Ricetta Meringhe alle nocciole

Meringhe alle nocciole

Abbiamo deciso di provare la ricetta delle Meringhe alle nocciole perché questi dolci ci piacciono tantissimo. Nella versione classica bastano pochi ingredienti per preparare questi dolcetti gustosi e bianchi, ma noi due abbiamo aggiunto un elemento in più. Con la granella di nocciole il risultato è ancora più goloso e vi invitiamo a provare questa variante deliziosa.
Potete vedere la video ricetta con il procedimento oppure leggere il testo scritto qui sotto.

INGREDIENTI

  • Albumi 100 gr (3 uova medie)
  • Zucchero semolato 200 gr
  • Granella di nocciole 40 gr
  • Succo di Limone alcune gocce

Potete provare con altre varianti degli ingredienti, ad esempio con mandorle, con cacao per farle al cioccolato e con zucchero a velo. Consigliamo di usare gli albumi a temperatura ambiente.

Ingredienti Meringhe alle nocciole
Ingredienti delle Meringhe alle nocciole.

PREPARAZIONE

Come preparare le Meringhe alle nocciole.

Meringhe alle nocciole
Le Meringhe alle nocciole.

Cominciamo dalle uova, si separano gli albumi dai tuorli e si versano in una ciotola. Aggiungiamo qualche goccia di limone, perché aiuta a montare bene, oltre a rendere più bianche le meringhe.
Con le fruste elettriche cominciamo a montare e, quando raggiunge il doppio (ma anche il triplo) del volume iniziale, versiamo la prima metà del nostro zucchero semolato. Continuiamo a montare e uniamo il resto dello zucchero. Dopo 10 minuti i nostri albumi sono pronti e montati a neve ferma. Per verificare, alzando le fruste si vede un ciuffo con la punta che resta vicino.
A questo punto si incorpora la granella di nocciole, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Preparare la leccarda con carta forno e trasferire il composto nella sac à poche. Il beccuccio deve essere largo, altrimenti la granella blocca l’uscita per formare la meringa.
Diamo forma alle meringhe alle nocciole, distanziandole una dall’altra.

Si infornano in forno statico preriscaldato a 100° e noi preferiamo lasciare lo sportello socchiuso con l’aiuto di un cucchiaio di legno. La cottura è piuttosto lenta, infatti le nostre sono pronte in 2 ore e mezza, ma l’attesa ripaga con le buonissime meringhe tutte da mangiare e gustare.
Dopo averle sfornate, aspettate che si raffreddino, ma se le lasciate fuori dal forno almeno 10 o 12 ore, il risultato dei dolcetti friabili sarà davvero perfetto nella consistenza.

Questa è la nostra ricetta delle Meringhe alle mandorle. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.