Ricetta Pizza rustica con patate e tonno

Pizza rustica con patate e tonno

La ricetta della pizza rustica con patate e tonno è il piatto unico giusto per chi vuole preparare una buona torta salata facile e veloce. Si può preparare in anticipo per il pranzo o la cena, ma la consigliamo anche a tocchetti da servire a tavola in occasione di un aperitivo.
Tra gli ingredienti ci abbiamo aggiunto la cipolla che lega davvero bene per renderla ancora più gustosa. Se credete che sia troppo pesante da digerire, potete tranquillamente evitarla e realizzare una versione più leggera. In più, la scamorza a cubetti si fonde durante la cottura e aumenta il sapore unico di questa delizia realizzata con pasta sfoglia.

INGREDIENTI

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rotondo
  • Patate 3 (circa 500 gr)
  • Tonno sgocciolato 160 gr
  • Scamorza 150 gr
  • Cipolla 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
Pizza rustica con patate e tonno
La pizza rustica con patate e tonno.

PREPARAZIONE

Come preparare la pizza rustica con patate e tonno.

Per preparare la torta rustica di pasta sfoglia con tonno, patate, cipolla e scamorza, iniziare a sciacquare le patate, pelarle e tagliarle e cubetti. Tagliare la cipolla a fettine sottili.

Scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungere la cipolla e farla soffriggere. Dopo un minuto, versare le patate a cubetti, salare e farle cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, controllandole e girandole. Quando sono dorate, unire il tonno, mescolare per amalgamare bene, spegnere il fornello e lasciare raffreddare.

Tagliare la scamorza a dadini e tritare il prezzemolo. In una teglia del diametro di 24 – 25 cm inserire la pasta sfoglia facendola aderire bene. Bucare il fondo con le punte della forchetta.

Unire la scamorza a cubetti al composto raffreddato (o intiepidito) e mescolare. Versare tutto il composto nella teglia, distribuirlo bene e livellare. Condire con il sale, aggiungere una spolverata di pepe e piegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Aggiungere un filo d’olio evo e tagliare la carta forno in eccesso.

Infornare la torta salata in forno statico preriscaldato a 190°. La nostra è pronta in 40 minuti circa, ma per i tempi di cottura regolatevi sempre in base al vostro forno. All’uscita mettere il prezzemolo tritato. La pizza rustica patate e tonno si serve tiepida.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.