Spiaggia Marina Grande di Scilla (Calabria)

Il mare e la spiaggia Marina Grande di Scilla (Calabria) sulla Costa Viola per le vacanze d’estate? Questa zona non può mancare assolutamente se volete scoprire bene la regione. Quest’area è un’insenatura molto spaziosa con ghiaietto, pietre piccole e medie. Ma non abbiate fretta, cari amici, perché i dettagli li inseriremo tra poco nell’articolo che racconta la nostra avventura.

Da nord a sud, questa bellissima località balneare assume una bellezza paesaggistica incantevole grazie ai due costoni che la delimitano. La scenografia è fantastica senza ombra di dubbio. Ci siamo innamorati subito del paesaggio creato dal costone (Rocca) e dal Castello Ruffo che si trova sulla cima. La vista è fantastica come si può vedere nelle foto.

In più, ad arricchire ulteriormente la scenografia, c’è la collina ricca di una vegetazione colorata di verde intenso. C’è solo l’imbarazzo della scelta per scattare belle foto in questa meta in provincia di Reggio Calabria.

Spiaggia di Scilla Castello Ruffo
Spiaggia di Scilla con vista Castello Ruffo.

Il quartiere è conosciuto anche con altri nomi come Sirene e Lido.

Spiaggia Marina Grande di Scilla

I turisti che trascorrono le vacanze presso la più bella spiaggia di Marina Grande di Scilla della Costa Viola, hanno a disposizione tanto spazio.

C’è tanta area libera per mettere l’ombrellone e il telo personale. Le zone libere si trovano ai lati dei lidi attrezzati con ombrelloni e lettini che si possono affittare.

Spiaggia libera
Daniela prende il sole sulla spiaggia libera.

E i servizi ci sono? Certo! Ci sono i bar per bere qualcosa in compagnia, per comprare un gelato o per mangiare velocemente un panino. C’è la zona giochi dedicata ai giovani ragazzi e ragazze per giocare a beach volley e ci sono i giochi per i bambini dedicati alle famiglie con figli.

Mare cristallino

Com’è il mare di Scilla? La ghiaia ci regala l’acqua limpida grazie anche alla presenza delle pietre che tengono il fondale fermo rispetto alla sabbia.

Quali sono le caratteristiche della spiaggia di Marina Grande? Oltre a sapere che si trovano i lidi attrezzati e l’area libera gratis, vogliamo dare qualche consiglio in più.

Marina Grande di Scilla
Nel mare di Marina Grande di Scilla.

Ghiaietto, pietre piccole e medie. La ghiaia sottile è mista con pietre piccole, medie e più grandi. Si cammina abbastanza facilmente e si può stare sdraiati sul telo a prendere il sole per abbronzarsi, soprattutto se siete abituati a questa tipologia di lido.

Noi due frequentiamo maggiormente le località balneari con sabbia sottile, di conseguenza, se siete come noi due, possiamo consigliare qualche trucco utile. Portate le scarpe da scoglio per camminare senza problemi e per entrare in acqua a fare il bagno comodamente.
Portate anche un telo imbottito, oppure usate quello normale mettendoci sotto la stuoia. Ancor meglio se vi procurate il tappetino da ginnastica, pilates e yoga per stare più comodi sul ghiaietto.

Spiaggia delle Sirene di sera
Daniela sulla spiaggia delle Sirene di sera al tramonto.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare a pranzo o la sera a cena a Marina Grande di Scilla? Presso la località delle Sirene sono presenti i ristoranti e le pizzerie per pranzare al o per cenare la sera la fresco vicini al lungomare Cristoforo Colombo.

Consigli su dove dormire? Chi sceglie tra B&B, Hotel, case vacanza o appartamenti da affittare in estate, potrà raggiungere la riva facilmente. Magari informatevi prima sulla disponibilità del posto per parcheggiare l’auto. Considerate che c’è anche la stazione vicina per chi sceglie di viaggiare in treno.

Come raggiungere la spiaggia Marina Grande di Scilla

Come raggiungere il mare e la spiaggia Marina Grande di Scilla (Reggio Calabria) per fare le vacanze sulla Costa Viola?
Ecco le coordinate di Google Maps per impostare le indicazioni stradali sul navigatore e trovare parcheggio. Prendete come punto di riferimento il lungomare in via Cristoforo Colombo.
Si trovano soprattutto posti a pagamento per l’auto, spesso nemmeno disponibili perché tutti occupati. Cercate il parcheggio anche nelle traverse oppure dovete allontanarvi su altre strade degli ingressi al paese calabrese.