Ricetta Polpettone di carne farcito al sugo

Il Polpettone di carne farcito al sugo è la buonissima ricetta del tradizionale secondo del pranzo della domenica che si mangia dalla nonna e dalla mamma. Si tratta di un classico piatto realizzato con carne macinata e ripieno, preparato quando si riunisce la famiglia a tavola.

Se avanza, è perfetto come secondo riscaldato per la cena, e si sa che le mamme e le nonne ne preparano sempre in abbondanza. Inoltre, il sugo si può usare per condire la pasta se non lo finite tutto con la deliziosa scarpetta da fare con il pane.

La realizzazione è abbastanza facile, lunga per via della cottura, anche se bisogna fare attenzione quando si sigilla la carne e durante la cottura.
Si tratta di una rivisitazione della ricetta delle polpette al sugo.

INGREDIENTI Polpettone di carne farcito al sugo

  • Carne macinata mista 500 gr
  • Mollica di pane raffermo 80 gr
  • Latte 3 cucchiai
  • Uova 3
  • Parmigiano grattugiato 40 gr
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Provola 40 gr
  • Prosciutto cotto 60 gr

Sugo di pomodoro:

  • Passata di pomodoro 750 gr o 1 Kg
  • Cipolla
  • Sale
  • Noce moscata
  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
Polpettone di carne farcito al sugo
Il polpettone di carne farcito al sugo.

PREPARAZIONE

Come preparare il polpettone farcito al sugo.

Per preparare il polpettone ripieno al sugo, mettere la carne macinata mista (metà maiale e metà manzo) in una ciotola capiente. Aggiungere un uovo, il sale, il prezzemolo tritato, il formaggio parmigiano grattugiato, la mollica di pane raffermo e mescolare.
Impastare facendo attenzione a far amalgamare bene gli ingredienti. il composto è pronto quando diventa omogeneo.

Passare l’impasto sulla carta da forno e stenderlo. Appiattire formando un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e mezzo.
Farcire il polpettone, quindi mettere sopra le fette di prosciutto cotto, la provola e le uova sode. Per il ripieno potete usare anche un altro tipo di salume o un altro formaggio morbido e asciutto simile, come ad esempio alcune fette di scamorza affumicata.

Chiudere il polpettone, quindi arrotolare aiutandosi con la carta forno. Si alza un lato, si mantengono le uova, e portare il primo lato sul secondo. Chiudere i bordi e sigillare bene la carne macinata. Chiudere a caramella nella carta forno per dare meglio la forma.

In una padella versare un filo d’olio e far scaldare. Mettere il polpettone a rosolare, facendo sempre attenzione nei movimenti per non farlo aprire. Girarlo lentamente per rosolare tutta la superficie. Farlo intiepidire e spostarlo con le mani nel tegame con il sugo di pomodoro da tenere a fiamma bassa. Girarlo per ricoprirlo tutto di sugo, oppure coprirlo aiutandosi con un cucchiaio.

Se lo preferite senza frittura, potete mettere il polpettone crudo direttamente nel tegame del sugo senza friggerlo, facendo molta attenzione e versando subito su tutta la superficie il sugo con un cucchiaio. In questo modo eviterete il rischio che la carne si sfaldi durante la cottura.

La cottura dura circa 50 minuti, però ogni tanto controllatelo e giratelo per evitare di farlo attaccare sul fondo.

Alla fine completare l’opera mettendo il basilico nel sugo e sul polpettone di carne farcito servito a tavola.

Preparare le uova sode, mettendole in un tegame pieno d’acqua e facendo cuocere per 9 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Dopo, per far raffreddare le uova, passare il pentolino sotto l’acqua fredda del rubinetto.

Per preparare il sugo di pomodoro, in un tegame capiente mettere un filo d’olio extravergine di oliva e far scaldare. Mettere la cipolla a soffriggere. Versare la passata di pomodoro, aggiungere un po’ d’acqua, il sale, la noce moscata grattugiata e far cuocere a fiamma bassa.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!