Spiaggia e mare di Nova Siri (Matera, Basilicata)

Il nostro tour tra le località turistiche della Basilicata ci porta sulla spiaggia di Nova Siri Marina. In questo nuovo appuntamento con DoveAlSud, Daniele e Daniela consigliano dove andare al mare in provincia di Matera.

Parliamo di una meta turistica molto conosciuta da chi preferisce organizzare le vacanze d’estate in villaggi turistici All Inclusive. Tuttavia, in questo territorio non ci sono solo strutture ricettive e lidi, poiché esistono molti tratti di zone libere.

Nova Siri spiaggia e mare
Spiaggia e mare di Nova Siri.

Nova Siri Marina

Com’è la spiaggia di Nova Siri Marina? La località balneare è piuttosto caratteristica per chi ama gli spazi grandi. Partendo dal lungomare, c’è un ampio arenile con le tipiche dune della macchia mediterranea. Ci sono le passerelle che permettono di arrivare tranquillamente vicino alla battigia per fare il bagno e una bella nuotata.

Troviamo la sabbia e la ghiaia e si può camminare scalzi senza problemi se siete abituati. Cosa consigliamo noi due? Usate le scarpe da scoglio se avete fastidio a camminare scalzi sulle pietre. Molti turisti usano le ciabatte e le lasciano vicino alla riva.

Vacanza al mare
Vacanza al mare.

Spiagge libere e attrezzate con lidi

Ci sono le spiagge libere di Nova Siri per andare al mare gratis. In questi spazi si sta liberamente con l’ombrellone portato da casa e ci sono le docce gratis del comune.

Preferite le comodità delle zone attrezzate? Allora potete scegliere i lidi e noleggiare ombrellone e lettini a pagamento. I prezzi cambiano in base agli stabilimenti balneari, potete chiedere sul posto il costo per un giorno o l’abbonamento.

Mare con sabbia e pietre
Il mare con sabbia e pietre.

Com’è il mare di Nova Siri? Noi abbiamo trovato l’acqua trasparente e abbiamo fatto un bel bagno e una nuotata.
Naturalmente la qualità dell’acqua può cambiare in base al periodo e alle correnti, considerate sempre che ci troviamo in luoghi con le foci dei fiumi vicini.
In periodi con forte affluenza turistica gli spazi sono affollati, quindi, è naturale trovare meno trasparenza dell’acqua in alta stagione come fine luglio, agosto e weekend. Maggiore tranquillità per chi ama il relax si può cercare a maggio, giugno e settembre. Tuttavia, si tratta di caratteristiche comuni in qualsiasi località turistica.

Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano villaggi, alloggi in residence, alberghi, case vacanza, B&B e campeggi.

Lungomare
Il Lungomare.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Ci sono i locali, alcuni eventi organizzati presso il lungomare e un po’ di passeggio presso il centro dello Scalo. In più, consigliamo di visitare il centro storico di Nova Siri tra stradine, palazzi, chiese e piazze.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Nova Siri

Vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Nova Siri, situata ai confini con la Calabria. Si tratta, infatti, dell’ultimo tratto di Costa Jonica lucana prima di cominciare il tratto di costa calabrese dell’Alto Jonio Cosentino.

Noi due consigliamo di parcheggiare l’auto nella Piazzetta prova d’orchestra (le indicazioni stradali). Il parcheggio è gratis, tuttavia potreste trovare tutto occupato. Non ci sono problemi, perché basta cercare il posto libero su un’altra strada.

La distanza da Matera è di 80 Km e si raggiunge in poco più di 1 ora.

Ciao da Daniele e Daniela.