Ricetta Zucchine fritte in pastella

Oggi vi diamo la ricetta delle Zucchine fritte in pastella, le buonissime chips croccanti a rondelle. Si possono preparare per un gustoso antipasto o come contorno, il risultato non cambia, perché questi stuzzichini finger food andranno via uno dopo l’altro dal piatto.

Le verdure impanate sono veramente saporite e la nostra versione alla birra tra gli ingredienti, piacerà anche a chi preferisce mangiarle senza uova. La realizzazione è facile e veloce, infatti basta davvero poco tempo per assaporarle a tavola come le patatine fritte.

INGREDIENTI Zucchine fritte in pastella

  • Zucchine
  • Farina 00 120 gr
  • Birra 200 ml (fredda)
  • Sale
  • Olio di semi per friggere

Al posto della birra potreste usare l’acqua minerale.

Zucchine fritte in pastella
Le zucchine fritte in pastella.

PREPARAZIONE

Come preparare le zucchine fritte in pastella.

Per preparare le zucchine croccanti fritte in pastella, iniziare a lavare la zucchina, rimuovere l’estremità e affettarla a rondelle dello spessore di 1 mm. Considerate che con una sola della dimensione normale, usciranno sicuramente molte fette. Usare uno scolapasta con un piatto sotto e metterle a strati con un po’ di sale per far perdere l’acqua in eccesso.

Per la preparazione della pastella, setacciare la farina, aggiungere un cucchiaino raso di sale, versare la birra fredda e mescolare energicamente. Quando il composto è liscio vuol dire che è pronto, quindi si lascia riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Preparare la padella con olio di semi per friggere e un piatto con la carta assorbente. A questo punto prendere la rondella di zucchina, metterla prima nella pastella per impanarla e poi nella padella. Continuare con questo procedimento con tutte le fette e siccome nella padella tendono ad attaccarsi, ci si può aiutare con due forchette per staccarle e tenerle distanti.

Sono pronte quando sono dorate, quindi si tolgono dall’olio.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.