Ricetta Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni di carne

La ricetta dei Peperoni ripieni di carne al forno è veramente deliziosa per servire un secondo piatto gustoso. Se vi piacciono le verdure di stagione, questa pietanza è perfetta con un delizioso ripieno. La preparazione è facile e veloce e potete provare anche tante varianti per farcire con gli ingredienti che gradite di più.

La ricetta classica si può realizzare anche completamente vegetariana, oppure potete aggiungere la salsiccia al tritato o provare la versione con il riso per provare un piatto unico squisito. Ci sono tante idee da sperimentare come alternativa e il risultato sarà sempre squisito da mangiare a pranzo o a cena.
Questa verdura tagliata a forma di barchetta è perfetta per essere farcita e cucinata. Otterrete un insieme di sapori favolosi tra involucro e ripieno, una prelibatezza casereccia tipica della cucina della nonna.

INGREDIENTI

  • Peperoni 2 (di colore rosso, giallo o verde)
  • Carne macinata (tritato di manzo) 300 gr
  • Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Scamorza 150 gr
  • Uovo 1
  • Mollica di pane raffermo 100 gr
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale
  • Pangrattato
  • Olio extravergine di oliva

Come formaggio potete usare anche il pecorino se preferite un gusto più deciso. Calcolate ulteriore formaggio grattugiato per la crosticina gratinata della superficie.

Peperoni ripieni di carne
I peperoni ripieni di carne.

PREPARAZIONE

Come preparare i peperoni ripieni di carne al forno.

Per preparare i peperoni ripieni al forno, lavare e tagliare le verdure in due parti uguali a forma di barchetta. Pulirli, quindi, rimuovere i semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno.

Passiamo alla preparazione del ripieno. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua nella mollica o, se preferite, di latte. Tagliare la scamorza e cubetti e unirla alla carne tritata che abbiamo messo in una ciotola capiente. Tritare il prezzemolo e aggiungerlo al composto.
Unire la mollica di pane raffermo e aggiungere anche l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e, se vi piace, anche l’aglio tritato.

Mescolare tutto per bene, dunque, impastare con le mani finché il composto si sente ben amalgamato. Preparare la teglia con un filo d’olio.

Adesso dobbiamo farcire ogni peperone. Mettere un pizzico di sale e un filo d’olio all’interno dell’involucro e farcirlo con il composto. Posizionarli tutti sulla teglia.
Versare un pizzico di sale sulla superficie delle verdure farcite, il pangrattato, il formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornare i peperoni ripieni di carne in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Cuocere a grill per altri 20 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata con la crosticina gratinata croccante.
Sono ottimi da mangiare caldi/tiepidi, ma sono gustosi anche freddi (a temperatura ambiente).

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!