Ricetta Insalata di riso

Insalata di riso

La ricetta dell’insalata di riso (o riso freddo) è un classico primo piatto estivo che non può assolutamente mancare a tavola. Si può preparare come piatto unico, infatti noi adoriamo portarla in spiaggia quando andiamo al mare o in un picnic.

La preparazione è semplice e veloce ed è molto comoda perché si può realizzare in anticipo e si conserva in frigo per alcuni giorni. Esistono diverse varianti, perché si può farcire in base agli ingredienti preferiti tagliati a pezzetti, per cui il gusto cambia ogni volta se volete provare sempre nuove combinazioni. La pietanza è fresca e saporita, inoltre consigliamo di usare tanto condimento ricco di colori per rendere più sfiziosi il pranzo o la cena. Usate la fantasia e vedrete quanto sarà buono il risultato pieno di sapore e profumi da mangiare come alternativa alla pasta fredda.

INGREDIENTI

  • Riso 150 gr
  • Mortadella 50 gr (fetta spessa)
  • Provolone 70 gr
  • Piselli 40 gr
  • Tonno 100 gr (sgocciolato)
  • Mais 2 cucchiai
  • Pomodori 120 gr
  • Uovo 1
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Cambiate il condimento per provare le varianti in base ai propri gusti e agli ingredienti che vi trovate a casa nel frigo e nella dispensa. Potete usare anche solo verdure fresche di stagione per una versione light vegetariana senza carne, naturalmente senza condiriso già pronto.

Prima di consumarla potete aggiungere anche la maionese per renderla ancora più gustosa. al posto della mortadella, si può usare il prosciutto oppure i wurstel.

Con questa dose escono 2 porzioni, ma possono mangiare anche quattro persone con piatti meno abbondanti.

Insalata di riso
L’insalata di riso.

PREPARAZIONE

Come preparare l’insalata di riso semplice.

Per preparare l’insalata di riso estiva, iniziare a cuocere l’uovo sodo, contate 9 minuti a partire dall’ebollizione per spegnere il fornello e metterlo a raffreddare sotto l’acqua corrente del rubinetto.
Mettere a riscaldare l’acqua in un tegame, salare quando arriva a ebollizione e versare i piselli. Quando sono cotti, scolare i piselli e buttare il riso nella stessa acqua. Quando è cotto, scolarlo e per farlo raffreddare prima, si può versare e distribuire in un piatto che abbiamo tenuto nel freezer circa 15 minuti.

Prepariamo il condimento. Tagliare a cubetti la mortadella, il provolone o un altro formaggio, i pomodori e tagliare a pezzetti l’uovo sodo.

Mettere il riso in una ciotola e unire tutti gli ingredienti, ovvero il mais, i pomodori, il provolone, la mortadella, l’uovo, i piselli e il tonno. Aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e mescolare.

Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e metterla in frigo se si consuma entro poche ore o comunque in giornata. Per una migliore conservazione fino a 2-3- giorni, potete trasferire tutto in una vaschetta con chiusura ermetica.

L’insalata di riso semplice e veloce è pronta e si può servire a tavola in un piatto, oppure si può portare in spiaggia o ad un picnic in un contenitore per alimenti.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.