Museo della liquirizia Amarelli di Rossano

Dove siamo finiti adesso? In un posto delizioso! Oggi consigliamo la visita di fabbrica e museo della liquirizia Amarelli di Rossano Calabro in Calabria per conoscere una bella storia. Qui siamo riusciti pienamente a soddisfare il nostro desiderio di cose golose grazie al classico bastoncino nero e alle gommose nere. Per non parlare dei confetti buonissimi. Ma andiamo avanti prima che venga di nuovo l’acquolina in bocca.

Siamo rimasti molto affascinati dalla visita della residenza del periodo quattrocentesco. Si tratta di una storia molto interessante per l’imprenditoria italiana del sud Italia.
Quando inizia l’avventura? Dal 1731 fino ad oggi. Risale al 1731, infatti, la nascita del primo concio della famiglia Amarelli per la trasformazione della radice di liquirizia in succo.

Trasformazione liquirizia calabrese
Esempio fasi di trasformazione della liquirizia calabrese.

Ecco i particolari della nostra esperienza raccontata nel nostro blog. Per noi è una scoperta deliziosa in un paese in provincia di Cosenza, infatti siamo rimasti molto contenti della scoperta.

Museo della liquirizia Amarelli: orari e prezzi

Gli orari di apertura e chiusura del museo della liquirizia Amarelli a Rossano Calabro si possono controllare sul sito ufficiale. Noi suggeriamo comunque di chiamare per maggiore sicurezza, perché gli orari cambiano in base a primavera-estate o autunno-inverno. Qual è il numero di telefono? Ecco il numero: +39 0983 511219.

Considerate che il punto vendita è aperto tutti i giorni della settimana, compresi sabato e domenica. Tuttavia, consigliamo di prenotare la visita per vedere fabbrica e museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” a Rossano Stazione CS.

I prezzi d’ingresso? L’ingresso è totalmente gratis per tutti!

Ecco le indicazioni stradali grazie alla mappa di Google Maps: vedi le coordinate per raggiungere contrada Amarelli dalla Strada Statale 106.

Fabbrica di liquirizia Amarelli
Immagine della fabbrica di liquirizia Amarelli (Calabria)

Willy Wonka e la fabbrica di liquirizia

Avete presente Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato? Qui ci è sembrato di vedere Willy Wonka e la fabbrica di liquirizia, ma qui il protagonista della storia sarebbe stato il signor Amarelli. Questo paragone originale lo avevamo già fatto qualche anno fa in una nostra recensione su TripAdvisor.

Purtroppo non abbiamo trovato gli Umpa Lumpa. Ehehehe! In alternativa, però, possiamo accontentarci delle simpatiche e preparate guide che spiegheranno la storia di questo posto ricco di ricordi.

Liquirizia Amarelli
Daniele perso tra tutte le delizie prodotte con la liquirizia Amarelli.

Cose da vedere al museo della Liquirizia Amarelli

Quali sono le cose da vedere al museo della liquirizia Amarelli di Rossano in Calabria? Ci sono documenti, attrezzi per la produzione e la lavorazione della liquirizia calabrese, incisioni, foto d’epoca. In più, si trovano attrezzi agricoli e macchine industriali.

Gomma Pirelli liquirizia
Gomma Pirelli interamente realizzata in liquirizia.

Ma non solo. Nel museo della famiglia Amarelli a Rossano ci sono tante testimonianze tecnologiche importanti per una grande impresa meridionale. Possiamo affermare che l’importanza tecnologica era alta, a livello di tutte le fabbriche italiane. Macchine da scrivere, computer, telefoni, fino agli abiti antichi della famiglia. Ci sono tante testimonianze che narrano la storia dell’azienda che si trova nella frazione di Corigliano-Rossano.

Punto vendita per comprare la liquirizia dopo la visita al museo di Rossano

Alla fine della visita di museo e fabbrica della liquirizia Amarelli di Rossano Calabro, scattano gli acquisti nel negozio dell’azienda. Tutti gli ospiti possono fermarsi al punto vendita e comprare i prodotti a prezzi un po’ più bassi rispetto ai normali negozi.

Negozio museo Amarelli
Daniela e la liquirizia acquistata presso il negozio del museo Amarelli.

In alternativa c’è lo shop online del sito ufficiale. Noi abbiamo fatto una bella scorta. A uno di noi due (Daniele), come si può vedere in una foto su questo articolo del blog, piace molto masticare la radice di liquirizia.

In conclusione? Chi è in vacanza sulla costa jonica può visitare il museo della liquirizia, perché ne rimarrà contento. Chi vive più vicino nella zona può organizzarsi durante la settimana. Magari un weekend libero è l’ideale per trascorrere qualche ora in modo piuttosto interessante. Noi dalla Basilicata ci abbiamo messo poco per raggiungere Rossano. Inserite tranquillamente questo luogo nella lista di cosa visitare in Calabria.

Immagini fabbrica e museo della liquirizia a Rossano

Foto scattate da noi due e condivise nell’album immagini.

Visita museo liquirizia Rossano
Indicazioni per la visita del museo della liquirizia a Rossano.
Collezione confezioni liquirizie Amarelli
Collezione delle confezioni nuove e d’epoca liquirizie Amarelli.
Attrezzi museo liquirizia Giorgio Amarelli
Attrezzi museo liquirizia Giorgio Amarelli: bilancia.
Deposito radice pianta di liquirizia
Piazzale con deposito radice della pianta di liquirizia.
Attrezzi lavorazione liquirizia
Attrezzi per la lavorazione della liquirizia.
Liquirizia Amarelli Rossano (Calabria)
Pacchetti di liquirizia Amarelli Rossano (Calabria).
Vecchio ufficio famiglia Amarelli
Strumenti del vecchio ufficio famiglia Amarelli.

Lascia un commento