Spiaggia di Scalea e mare (Calabria)

La nostra visita esplorativa della Riviera dei Cedri ci porta a vedere la spiaggia di Scalea (Calabria). Oggi, dunque, consigliamo dove andare al mare in provincia di Cosenza. Qui ci troviamo sulla costa tirrenica, nella parte più vicina alla Basilicata e alla Campania.

Stiamo parlando di una meta turistica interessante per organizzare le vacanze d’estate al sud Italia. Daniela ed io siamo stati in questa località balneare calabrese per fornirvi i consigli migliori prima di prenotare il viaggio delle ferie. Tra foto e suggerimenti, ecco il nostro racconto. Prendete appunti.

Spiaggia di Scalea e Torre Talao
Spiaggia di Scalea e Torre Talao in provincia di Cosenza (Calabria).

Spiaggia di Scalea (Cosenza)

Per un completo relax e per divertirsi consigliamo sicuramente la spiaggia di Scalea (Cosenza). Si tratta di una delle spiagge più belle della Riviera dei Cedri e c’è molto spazio per tutti.
Naturalmente, nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend è più affollata e ci sono meno posti liberi, ma la giusta soluzione si trova per tutti i turisti in vacanza d’estate al mare.

La spiaggia è di ghiaia, ciottoli e sabbia grossa in alcuni punti. Il paesaggio circostante è favoloso e ci sono anche angoli di scogliera per chi adora la caratteristica del mare con gli scogli.

Spiaggia di Scalea e mare
Spiaggia di Scalea e mare con ciottoli.

Cosa vedere e cosa fare la sera? C’è il centro storico di Scalea che è molto caratteristico da visitare, mentre di sera c’è un bel passeggio sul corso in centro e sul lungomare, molta gente si trattiene nella zona più bassa tra negozi e locali.

Spiaggia libera di Scalea in Calabria

Tra i lidi ci sono molte aree di spiaggia libera a Scalea in Calabria. Presso le spiagge libere è possibile piantare l’ombrellone, mettere le sdraio e stendere il telo mare portato da casa. L’accesso al mare senza pagare, quindi, esiste in molti tratti della località balneare calabrese in provincia di Cosenza.

Scalea spiagge libere e attrezzate
Scalea spiagge libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari.

Spiaggia attrezzata con lidi e stabilimenti balneari

Esiste la spiaggia attrezzata di Scalea con i lidi. Siete turisti che cercano i servizi degli stabilimenti balneari durante le vacanze d’estate sulla Riviera dei Cedri? Bene, in questo posto si trova l’ombrellone con i lettini da noleggiare per andare al mare con tutte le comodità di chi cerca le ferie per riposarsi completamente.
Il costo dell’ombrellone si può chiedere sul posto, oppure potete chiedere i prezzi del lido cercando sui social i contatti delle strutture che permettono di affittare in anticipo con modalità giornaliera o abbonamento.

Presso gli stabilimenti balneari delle spiagge attrezzate si trovano i principali servizi disponibili per i clienti, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, le docce o i bagni.

Scalea spiaggia con ghiaia e scogli
Scalea spiaggia con ghiaia e scogli sulla Riviera dei Cedri.

Scalea mare

Com’è il mare di Scalea (Cosenza, Calabria)? Durante la nostra permanenza presso la nota meta turistica della Riviera dei Cedri, abbiamo trovato l’acqua azzurra e limpida.
Qui è davvero un piacere fare il bagno e nuotare in mare, il posto lo abbiamo gradito anche per l’ampio arenile che offre quella sensazione di libertà per lo spazio disponibile in alcuni tratti.

Si può camminare scalzi, tuttavia consigliamo le scarpe da scoglio se non siete abituati a mettere i piedi sui ciottoli e sui sassi oltre alla sabbia.

Il paesaggio è favoloso. Dal mare si vede il centro storico. Poi c’è la caratteristica Torre Talao che si vede sulla collinetta vicino alla villa comunale. La torre costiera è un punto di riferimento della spiaggia calabrese.

Mare e spiaggia di Scalea con sabbia e ciottoli
Mare e spiaggia di Scalea con sabbia e ciottoli in Calabria.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo alcuni brevi consigli su dove mangiare a Scalea spiaggia vicino al mare. Ci sono i ristoranti dei lidi, ma spostandosi nel centro abitato e nei dintorni si trovano anche altre attività commerciali. In tutto il territorio del comune si trovano ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie o supermercati per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare.

Dove dormire a Scalea durante le vacanze estive al mare? Basta cercare su siti e app come Booking o Airbnb per trovare, in paese e nei dintorni, alberghi, campeggi, villaggi, B&B, case vacanza o residence con recensioni e opinioni dei clienti. Cercate anche dove dormire attraverso i contatti diretti su internet e tramite gli amici e i parenti che sono già stati in vacanza qui, oppure affidatevi all’agenzia di viaggi che conoscete.

Dove si trova la spiaggia di Scalea, come arrivare al mare

Adesso vediamo dove si trova la spiaggia di Scalea (Calabria) e come arrivare al mare. Innanzitutto, ricordiamo che stiamo parlando della Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza sulla Costa Tirrenica. La meta turistica non si deve confondere con la località balneare omonima che si trova nei pressi di Santa domenica di Ricadi nel territorio di Vibo Valentia, tra Tropea e Capo Vaticano.

Scalea centro storico e spiaggia
Scalea centro storico e spiaggia visti dal mare.

Per parcheggiare prendete come punto di riferimento il lungomare e cercate la posizione che preferite per trovare il posto libero.
Ci sono i parcheggi a pagamento del comune con tariffa oraria o intera giornata. Si trovano anche parcheggi privati. I biglietti si trovano presso i lidi, i bar e le attività commerciali sul lungomare di Scalea o nei dintorni.

Se volete il parcheggio gratis per lasciare l’auto in sosta, consigliamo Piazza Aldo Moro vicino alla villa comunale (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Naturalmente la disponibilità del posto libero non è garantita in alta stagione.
Dalla piazza si raggiungono facilmente le spiagge libere e attrezzate più vicine alla Torre Talao. Per arrivare nei punti più a nord o sud, conviene spostarsi in auto e cercare il parcheggio vicino al punto che preferite per andare al mare.

Distanza

La distanza da Diamante a Scalea è di 17 Km e si raggiunge in 32 minuti. L’Arcomagno di San Nicola Arcella è molto vicino, infatti si trova a circa 7 Km. Nei dintorni si possono visitare anche altre località turistiche come Praia a Mare con l’Isola di Dino (12 Km) o Maratea (dista 27 Km). Tramite la mappa potete calcolare la distanza e il percorso migliore per arrivare a Tortora, Paola, Amantea, Papasidero, Orsomarso, Santa Domenica Talao e il fiume Lao per chi desidera fare escursioni e rafting.

Questi sono i nostri consigli e le indicazioni per andare al mare presso la spiaggia di Scalea in provincia di Cosenza. Fateci sapere se vi è piaciuta la località turistica della Riviera dei Cedri in Calabria e mostrateci le vostre foto e selfie tramite i nostri canali social.
Ciao da Daniele e Daniela.