Ricetta Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

La ricetta delle Polpette di zucchine è facile e veloce per mangiare le deliziose verdure impanate e fritte. Se adorate la frittura, le assaporerete ad ogni boccone, perché sono davvero gustose. Le potete fare anche al forno se preferite.

La preparazione è semplice con pochi ingredienti, spesso di recupero per un piatto di stagione che piace ai grandi e anche ai bambini. Esistono tante varianti e noi proponiamo quella che ci piace di più, infatti, considerate che potete usare anche ingredienti diversi in base ai propri gusti.
Le buonissime crocchette croccanti e dorate, si possono presentare a tavola come antipasto, per contorno, ma anche per un secondo squisito. Sono adatte da proporre anche per un aperitivo a buffet come cibo da street food che farà sicuramente successo tra gli ospiti.

INGREDIENTI

  • Zucchine 400 gr (un paio)
  • Uovo 1
  • Scamorza 100 gr
  • Mollica di pane 80 gr
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Pangrattato 5 cucchiai
  • Sale
  • Menta (o prezzemolo)
  • Olio di semi per friggere

Potete provare anche altre varianti, ad esempio la mozzarella ben sgocciolata e il formaggio pecorino.

Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine.

PREPARAZIONE

Come preparare le polpette di zucchine.

Per preparare le polpette di zucchine fritte e al forno, iniziare a lavare le verdure, togliere l’estremità e grattugiarle. Metterle in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mescolare.

Grattugiare la scamorza, tritare la menta e unire tutto nella ciotola insieme a un uovo con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane. Mescolare tutto e aggiungere il pangrattato per dare consistenza al composto, noi abbiamo aggiunto 5 cucchiai. Mescolare per alcuni minuti per lavorare bene il composto.

Formare le palline con le mani e impanarle passandole nel pangrattato.

Riscaldare l’olio di semi per friggere in una padella e preparare un piatto con la carta assorbente. Immergere le palline nell’olio, girarle e toglierle dall’olio quando diventano dorate.
In alternativa alle polpette di zucchine fritte, le potete cuocere in forno ventilato a 180°. Per i tempi di cottura, regolatevi quando diventano belle dorate.

Mangiatele calde per gustarle al massimo della loro bontà.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.