Spiaggia di Nova Siri e mare (Matera, Basilicata)

Il nostro tour tra le località turistiche della Basilicata ci porta sulla spiaggia di Nova Siri Marina. In questo nuovo appuntamento con DoveAlSud, Daniele e Daniela consigliano dove andare al mare in provincia di Matera.

Parliamo di una meta turistica molto conosciuta da chi preferisce organizzare le vacanze al mare d’estate in villaggi turistici All Inclusive. Tuttavia, in questo territorio non ci sono solo strutture ricettive, lidi e stabilimenti balneari, poiché esistono molti tratti di spiagge libere.

Seguite me e Daniela che abbiamo preparato consigli e idee per le vostre ferie. Ci sono le foto che mostrano precisamente com’è il posto e i suggerimenti utili. Forza, iniziamo.

Spiaggia di Nova Siri Marina
Spiaggia di Nova Siri Marina in Basilicata.

Spiaggia di Nova Siri Marina (Basilicata)

Com’è la spiaggia di Nova Siri Marina in Basilicata? La località balneare che si trova in provincia di Matera è piuttosto caratteristica per chi ama gli spazi grandi. Partendo dal lungomare, c’è un ampio arenile con le tipiche dune della macchia mediterranea. Ci sono le passerelle che permettono di arrivare tranquillamente vicino alla battigia e al mare per fare il bagno e una bella nuotata.

Le spiagge sono di sabbia e ghiaia. Si può camminare scalzi senza problemi se siete abituati. Cosa consigliamo noi due? Usate le scarpe da scoglio se avete fastidio a camminare scalzi nel mare con le pietre. Molti turisti usano le ciabatte e le lasciano vicino alla riva.

Vacanza mare Nova Siri
Vacanza al mare a Nova Siri (Matera).

Spiagge libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Ci sono le spiagge libere di Nova Siri (Matera) per andare al mare gratis. In questi spazi si sta liberamente con ombrellone e telo mare portati da casa. Sulla spiaggia libera è consentito anche mangiare con pranzo al sacco. Ci sono le docce gratis del comune.

Preferite le comodità delle spiagge attrezzate di Nova Siri (Basilicata)? Allora potete scegliere i lidi e noleggiare ombrellone e lettini a pagamento. I prezzi cambiano in base agli stabilimenti balneari, potete chiedere sul posto il costo per un giorno o l’abbonamento.

Spiaggia di Nova Siri e mare con sabbia e pietre
Spiaggia di Nova Siri e mare con sabbia e pietre in provincia di Matera.

Nova Siri mare in provincia di Matera

Com’è il mare di Nova Siri in provincia di Matera? Noi abbiamo trovato l’acqua trasparente e abbiamo fatto un bel bagno e una nuotata in questo tratto di mare della Basilicata con sabbia e ghiaia.

Naturalmente la qualità dell’acqua può cambiare in base al periodo e alle correnti, considerate sempre che ci troviamo in località balneari con le foci dei fiumi vicine.
In periodi con forte affluenza turistica le spiagge sono affollate, quindi, è naturale trovare meno trasparenza dell’acqua in alta stagione come fine luglio, agosto e weekend. Maggiore tranquillità per chi ama il relax si può cercare a maggio, giugno e settembre. Tuttavia, si tratta di caratteristiche comuni in qualsiasi località turistica.

Lungomare di Nova Siri
Lungomare di Nova Siri, proviamo le panchine. 🙂

Dove mangiare e dove dormire a Nova Siri Marina

Dove mangiare vicino alla spiaggia di Nova Siri Marina (Basilicata)? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie nei pressi del lungomare, nel centro abitato dello Scalo e nei dintorni dalle campagne fino al centro storico del paese.

Dove dormire a Nova Siri? Presso la località turistica in provincia di Matera e nei dintorni ci sono villaggi, alloggi in residence, alberghi, case vacanza, B&B, campeggi e appartamenti in affitto.
Basta cercare dove dormire su siti e app come Booking, Airbnb e TripAdvisor per trovare un hotel, un villaggio, un campeggio o una casa vacanze. Online si trovano anche le recensioni e le opinioni dei clienti. In alternativa, rivolgetevi ai contatti diretti delle strutture ricettive oppure all’agenzia viaggi di fiducia.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Ci sono locali e un po’ di passeggio presso il centro dello scalo. In più, consigliamo di visitare il centro storico di Nova Siri tra stradine, palazzi, chiese e piazze. Altri luoghi da visitare li consigliamo nei post correlati in cui raccontiamo i comuni come travel blogger.

Nova Siri spiaggia e mare Matera
Nova Siri spiaggia e mare in provincia di Matera ai confini tra Basilicata e Calabria.

Dove si trova la spiaggia di Nova Siri, come arrivare al mare

Vediamo dove si trova la spiaggia di Nova Siri e come arrivare al mare. La meta turistica della Basilicata si trova in provincia di Matera ai confini con la Calabria. Si tratta, infatti, dell’ultimo tratto di Costa Jonica lucana prima di cominciare il tratto di costa calabrese dell’Alto Jonio Cosentino.

Noi due consigliamo di parcheggiare l’auto nella Piazzetta prova d’orchestra (vedi il collegamento con le indicazioni stradali). Il parcheggio è gratis per lasciare l’auto in sosta, tuttavia potreste trovare tutto occupato. Non ci sono problemi, perché basta cercare il posto libero su un’altra strada.
Considerate il punto suggerito come un esempio, perché ci sono altri punti delle spiagge libere e attrezzate per andare al mare durante le vacanze estive organizzate in questa meravigliosa regione del sud Italia.

Distanza

La distanza da Matera a Nova Siri Scalo è di 80 Km, la Città dei Sassi si raggiunge in poco più di 1 ora. Il lido di Policoro dista circa 16 Km, la prima spiaggia della Calabria si trova a circa 8 Km di distanza.
Altre destinazioni vicine si possono calcolare usando la mappa di Google. Nei dintorni in provincia di Matera, segnaliamo anche le spiagge e il mare di Rotondella, Scanzano Jonico, Marina di Pisticci e Metaponto lido.

Cosa resta da aggiungere? Niente, dovete solo mettervi in costume e andare a fare il bagno al mare presso Nova Siri spiaggia della Basilicata. Eheheh! Fateci sapere se il posto vi piace e mostrateci come sempre le vostre foto e i selfie sulle nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela.