Spiagge di Porto Cesareo e mare (Salento, Puglia)

Quali sono le più belle spiagge di Porto Cesareo e dove andare in vacanza al mare nel Salento in Puglia? Daniela ed io abbiamo girato in lungo e in largo questo favoloso territorio pugliese e vogliamo portarvi virtualmente con noi nel nostro viaggio.

Adesso possiamo consigliare per bene cosa vedere sulla costa ionica salentina in provincia di Lecce. Se adorate le località balneari sabbiose e rocciose, dovete assolutamente prendere appunti sulla zona libera o attrezzata adatta alle ferie da sogno in base ai propri gusti.

Vi anticipiamo solo una cosa. Questo tratto di costa ci regala molte mete turistiche davvero favolose. Siete pronti? Si parte, via!

Spiagge di Porto Cesareo e mare
Spiagge di Porto Cesareo più belle e mare limpido del Salento.

Spiagge di Porto Cesareo (Puglia)

Vediamo un po’ quali sono le migliori spiagge di Porto Cesareo da visitare tra quelle libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari. Se organizzate le vacanze in Puglia, dovete assolutamente mettere in conto di andare al mare nel Salento tra le varie priorità del vostro programma.

Sentiero per il mare
Sentiero tra dune e natura per raggiungere il mare.

Ci sono diverse mete turistiche con l’acqua cristallina e la sabbia chiara, soffice e sottile. In pratica qui si trovano posti che non hanno nulla da invidiare alle località da sogno che di solito si vedono nelle agenzie viaggi tra le mete tropicali delle isole paradisiache.
Inoltre, ci sono anche diversi punti con gli scogli se preferite scegliere la località balneare rocciosa per fare belle nuotate nell’acqua azzurra ed esplorare il fondale.

Com’è il mare? Basta guardare le foto per rendersi conto della bellezza dell’acqua cristallina. Considerate che noi inseriamo volutamente immagini totalmente al naturale e soprattutto selfie senza filtri.

Le Dune

Cominciamo a consigliare la località Le Dune, tra le più belle. Si tratta di una delle prime località balneari in provincia di Lecce. Un’amica tanti anni fa ci ha consigliato di visitare proprio questo posto.

Le Dune Salento
Località Le Dune nel Salento.

La meta turistica Le Dune si trova sulla Costa Ionica ed è semplicemente incantevole. Sabbia chiara e soffice, acqua trasparente, fondale basso a riva in più punti. I colori dell’acqua sono uno spettacolo come si può vedere dalle foto che abbiamo scattato.

Il nome non inganna, infatti, ci sono le dune sabbiose favolose e si attraversa un sentiero in mezzo a questo pezzo di macchia mediterranea per arrivare a toccare la riva. Ci sono le aree libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari. I prezzi per ombrelloni e lettini si possono chiedere sul posto.

Torre Lapillo

Da visitare Torre Lapillo, cioè un’altra località favolosa che suggeriamo a chi cerca consigli su dove andare al mare a Porto Cesareo.

Recentemente ci siamo innamorati di questa baia con sabbia chiara e acqua trasparente. In molti punti il fondale dell’acqua è basso a riva e l’acqua è talmente limpida che sembra di stare in una piscina naturale sotto i raggi del sole.

Torre Lapillo
Spiaggia di Torre Lapillo.

Daniela ed io abbiamo inserito subito la spiaggia di Torre Lapillo tra le nostre località balneari preferite della zona.

Si entra subito in contatto con la natura attraversando il sentiero nella duna della macchia mediterranea. Ci sono zone attrezzate con lidi e stabilimenti balneari, ma anche diversi spazi liberi per stare gratis a prendere il sole, nuotare e fare il bagno.
Presso il lido che avete scelto tra i tanti presenti, ci sono sicuramente i servizi come noleggio ombrelloni e lettini, servizio ristorazione, bar, bagni, docce, oltre al noleggio pedalò e canoe.

Punta Prosciutto nel Salento

Arriviamo alla spiaggia di Punta Prosciutto nel Salento, ovvero un’altra delle mete più belle, ma anche molto affollate in Puglia.

A Punta Prosciutto si trova la sabbia dorata e chiara con un fondale da favola quando la località è poco affollata, ovvero nei periodi di bassa stagione come maggio, giugno, inizio luglio e settembre.
Nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend, questa meta turistica è frequentata da tanta gente. Consigliamo di cercare altri posti selvaggi, isolati e più nascosti se preferite la tranquillità durante le ferie delle vacanze estive nei periodi con molta gente.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto, mare favoloso.

Presso la meta turistica, durante le ferie d’estate, sono disponibili gli spazi liberi e con lidi. Si possono noleggiare ombrelloni e lettini presso il lido scelto, ma consigliamo di prenotare in anticipo il posto se avete la possibilità, altrimenti si rischia di trovare tutto pieno soprattutto a fine luglio e ad agosto.

Altre spiagge di Porto Cesareo per le vacanze al mare in Puglia

Quali sono altre spiagge di Porto Cesareo per le vacanze al mare in Puglia? Se avete scelto questa zona della costa Ionica, ci sono altre località balneari molto belle. Vicino al porto con l’Isola dei Conigli quasi davanti, c’è una baia con parcheggio in via dei Bacini. Ci sono lidi sulla sabbia chiara e sugli scogli se preferite la parte rocciosa. Come punto di riferimento, indichiamo il lido dei Pirati.

Spiaggia con sabbia chiara e mare trasparente
Spiaggia con sabbia chiara e mare trasparente del Salento.

Tra Le Dune e Torre Lapillo si trova Torre Chianca con l’Isola della Malva davanti e, un po’ oltre, c’è Scala di Furno. Proseguendo incontriamo Torre Castiglione, La Spiaggetta di Padula Fede, Punta Grossa e poi siamo giunti a Punta Prosciutto, prima di arrivare nel territorio della provincia di Taranto.

Segnaliamo anche la piccola Penisola della Strea e Scianuli che confina con Torre Squillace presso la marina di Nardò.

Spiagge più belle di Porto Cesareo
Spiagge più belle di Porto Cesareo in Puglia.

Spiagge libere e attrezzate con lidi

Chi sceglie questi posti favolosi, può scegliere le spiagge libere per stare gratis a prendere il sole e per fare il bagno e una bella nuotata nell’acqua cristallina.
Le diverse località offrono i tratti di spazi liberi e in questi spazi si può stare tranquillamente senza pagare l’accesso. in più si possono portare da casa l’ombrellone, la sdraio, il telo, oltre a mangiare vicino alla riva con pranzo a sacco.

Presso le aree attrezzate si può stare comodamente perché si può noleggiare l’ombrellone con lettini sul lido del posto. I prezzi dei lidi cambiano in base alla zona della meta turistica del Salento. Altri servizi disponibili per i clienti presso gli stabilimenti balneari sono, ad esempio, il bar, il servizio ristorazione, l’animazione, l’uso del bagno e delle docce, il noleggio pedalò, le barche per escursioni o le canoe.

Isola dei Conigli
Isola dei Conigli vista dal mare.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare? Nel centro abitato e nei dintorni ci sono numerosi ristoranti, pizzerie, bar e lidi per pranzare e cenare. Inoltre, si trovano tanti locali per fare colazione e prendere l’aperitivo.

Informazioni su dove dormire? Consigliamo di usare siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor per trovare alberghi, B&B, case vacanza, residence, villaggi, camping, hotel con piscina e altre tipologie di strutture ricettive con alloggi.
Suggeriamo di leggere le opinioni e le recensioni dei clienti. In più, per trovare dove dormire, rivolgetevi all’agenzia viaggi che conoscete, oppure contattate direttamente la struttura se avete il numero di telefono o i contatti su internet.

Dove si trova Porto Cesareo e come arrivare

Vediamo dove si trova Porto Cesareo e come arrivare alle spiagge. Tramite i collegamenti inseriti negli approfondimenti di Torre Lapillo, Le Dune e Punta Prosciutto, abbiamo aggiunto le informazioni utili su dove parcheggiare. In pratica abbiamo inserito il punto di riferimento per cercare il parcheggio dell’auto con le indicazioni stradali da calcolare sulla mappa di Google Maps usata come navigatore.

Ecco anche le indicazioni per arrivare in Piazza Nazario Sauro e visitare il centro storico, il porto e il lungomare.

Siamo sicuri che adesso saprete scegliere meglio le mete migliori. Questa zona della costa ionica salentina è favolosa. Fateci vedere le vostre foto e i selfie. Ci contiamo. Ciao da Daniele e Daniela.