Ricetta Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Abbiamo deciso di realizzare la ricetta delle frittelle di zucchine perché avevamo proprio voglia di fritti da un po’ di tempo. In futuro vi mostreremo come preparare le crocchette al forno, ma questa volta adorerete la versione da friggere con olio in padella.
Si possono servire come antipasto insieme agli stuzzichini dell’aperitivo, come contorno di un secondo piatto, ma anche come buffet in occasione di una festa. Se siete molto golosi, questo piatto è veramente sfizioso. Noi adoriamo mangiarle ancora calde per sentire subito il gusto della deliziosa pastella amalgamata con gli ortaggi, ma sono ottime anche fredde.

INGREDIENTI

  • Zucchine 2
  • Uova 2
  • Parmigiano grattugiato 40 gr
  • Pecorino grattugiato 30 gr
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Farina 00
  • Pepe
  • Olio di semi per friggere

Come variante potete usare un altro tipo di formaggio al posto del pecorino. Per quanto riguarda la quantità della farina, basatevi sulla densità che desiderate mentre amalgamate la pastella. Magari orientatevi sulla dose tra 60 e 100 grammi di farina 00.

Frittelle di zucchine
Le frittelle di zucchine.

PREPARAZIONE

Come preparare le frittelle di zucchine.

Le frittelle di zucchine si preparano in modo facile e veloce. Iniziamo a tagliare le estremità degli ortaggi e poi bisogna grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi. Metterle in uno scolapasta, aggiungere due pizzichi di sale per farle scolare meglio, mischiarle e lasciarle da parte.

Ora possiamo preparare la pastella, quindi, rompiamo due uova e le versiamo in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale su ogni uovo e sbattere con la forchetta. Tritare il prezzemolo fresco e unirlo all’uovo insieme al parmigiano e al pecorino grattugiati. Mescolare per far amalgamare bene.

Prendere le zucchine e strizzarle tra le mani per far rilasciare ulteriore acqua, poi, aggiungerle al composto. Se vi piace, mettete anche il pepe. Adesso versare la farina e mescolare facendo addensare il composto, per la quantità come abbiamo già detto, regolatevi in base ai vostri gusti.

A questo punto preparare una padella con olio di semi per friggere da portare a temperatura e un piatto con carta assorbente. Prendere l’impasto dalla ciotola con un cucchiaio e, con l’aiuto di un’altra posata, formare le frittelle da mettere a friggere nella padella con l’olio bollente. Dovete lasciarle cuocere bene su entrambi i lati fino a farle dorare.

Appena sono pronte, potete toglierle dalla padella e lasciarle scolare qualche minuto sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Salare leggermente le frittelle di zucchine, se desiderate, ed eccole già pronte da mangiare calde o fredde.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.