Ricetta Sfogliatine glassate

Sfogliatine glassate

Con la video ricetta delle Sfogliatine glassate di pasta sfoglia vi proponiamo un dolcetto davvero squisito e semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti per fare a casa questi biscotti friabili ed è spettacolare vedere il risultato che è molto simile a quelli comprati. Però, volete mettere il divertimento di farli con le proprie mani e la bontà del profumo quando escono dal proprio forno? Noi ci siamo divertiti tantissimo, soprattutto nella decorazione. Sono buonissimi e accompagnano bene la colazione o la merenda, ad esempio insieme al caffè, al cappuccino o al tè.

INGREDIENTI

  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Albumi 1 (uovo a temperatura ambiente)
  • Limone qualche goccia
  • Zucchero a velo 150 gr
  • Confettura di albicocche 50 gr

Potete usare un’altra marmellata di frutta come variante della ricetta in base ai vostri gusti.

Sfogliatine glassate di pasta sfoglia
Le Sfogliatine glassate di pasta sfoglia.

PREPARAZIONE

Come preparare le Sfogliatine glassate.

Sfogliatine glassate
Le sfogliatine glassate.

Per preparare le Sfogliatine glassate, consigliamo di iniziare a setacciare la confettura per rendere meno densa la marmellata e setacciare prima anche lo zucchero a velo. In questo modo troveremo già pronti gli ingredienti che servono per guarnire i dolcetti.

Dobbiamo preparare la glassa (ghiaccia reale), quindi separiamo l’albume dal tuorlo, lo versiamo in una ciotola, aggiungiamo qualche goccia di limone e cominciamo a montare. Quando l’albume è spumoso, versare lo zucchero a velo setacciato un po’ alla volta. La glassa è pronta quando è omogenea e senza grumi, così la copriamo con una pellicola e la mettiamo da parte.

Tagliare la sfoglia in rettangoli con una rotella per pizza o un coltello se non ce l’avete, calcolando i lati della dimensione di 3 x 12 cm, ma potete realizzare i dolcetti anche della lunghezza di 10 cm.
Preparare la leccarda con carta forno e trasferire i rettangoli di pasta sfoglia. A questo punto spennellare con la glassa sulla superficie. Un consiglio che vogliamo dare per spalmare più facilmente lo strato è di distribuire la glassa con una spatola prima di tagliare i rettangoli.

Per decorare, versare la confettura in una sac à poche con il beccuccio molto piccolo e formare le “X” sulla superficie di tutti i rettangoli di pasta sfoglia.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Regolatevi in base al colore della cottura, devono risultare dorati.

Questa è la nostra ricetta video e scritta delle Sfogliatine glassate. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.