Ricetta Salame di cioccolato senza uova

La ricetta del Salame di cioccolato senza uova è perfetta se volete preparare un dolce facile, veloce e squisito. Con pochi ingredienti e senza cottura, la realizzazione è davvero semplice per avere sempre a portata di mano nel frigo un dolce buonissimo.

Il mix tra cioccolato fondente e biscotti sbriciolati è molto goloso. Se la bontà si vede già con gli occhi quando si tagliano le fette da mangiare o da offrire agli ospiti, il sapore completerà l’opera.
Questa versione è senza uova, ma in futuro realizzeremo anche la ricetta classica con gli ingredienti originali. Potete anche divertirvi con altre versione, ad esempio usando cioccolato bianco, nocciole, pistacchi o altro.

INGREDIENTI Salame di cioccolato senza uova

  • Biscotti secchi 200 gr
  • Cioccolato fondente 200 gr
  • Burro 150 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Cacao amaro in polvere 40 gr
  • Rum 2 cucchiai (facoltativo)
  • Zucchero a velo
Salame di cioccolato senza uova
Il Salame di cioccolato senza uova.

PREPARAZIONE

Come preparare il salame al cioccolato senza uova.

Per preparare il salame di cioccolato senza uova, mettere i biscotti secchi in una ciotola capiente e con le mani sbriciolarli in modo grossolano. I pezzetti di biscotti devono essere piccoli, ma non eccessivamente.

Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o al microonde. Trasferirlo in una ciotola capiente, aggiungere il burro a temperatura ambiente e mescolare per farlo sciogliere ed amalgamare per bene.
Unire lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere e il rum se quest’ultimo vi piace. Mescolare bene.

Versare i biscotti sbriciolati un po’ alla volta e mescolare fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando il composto è pronto, trasferirlo sulla carta da forno. Con le mani dare forma al salame dolce di cioccolato. Modellare e premere per renderlo compatto. Arrotolarlo nella carta da forno facendolo aderire bene e chiudere i due lati.

Mettere il dolce in frigo per almeno 2 ore. Tuttavia, consigliamo di lasciarlo riposare in frigo più ore, magari anche 5 ore. Trascorso il tempo, scartarlo dalla carta e spolverizzare lo zucchero a velo su tutta la superficie e passare sopra le mani per lisciare.
Adesso è pronto per essere servito. Affettare e mangiare.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!