Centro storico di Rapone: cosa vedere (Potenza, Basilicata)

Il nostro nuovo tour nel Vulture ci ha fatto scoprire il centro storico di Rapone in provincia di Potenza, in Basilicata. Abbiamo preso appunti per consigliare cosa fare e cosa vedere.
Se definiamo il borgo antico un luogo favoloso rischiamo di esagerare? No, anzi, nei dintorni verrete catapultati nel mondo delle favole.

Daniela ed io siamo tornati bambini (come ci piacciono queste situazioni, eheheh!) e ci siamo divertiti tanto a scoprire il percorso del “Paese delle Fiabe”.

Cosa vedere a Rapone

Bene, noi due siamo pronti e ora iniziamo la nostra camminata per mostrare cosa vedere a Rapone. Quanti passi in salita e discesa stiamo facendo nei paesi di questa zona del Vulture.

Daniela a volte si lamenta che la faccio camminare troppo. Ahahah! Ma (la mia difesa), non le credete, io sono buono, appena troviamo un negozio o un bar caratteristico, non manca l’occasione per fermarci a riposare e per chiacchierare con gli abitanti del luogo.

Paese delle Fiabe
Daniela nel Paese delle Fiabe.

Centro storico

La nostra visita nel centro storico di Rapone comincia dalla fontana (inserita nell’immagine principale dell’articolo). Il monumento si presenta con una bella facciata caratteristica e offre anche la visuale del primo belvedere che incontriamo nella nostra avventura nel paesino lucano. Si trova nei pressi del comune e di Piazza XX Settembre.

Centro storico
Il centro storico.

Da questa piazza inizia la nostra passeggiata ricca di scoperte paesaggistiche tra vicoli tipici, scorci caratteristici, cortili, chiese e palazzi storici.
Il centro storico ci ha affascinato per il richiamo alla vita semplice e genuina di un tempo. Usciamo soddisfatti dalle stradine.

Paese delle Fiabe

E Adesso? Possiamo visitare il percorso di Rapone Paese delle Fiabe.  Il progetto è molto interessante per gli abitanti del luogo e per i turisti.

Nel Paese delle fiabe
Si gioca nel Paese delle fiabe.

Si tratta di un percorso che permette di conoscere le leggende tramandate nei racconti popolari e le storie di un mondo fiabesco. Le scene con immagini, racconti audio e installazioni sono molto simpatici per completare in bellezza la scoperta del luogo.

Si parte dall’area che si trova nei pressi del parco comunale, ma chiedete maggiori informazioni in giro per trovare i luoghi.
Noi due siamo stati fortunati, perché più o meno vicino alla villa abbiamo trovato casualmente un attore dell’evento il Paese delle Fiabe.  Il nostro amico presente nella scena con “U Scazzamaurried” (un simpatico signore che interpreta il vecchietto che mentre dorme si ritrova “vittima” del “monachicchio” locale) è stato molto gentile, perché ci ha spiegato per bene dove si trovano i personaggi del racconto.
Consigliamo di seguire l’itinerario narrato completo da vedere quando fanno l’evento che fa parte del programma estivo.

U Scazzamauriedd
U Scazzamauriedd, Daniela gli ha rubato il cappello.

Si può visitare anche il CERA Museo multimediale. Presso il Centro di Educazione Rurale e Ambientale si possono riscoprire le tradizione ed entrare nel mondo magico delle fiabe. Consigliamo di verificare in anticipo i giorni e gli orari di apertura e chiusura.

Dove si può mangiare? Si trovano una locanda, agriturismi e ristoranti per pranzare e cenare.
Consigliamo anche dove dormire. Tra hotel, case vacanza o B&B, in realtà non ci sono molte strutture ricettive, ma con un po’ di impegno troverete la sistemazione giusta nei dintorni. Da segnalare anche la presenza di un’area sosta camper attrezzata.

Centro storico di Rapone
Casa caratteristica nel centro storico di Rapone.

Dove si trova e come arrivare a Rapone

Vediamo dove si trova e come arrivare a Rapone, il piccolo comune della Basilicata.

Noi consigliamo di parcheggiare vicino alla villa comunale sulla Strada Provinciale 41 oppure in via Europa (vedi le indicazioni stradali di Google Maps).
La distanza da Potenza è circa 60 Km.

Adesso non vi resta che visitare questo centro storico suggestivo ed entrare nel mondo magico del simpatico percorso tra “masciare”, mostri, folletti dispettosi e leggende delle tradizioni popolari. E se trovate U Scazzamauriedd, prendetegli il cappello rosso! Potreste diventare ricchi, anche se alla fine il nostro ci ha beffati ed è scappato senza lasciarci nemmeno un centesimo! Eheheh!