Ricetta Latte condensato fatto in casa

Latte condensato

Oggi vi consigliamo la video ricetta del latte condensato fatto in casa e si tratta di una realizzazione facile, veloce e molto utile, perché si usa in molte occasioni.
Prendete appunti e salvate il procedimento, perché per cucinare molti dolci si utilizza questo ingrediente. Pensiamo ai buonissimi gelati artigianali senza gelatiera, ai dolci, ai biscotti oppure a tante altre prelibatezze. Se non volete comprare quello già pronto del supermercato, ecco a voi tutte le istruzioni per realizzarlo comodamente nella propria cucina.

INGREDIENTI

  • Latte intero 200 ml
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Burro 20 gr

Se preferite, potete usare lo zucchero a velo. Come varianti, in futuro proveremo anche la versione senza lattosio con bevande a base di “latte vegetale”. Questa ricetta è senza maizena aggiunta.
Con queste dosi, usciranno circa 250 gr.

Latte condensato fatto in casa
Il latte condensato fatto in casa.

PREPARAZIONE

Come preparare il latte condensato fatto in casa.

Per preparare il latte condensato, versare il latte in un tegame messo su fiamma moderata. Dopo qualche secondo aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere. Unire lo zucchero e mescolare continuamente. Siccome il latte diventa schiumoso, consigliamo di usare un pentolino capiente in modo da non farlo fuoriuscire. Quando il bollore diventa troppo intenso, abbassare leggermente la fiamma.

Nel momento in cui comincia ad addensarsi, diventando tra leggermente cremoso e liquido, si può spegnere il fornello, quindi continuare a mescolare così si raffredda prima.
La nostra ricetta prevede una cottura di circa 15 – 20 minuti. Se utilizzate l’amido di mais, si addensa più velocemente, quindi per fare prima potreste sostituire anche lo zucchero semolato con lo zucchero a velo confezionato.

Quando il latte condensato diventa tiepido, si può versare in un vasetto di vetro sterilizzato e conservare in frigo per massimo qualche giorno. Per ottenere un tempo maggiore di conservazione, dopo la preparazione si può cuocere il barattolo chiuso a bagnomaria.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.