Murales di Montegiordano paese (Cosenza, Calabria)

Il nuovo appuntamento del nostro viaggio lo consigliamo a chi vuole vedere I Murales di Montegiordano paese (Cosenza) in Calabria.
Venite con noi tramite l’articolo a scoprire cosa offre “Il paese dipinto”. Prendete liberamente appunti per organizzare il vostro viaggio alla scoperta del centro storico, perché a noi è piaciuto.

Guardate tutte le immagini dei murales di Montegiordano e le informazioni utili per sapere cosa c’è da visitare. Potrebbe essere molto piacevole fare una bella passeggiata nel piccolo comune caratteristico che si trova in provincia di Cosenza.

Guardando i dipinti, si scopre subito che molte frasi regalano anche interessanti spunti di riflessione. Infatti, abbiamo letto numerose poesie dedicate a temi sempre attuali.

Montegiordano paese dipinto
Benvenuto a Montegiordano il paese dipinto.

Murales di Montegiordano in Calabria

Non vi nascondiamo che Daniela ed io con molta curiosità ci siamo soffermati a leggere tanti messaggi dei dipinti. In più, quasi ogni dipinto è ricco di colori.

In base ai propri gusti personali sceglierete di sicuro quelli che vi piacciono di più per scattare le foto a questi murales che si trovano in Calabria.
L’idea di trasformare il centro storico di Montegiordano (Cosenza) nel paese dei murales è senza dubbio vincente.
Ormai, molti turisti visitano questo posto, specialmente durante le sagre e le feste che richiamano più visitatori.

Il piccolo centro abitato è davvero pieno di pareti colorate che ospitano dipinti molto carini e suddivisi per tematica.
Ogni via parla di qualcosa di diverso tramite i dipinti sui muri delle case.

Montegiordano paese dei Murales
Montegiordano paese dei Murales in Calabria.

Poesie e citazioni delle immagini tra le strade del centro storico

Le strade del centro storico con i murales di Montegiordano richiamano argomenti per innamorati. In più, si tratta la politica con satira e la letteratura. La via degli innamorati è molto carina da visitare per le coppie.

Spesso sui muri delle case del paese ci sono poesie, citazioni e didascalie, così le frasi scritte chiariscono maggiormente il messaggio delle immagini.

Montegiordano viale degli innamorati
Montegiordano viale degli innamorati: immagine con frasi, poesie e citazioni.

Il paese dei murales come attrazione per turisti in vacanza e residenti

L’idea di trasformare Montegiordano nel “paese dei murales” rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per i residenti. Non a caso, quest’idea è diventata un’interessante attrazione per tanti turisti in vacanza nell’Alto Ionio Cosentino.

I dipinti sono stati realizzati da Franco La Teana, Ida Salerno e Carlo Cimminelli. Sicuramente questi artisti locali sono stati capaci di abbellire il paese con un’idea originale.

Autore murales di Montegiordano
Daniela con Franco La Teana, autore dei murales di Montegiordano.

Indicazioni stradali per raggiungere Montagiordano paese

Come si arriva a Montegiordano per visitare il paese e vedere i murales dipinti sui muri delle case?
Il centro storico del comune si raggiunge facilmente dalla marina dello stesso comune e da altre località balneari vicine.
Chi si trova in vacanza al mare o vive nei paesi dell’Alto Ionio Cosentino ha poca strada da fare in auto per vedere tutte le opere realizzate dagli artisti del luogo.

Centro storico Montegiordano
Daniela con un nuovo amico gatto nel centro storico di Montegiordano.

La distanza non è eccessiva, infatti anche dalla vicina Basilicata si può raggiungere in poco tempo il centro storico di Montegiordano. Fate una bella passeggiata se vi trovate nei pressi di Nova Siri, Policoro, Scanzano Jonico o Marina di Pisticci.

Indicazioni stradali con coordinate per il navigatore.
Google Maps: centro storico di Montegiordano. Quando arrivi sulla strada principale puoi cominciare a cercare parcheggio per l’auto.

Museo della civiltà contadina

Oltre a vedere i murales di Montegiordano, vorremmo consigliare una cosa in più nel paese. Se avete tempo a disposizione, si consiglia una visita al Museo della cività contadina.

Museo della civiltà contadina a Montegiordano
Museo della civiltà contadina a Montegiordano in Calabria.

All’interno del Museo della civiltà contadina di Montegiordano (Cosenza in Calabria) si trovano esposti i tradizionali oggetti che raccontano la storia del luogo.

Si tratta di un recupero culturale di attrezzi e oggetti di uso comune che aiutano a ricordare la genuinità del passato. Certamente le radici di una popolazione sono sempre molto importanti da ricordare.

Gli oggetti esposti, insomma, ricordano come si viveva in passato in famiglia in modo semplice.

Murales di Montegiordano immagini

Foto scattate da noi due e condivise nell’album immagini.

Dipinti centro storico Montegiordano
Vie a scalette con dipinti centro storico di Montegiordano.
Murales divertenti paese
Murales divertenti sui muri delle case del paese.
Vignetta dipinta sulla parete di Montagiordano
Vignetta simpatica e romantica dipinta sulla parete di Montegiordano.
Immagine murales con poesia a Montegiordano
Immagine murales con poesia a Montegiordano (Cosenza).
Artista Franco La Teana
La mano dell’artista. Franco La Teana, i colori e il suo cagnolino.

Lascia un commento