Ricetta Pizza rustica

Pizza rustica

La video ricetta della Pizza rustica ripiena è molto utile se vogliamo preparare un antipasto, un aperitivo o un buffet veloce e facile. Gli ingredienti di questa versione rendono ancora più saporito un piatto che realizziamo con l’uso della pasta sfoglia pronta. Naturalmente per farcire potete utilizzare anche altro, come ad esempio le verdure, oppure salumi e formaggi diversi. Tuttavia, vi consigliamo di provare il nostro gustoso abbinamento.

INGREDIENTI

  • Pasta sfoglia 2 rotoli
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • Scamorza 200 gr
  • Salame 50 gr
  • Uova 2 + un tuorlo
Pizza rustica
La pizza rustica.

PREPARAZIONE

Come preparare la pizza rustica.

Per preparare la pizza rustica farcita, iniziare a fare l’uovo sodo e nel frattempo tagliare il salame a pezzetti e la scamorza a cubetti. Creare il composto versando in una ciotola i pezzetti di salame e scamorza, aggiungere l’uovo sbattuto e mescolare. Tagliare a pezzetti l’uovo sodo.

Posizionare il primo rotolo di pasta sfoglia nella teglia e tagliare la parte in più se è più grande rispetto al contenitore. Riempire il primo strato con le fette di prosciutto cotto da posizionare sul fondo e distribuire sopra l’uovo sodo.
Completare il ripieno con l’aggiunta del composto che avevamo preparato. Coprire la pizza rustica con il secondo rotolo di pasta sfoglia da applicare come un coperchio e sigillare tutto il bordo.

Con il tuorlo dell’uovo sbattuto si spennella la superficie e, infine, fare dei fori sulla sfoglia con le punte della forchetta. Con la pasta sfoglia avanzata potete realizzare piccoli rustici con i wurstel o con un altro ripieno che preferite.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 190°, oppure in forno statico a 180°. La nostra è cotta in 16 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno finché non vedete una bella doratura della superficie.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.