Spiaggia di Roseto Capo Spulico sotto il Castello

La posizione di questa località turistica affacciata sul Mar Ionio permette di far vedere casualmente a molti passanti lo scenario spettacolare della spiaggia di Roseto Capo Spulico sotto il Castello. La vista è meravigliosa per fare una vacanza da favola.

Il passaggio sulla Strada Statale 106 Jonica con vista su questo fiabesco angolo della marina del paese è obbligatorio per chi attraversa la regione in auto. La SS 106 si estende da Reggio Calabria a Taranto e percorre Calabria, Basilicata e parte della Puglia.

Spiaggia di Roseto Capo Spulico con pietre

Non è un segreto che la curiosità spesso spinga la gente di passaggio a fermarsi per poco tempo anche solo per godersi il panorama e scattare qualche foto ricordo.

Foto ricordo Roseto Capo Spulico spiaggia
Foto ricordo di Roseto Capo Spulico spiaggia: strani geroglifici sotto il castello. 🙂

Dove si trova questo panorama incantevole di Roseto Capo Spulico spiaggia con pietre? Se volete visitare una delle spiagge più belle in Calabria con vista castello, consigliamo di seguire i nostri suggerimenti e prendere appunti per le prossime vacanze.

In questa occasione noi due siamo di sicuro avvantaggiati per visitare l’area dell’Alto Ionio Cosentino.
Daniela ed io viviamo in Basilicata, precisamente nella zona del metapontino, per cui basta mezz’ora per raggiungere questa bellissima meta turistica del sud Italia in provincia di Cosenza.

Indicazioni stradali

Come trovare la bellissima spiaggia di pietre a Roseto Capo Spulico con il caratteristico scoglio incudine per fare un bagno nel mare limpido che si trova sotto il castello Federiciano?

Aggiungiamo subito le coordinate delle indicazioni stradali per raggiungere questa località turistica calabrese.
Vedi la mappa su Google Maps: vedi le indicazioni del Castello Federiciano per parcheggiare l’auto nelle vicinanze sul lungomare degli Achei.

Scoglio incudine

Il caratteristico “scoglio incudine” o pietra a forma di fungo si trova al termine del lungomare degli Achei.

Roseto Capo Spulico scoglio e castello.
Roseto Capo Spulico spiaggia con scoglio incudine e castello.

Spiaggia libera

Questa è davvero una bella spiaggia libera caratteristica di Roseto Capo Spulico in Calabria e non c’è la sabbia. Del resto, non c’è sabbia a riva su tutta questa zona calabrese.
Siccome si trovano pietre grandi e medie, consigliamo di portare da casa le spiaggine, le sdraio e le sedie per stare comodi durante la permanenza. In alternativa va bene anche il telo mare con una stuoia oppure un telo mare imbottito per stare comodi.
Noi consigliamo anche le scarpette da scoglio per muoversi e camminare liberamente in acqua sulla spiaggia di Roseto Capo Spulico.

L’ombrellone si pianta bloccandolo tra i massi più grandi, da incastrare con quelli medi e piccoli. Spesso si trovano gli spazi con buco per l’ombrellone già belli e pronti grazie ai precedenti vacanzieri che sono andati via.

Spiaggia di pietre sotto il castello
Spiaggia di pietre sotto il castello: sdraio naturale in mare.

Vi sveliamo una bella curiosità su Roseto Capo Spulico spiaggia in provincia di Cosenza. Se volete stare al fresco di pomeriggio senza portare l’ombrellone per ripararsi dal sole bollente, potete posizionarvi proprio sotto il Castello Federiciano. Nelle ore del pomeriggio il promontorio del castello offrirà l’ombra gratis e senza fatica nascondendo il sole con completo relax al fresco.

Mare limpido spiaggia di Roseto Capo Spulico

Il mare limpido della spiaggia di Roseto Capo Spulico in Calabria permette di vedere piuttosto bene il fondale a riva. Il fondale del mare mostra un’incredibile bellezza naturale di pietre che formano un mosaico colorato e variegato.

Mare di Roseto Capo Spulico
Mare limpido di Roseto Capo Spulico spiaggia sotto il Castello Federiciano.

In questa località turistica dell’Alto Ionio Cosentino che adoriamo per le vacanze mordi e fuggi del weekend, abbiamo trovato sempre il mare cristallino dalla classica trasparenza di mare pulito.
Sicuramente sono della stessa opinione anche i numerosi turisti che prenotano le vacanze per svagarsi e rilassarsi sulla spiaggia di Roseto Capo Spulico.
Ogni anno ci sono tante occasioni per organizzare vacanze lunghe di una settimana, 15 giorni o un mese in strutture ricettive come B&B o in appartamenti e case vacanza da affittare.

Senza ombra di dubbio si tratta di una località turistica ideale per fare il bagno in un fantastico mare.
Sotto il castello come posizione è il posto ideale per divertirsi e per prendere il sole se volete abbronzarvi sulle spiagge di Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza. Il lungomare degli Achei offre anche tante alternative di giorno e di sera, compresi i lidi attrezzati.

Lido attrezzato

Basta spostarsi di pochi metri dalla spiaggia libera che si trova sotto il Castello Federiciano e dalla vista con scoglio incudine per trovare subito un lido attrezzato a Roseto Capo Spulico con tutti i servizi come bar, noleggio sdraio e ombrellone, etc.
Più avanti sul lungomare degli Achei ci sono tante altre spiagge attrezzate o libere.

Immagini Roseto Capo Spulico spiaggia sotto il castello

Foto scattate da noi due e condivise nell’album immagini.

Foto spiaggia Roseto Capo Spulico
Foto sulla spiaggia di Roseto Capo Spulico in Calabria.
Immagine spiaggia Roseto Capo Spulico
Immagine spiaggia di pietre a Roseto Capo Spulico sotto il Castello.

Lascia un commento