotti tipico del Salento.
Questa è la nostra ricetta dei rustici leccesi. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.