Spiaggia e mare di Montegiordano Marina (Calabria)

Le vacanze al mare in Calabria si possono fare tranquillamente presso la spiaggia di Montegiordano Marina che si trova nell’alto Ionio Cosentino. Noi due conosciamo molto bene questa bella località turistica, infatti, quasi ogni anno non manca una nostra visita per fare un bel bagno nell’acqua trasparente.

Volete conoscere meglio questa meta turistica che si trova in provincia di Cosenza e vicino ai confini con la Basilicata? Bene, seguite i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Spiaggia di Montegiordano Marina
La spiaggia di Montegiordano Marina.

Montegiordano Marina

Se vi piace il mare con le pietre, non avrete problemi a organizzare le vacanze estive presso la spiaggia di Montegiordano Marina.

Ci sono ciottoli, pietre e sassi molto grandi, per cui è quasi completamente impossibile camminare scalzi. Qui bisogna indossare le scarpe da scoglio per camminare senza problemi.
Per stare sdraiati a prendere il sole, conviene avere una sdraio o un materassino gonfiabile. Tuttavia, è sicuramente meglio portare un materassino imbottito pieghevole da mettere sotto il telo.

Montegiordano mare con pietre
Il mare di Montegiordano con le pietre.

Il paesaggio circostante è rilassante, perché ci sono le palme sul lungomare e si vedono le montagne dei paesi dell’entroterra. L’arenile è molto vicino, per cui bisogna camminare poco dal parcheggio per arrivare vicino alla riva.

Lungomare
Il lungomare.

Com’è il mare di Montegiordano Marina? Le pietre ci regalano l’acqua quasi sempre cristallina. I sassi, infatti, a differenza della sabbia, permettono di vedere facilmente il fondale con l’acqua trasparente.
Noi ci mettiamo spesso nella parte un po’ distante dalla zona centrale con le barche e qui il relax e la pace sono garantiti dalla mattina al pomeriggio.

Cosa vedere nei dintorni? Tra gli altri luoghi interessanti, consigliamo di visitare il centro storico di Montegiordano paese per vedere i murales presenti in quasi tutto il comune. Non a caso viene utilizzata la denominazione “Il Paese dipinto”.

Spiagge libere e attrezzate con lidi

Volete accedere al mare gratis? Basta scegliere la spiaggia libera portando tutto il necessario da casa. Tanto il parcheggio è vicino. In più, presso le aree libere ci sono le docce gratuite del comune e l’acqua è calda quando non ci sono persone che hanno fatto la doccia un po’ prima di noi.

Scegliete le spiagge attrezzate dei lidi con ombrellone e lettini se volete andare in vacanza in Calabria con tutte le comodità. Presso il lido si possono chiedere i prezzi dei servizi come il noleggio ombrellone e lettini.
Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione dei clienti altri servizi utili come bar, servizio ristorazione, noleggio pedalò, bagni e docce.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, bar e panifici se si desidera comprare una focaccia al forno.
Dove dormire? Fate una ricerca su siti e app per trovare hotel, campeggi, villaggi, case vacanza e B&B.

Dove si trova e come arrivare a Montegiordano Marina

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Montegiordano Marina. Inseriamo come punto di riferimento il Lungomare Liguori vicino alla piazza principale (le indicazioni stradali).
Il parcheggio potete cercarlo su questa strada nel punto che preferite. Segnaliamo che esiste anche un’area sosta camper.

La distanza dal paese è 8 Km e si raggiunge in auto guidando per un quarto d’ora.

Ciao da Daniele e Daniela.