Ricetta Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

La ricetta dei Muffin con gocce di cioccolato arriva al momento giusto se desiderate i classici dolcetti che sono ottimi per la colazione o la merenda.
La preparazione è facile e veloce per gustare le buonissime tortine soffici. Ci sono tante versioni e questa è tra le preferite per i più golosi. Sono belle da vedere, profumate e davvero deliziose. Dopo averle sfornate sarà difficile non mangiarle tutte in poco tempo.

INGREDIENTI

  • Uova 2
  • Zucchero 120 gr
  • Burro 60 gr
  • Gocce di cioccolato fondente 130 gr
  • Farina 00 250 gr
  • Latte intero 130 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina (8 gr)
  • Vanillina 1 bustina

Se non avete le gocce, potete tritare a scagliette una classica tavoletta. Se variate gli ingredenti con il cioccolato al latte, diminuite un po’ la dose dello zucchero indicato nella ricetta.

Muffin con gocce di cioccolato
I muffin con gocce di cioccolato.

PREPARAZIONE

Come preparare i muffin con gocce di cioccolato.

Per preparare i muffin con gocce di cioccolato, rompere le uova e sbattere con le fruste dello sbattitore. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire il burro e il latte a temperatura ambiente e mescolare. Versare la vanillina, la mezza bustina di lievito in polvere per dolci e continuare con le fruste. Aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta e mescolare. Unire le gocce di cioccolato fondente al composto e amalgamare con una spatola.

Preparare la teglia per muffin inserendo i pirottini. Con l’aiuto di un cucchiaio e di un cucchiaino, prendere il composto e riempire i pirottini lasciando un po’ di spazio sopra (più o meno 1 cm) perché crescerà durante la cottura.
Dopo aver riempito i 12 spazi della teglia, potete decorare i dolcetti con qualche altra goccia.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Per calcolare i tempi di cottura, regolatevi sempre in base al vostro forno. Il colore deve essere dorato e potete utilizzare uno stuzzicadenti per verificare che la parte interna risulti asciutta.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.