Ricetta Gelato al cioccolato senza gelatiera

Gelato al cioccolato

Per i più golosi come noi, quando fa caldo, la ricetta del gelato al cioccolato senza gelatiera non può mancare tra le prelibatezze fatte a casa.
La preparazione è davvero semplice e veloce, inoltre, bastano pochi ingredienti per mangiare il gusto preferito in qualsiasi momento senza andare in gelateria.

INGREDIENTI

  • Panna per dolci 200 ml
  • Cacao amaro in polvere 20 gr
  • Cioccolato fondente 20 gr
  • Latte condensato 140 gr

Il latte condensato si può comprare al supermercato, oppure si può fare in casa. Il nostro composto cremoso è senza uova e comunque con pochi ingredienti.

Gelato al cioccolato senza gelatiera
Il Gelato al cioccolato senza gelatiera.

PREPARAZIONE

Come preparare il gelato al cioccolato senza gelatiera.

Gelato al cioccolato
Il gelato al cioccolato, buono!

Per preparare il gelato al cioccolato buonissimo con questa ricetta facile e veloce, si sminuzza prima di tutto il cioccolato fondente per averlo già pronto a pezzetti. Montare la panna per dolci con lo sbattitore elettrico e, quando è pronta, si unisce il latte condensato continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere il cacao amaro in polvere e continuare a lavorare con lo sbattitore facendo sempre attenzione ad amalgamare bene il tutto. Si ottiene una crema liscia e omogenea. Infine, versare il cioccolato fondente tritato al composto e mescolare con la spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Si trasferisce il composto in un contenitore per freezer e si scuote leggermente per farlo appiattire e distribuire in modo omogeneo A questo punto lasciare il contenitore nel freezer per almeno 3 ore e mezza in modo da fornire al composto il tempo giusto per congelare.

Servire a tavola in una coppetta, oppure in un cono se preferite. Il risultato è davvero buono, vi invitiamo a provarlo, perché in estate quando fa caldo è davvero una delizia realizzata con le proprie mani, da assaporare senza uscire di casa per andare in gelateria.

Questa è la nostra ricetta del gelato fatto in casa. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.