Carciofi fritti in pastella
La ricetta dei carciofi fritti in pastella è eccezionale se volete preparare un antipasto sfizioso o un contorno facile, veloce e saporito. La frittura è sempre gustosa, ma il cuore morbido di questi buonissimi ortaggi non può mancare a tavola se siete delle buone forchette.
Con la nostra video ricetta da seguire passo dopo passo, otterrete un risultato da leccarsi i baffi.
INGREDIENTI Carciofi fritti in pastella
- Carciofi 6 medi
- Limone 1
Per la pastella:
- Farina 00 100 gr
- Semola di grano duro rimacinata 20 gr
- Acqua frizzante fredda 50 ml
- Uova 2 medie
- Sale
In alternativa potete fare la panatura con la pastella alla birra fredda o all’acqua frizzante.
PREPARAZIONE
Come preparare i carciofi fritti in pastella.
Per iniziare prepariamo l’acqua acidulata per non far annerire i carciofi, quindi, riempiamo una ciotola con acqua del rubinetto e spremiamo dentro un limone.
Dobbiamo pulire i carciofi, noi mettiamo i guanti per evitare che le mani si anneriscano. Prendiamo un carciofo, liberiamo il gambo e lo tagliamo lasciando 1-2 cm di gambo. Eliminiamo le foglie esterne più dure, ripuliamo il gambo ed eliminiamo le punte dure. Tagliamo il carciofo a metà e rimuoviamo la barbetta se c’è dentro. Tagliamo a fette di circa mezzo cm e le mettiamo tutte nell’acqua acidulata.
Prepariamo la pastella per la ricetta dei carciofi fritti. In una ciotola rompiamo le uova, mettiamo un bel pizzico di sale, cominciamo ad incorporare un po’ di farina 00 e mescoliamo con la frusta a mano. Aggiungiamo la semola di grano duro rimacinata, un po’ di acqua frizzante fredda e mescoliamo. Continuiamo ad unire la farina 00 e l’acqua un po’ alla volta fino a terminare gli ingredienti. La pastella deve essere un po’ densa, se dovesse risultare troppo liquida, aggiungiamo altra farina 00.
Passiamo alla frittura. Abbiamo preparato una padella con olio di semi per friggere e un piatto con carta assorbente.
Prendiamo alcuni carciofi, li scoliamo dall’acqua, li tamponiamo con un canovaccio. Mettiamo le fette di carciofi nella pastella e, quando l’olio è caldo, si immergono nell’olio a fiamma media. Si girano e, quando sono completamente dorati, si tolgono dall’olio e si fanno scolare nel piatto con carta assorbente da cucina.
Consigliamo di mangiarli ancora caldi per gustarli quando sono belli croccanti.
Ciao da Daniele e Daniela in cucina!