Ricetta Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

La ricetta della Parmigiana di zucchine non fritte è di una bontà unica ed è un’ottima variante della versione con le melanzane. Quando cercate una bella idea per un secondo piatto o un piatto unico light e sfizioso, queste verdure non deludono mai.
La preparazione è piuttosto facile e veloce per gustare questa pietanza, magari con una bella fetta di pane che accompagna ancora meglio il sapore delizioso del sugo leggero.

Calda di forno e con la mozzarella filante è fantastica, ma piace molto anche fredda (a temperatura ambiente), magari da mangiare proprio il giorno dopo la cottura.

INGREDIENTI

  • Zucchine 4 (750 gr)
  • Mozzarella 250 gr
  • Parmigiano grattugiato 80 gr
  • Passata di pomodoro 700 gr
  • Aglio
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico
Parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine.

PREPARAZIONE

Come preparare la parmigiana di zucchine.

Per preparare la parmigiana di zucchine senza frittura, iniziare a lavare le zucchine, tagliare l’estremità e affettarle. Lo spessore delle fette deve essere di 3 mm e potete utilizzare la mandolina, oppure tagliarle a mano con il coltello.

Preparare una teglia con carta forno, versare un filo d’olio extravergine di oliva e posizionare le fette. Salare e mettere un filo d’olio.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Questa versione della ricetta è senza frittura, ma eventualmente se preferite la versione classica, potete friggere le zucchine. Un’altra alternativa prevede di grigliarle in padella.

Preparare un sugo leggero con olio evo, uno spicchio di aglio, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Quando è pronto e bello denso, spegnere il fuoco e mettere le foglie di basilico tagliate a pezzi.

Tagliare la mozzarella a fette, asciugarla con carta assorbente e tagliarla e cubetti.

Dobbiamo formare la parmigiana di zucchine leggera. Distribuire il sugo sul fondo della teglia e trasferire il primo strato di fette coprendo tutto lo spazio, mettendo il bordo leggermente uno sull’altro. Distribuire l’altro sugo, il parmigiano e la mozzarella a cubetti. Si forma un altro strato di zucchine, posizionandole in un altro verso. Versare di nuovo il sugo, il formaggio grattugiato e la mozzarella.
Dopo aver trasferito l’ultimo strato delle fette, la superficie si ricopre con il sugo e il parmigiano.

Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Per la cottura, regolatevi in base al vostro forno.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!