Torta di albicocche al mascarpone

Torta di albicocche al mascarpone

La ricetta della Torta di albicocche al mascarpone è perfetta quando si adorano i dolci con la frutta fresca di stagione. Nel periodo estivo si trovano facilmente e, se le adorate, vedrete che vi piacerà tantissimo anche questa delizia.
La preparazione è facile e veloce per assaporare questa bontà soffice e profumata che si realizza facilmente a casa con pochi ingredienti. Quando si trovano i pezzi di frutta all’interno viene subito fuori il massimo della golosità di questa ricetta.

INGREDIENTI

  • Uova 4
  • Mascarpone 250 gr
  • Farina 00 220 gr
  • Zucchero 190 gr
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Albicocche 400 gr (snocciolate)
  • Zucchero a velo

Per garantire il sapore piacevole, consigliamo la frutta matura e dolce, ma non molle per evitare che si spappoli.

Torta di albicocche al mascarpone
La torta di albicocche al mascarpone.

PREPARAZIONE

Come preparare la torta di albicocche fresche al mascarpone.

Per preparare la torta di albicocche al mascarpone, rompere le uova e sbatterle con le fruste dello sbattitore. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare il mascarpone e continuare con le fruste. Unire la farina setacciata un po’ alla volta. Aggiungere il lievito per dolci setacciato.

Snocciolare i primi 200 gr di albicocche sciacquate e tagliarle a pezzi. Unirle al composto e mescolare con una spatola.

Preparare una teglia del diametro di 24 cm con carta forno, oppure imburrarla e infarinarla. Versare il composto e livellare. Tagliare a fette altri 200 gr di albicocche senza nocciolo e posizionarle sul composto a piacere.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Regolatevi sempre in base al proprio forno e, per verificare la cottura, potete fare la prova dello stecchino per controllare se è asciutto sia all’esterno che all’interno.
Quando si raffredda, spolverizzare la torta di albicocche soffice con zucchero a velo per decorarla.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.