Ricetta Taralli dolci al vino bianco

Taralli dolci al vino bianco

Se avete voglia di biscotti croccanti e friabili, potete provare la ricetta dei Taralli dolci al vino bianco, perché sono buonissimi. Le tipiche ciambelline pugliesi fatte in casa vengono preparate anche in altre regioni italiane e possono presentare alcune variabili che consiglieremo nella lista degli ingredienti.
Si realizzano in modo facile e veloce, ma sono in grado di regalare un sapore dolce e unico che ve li farà mangiare uno dopo l’altro. Per non parlare del profumo di dolcetti caserecci che sprigionano.
I tarallini sono l’ideale per la colazione, la merenda, ma anche da portare a tavola per concludere in dolcezza il pranzo e la cena.

INGREDIENTI

  • Farina 00 500 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Olio extravergine di oliva 150 ml
  • Vino bianco 200 ml
  • Lievito per dolci in polvere 1 bustina (8 gr)
  • Zucchero per guarnire

In base ai vostri gusti potete usare alcune variazioni degli ingredienti delle ciambelline, ad esempio si può sostituire il vino bianco con il vino rosso e si può utilizzare l’olio di semi per ottenere un sapore più delicato. In più, se gradite, i biscotti si possono aromatizzare con finocchietto, con anice o aggiungere le mandorle alla ricetta.

Taralli al vino bianco
I Taralli al vino bianco.

PREPARAZIONE

Come preparare i Taralli al vino bianco.

Per preparare i Taralli dolci al vino bianco, si versa la farina a fontana sul piano di lavoro e si dispone a fontana. Versare all’interno lo zucchero, l’olio evo, il vino bianco, il lievito e cominciare a mescolare. Impastare finché la massa è pronta e metterla da parte.

Preparare una teglia con carta forno e lo zucchero semolato per decorare. Staccare piccoli pezzi di massa, stenderli un po’ con le mani e formare la classica forma dei rotoli dei taralli, unendo e premendo le due estremità facendole aderire bene per sigillare la ciambelline.
Schiacciare leggermente tra i palmi delle mani, passare nello zucchero per guarnire e posizionare i biscotti sulla teglia lasciando lo spazio uno dall’altro.

Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Per quanto riguarda il tempo di cottura, regolatevi sempre in base al vostro forno in base al colore della superficie dei dolcetti che deve essere dorata.

Questa è la nostra ricetta video e scritta dei Taralli pugliesi al vino bianco. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.