Spiaggia di Diamante e mare (Cosenza, Calabria)

Eccoci di nuovo, comunichiamo subito che ci siamo innamorati della spiaggia di Diamante e del mare di questa nota località turistica della Riviera dei Cedri.
Dopo aver visitato il centro storico tra murales, peperoncino piccante, vicoli e lungomare, abbiamo visitato le più belle località balneari del comune che si trova in provincia di Cosenza (Calabria).

Recensioni e opinioni di Daniele e Daniela di DoveAlSud? Eheheh, vi racconteremo tutto sulla nostra esperienza in questo meraviglioso territorio con panorami incantevoli tra paesaggi e natura. Non abbiate fretta, i consigli arriveranno tra poco.
Preparate un aperitivo al vostro fianco, sedetevi comodamente e prendete appunti per il vostro viaggio durante le vacanze d’estate.
Allora, siete pronti? Via!

Spiaggia di Diamante Calabria
Spiaggia di Diamante in Calabria (Riviera dei Cedri).

Spiaggia di Diamante in Calabria

Com’è la spiaggia di Diamante in Calabria? La località turistica offre diverse tipologie di spiagge libere e attrezzate in base al punto che scegliete per andare al mare.
Ogni posizione ha la sua caratteristica suggestiva e, per questo motivo, abbiamo deciso di vedere diversi punti per avere un’idea completa della zona. Abbiamo visitato bene il territorio prima di consigliare il posto più bello in base ai gusti personali, insomma, abbiamo camminato tanto a piedi e in auto. Dal caldo ci hanno salvato soprattutto i gelati, precisamente i ghiaccioli, ahahah!

Spiaggia di sabbia d'oro Diamante
Spiaggia di sabbia d’oro di Diamante (CS, Calabria).

Consigli sul centro storico e i murales di Diamante, oltre alle chiese e al Lungomare Vecchio, si trovano nel nostro post di approfondimento.

Spiagge libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Su tutto il territorio è possibile scegliere se andare al mare a Diamante presso le spiagge libere o attrezzate.
La spiaggia libera si trova in molti punti tra i lidi. Qui è possibile piantare il proprio ombrellone rilassarsi al fresco sotto l’ombra, stendere il telo mare per prendere il sole e abbronzarsi, sedersi su sedie o sdraio portate da casa. Tutto gratis.

Preferite la comodità? Allora ci sono le spiagge attrezzate. Scegliete i lidi se preferite tutti i servizi degli stabilimenti balneari. Consigliamo di prenotare in anticipo il posto durante l’alta stagione delle vacanze d’estate. Per quanto riguarda i prezzi dei lidi con ombrellone e lettino, potete cercare i contatti sulle pagine social.

I servizi dei bar e dei ristoranti sono disponibili per tutti i clienti, inclusi i bagni e le docce del lido.

Mare e spiaggia di Diamante centro storico
Mare e spiaggia di Diamante (Cosenza) con vista del centro storico.

Diamante mare

Com’è il mare a Diamante (Calabria)? L’acqua è azzurra e trasparente. Quando è mosso, ci sono onde favolose per giocare e noi abbiamo trovato proprio questo scenario che ci ha fatti tornare bambini.
Si può fare il bagno tranquillamente e nuotare. Naturalmente, quando c’è troppa gente in vacanza d’estate, il mare non è cristallino come la mattina presto, soprattutto di pomeriggio. Ormai sappiamo che quasi ovunque è così.

Il paesaggio nei dintorni com’è? Dipende dal punto che scegliete. A noi è piaciuta molto la zona a sinistra con la sabbia d’oro (ve ne parleremo tra poco). Verso destra (lungo Viale Glauco) c’è un paesaggio molto bello con la vista del porto e di un pezzo del centro storico da un lato e l’Isola di Cirella verso l’altra parte. Altre spiagge si trovano verso il Lungomare Riviera Bleu, oltre alla caletta (o baia) del porto.

Diamante spiaggia e mare Isola di Cirella
Diamante spiaggia e mare con vista Isola di Cirella.

Diamante spiaggia di sabbia d’oro o ghiaia

Ecco, la spiaggia di sabbia d’oro di Diamante (Cosenza) ci è piaciuta tantissimo. Vedi più avanti come si raggiunge seguendo la strada per Belvedere Marittimo.
Qui la sabbia dorata è grossolana, sembra ghiaietto molto sottile. Il colore del mare è favoloso, consigliamo vivamente di vedere questo posto e di fare un bagno e una nuotata. C’è la spiaggia libera, ma è soprattutto una zona con spiagge private e hotel con lidi privati solo per i clienti.

Diamante spiaggia sabbia dorata
Diamante spiaggia sabbia dorata (Riviera dei Cedri).

Senza tralasciare la località balneare del Lungomare Riviera Bleu, arriviamo presso la spiaggia libera e attrezzata di Viale Glauco. Qui troverete la ghiaia molto sottile mista ai ciottoli. In pratica si tratta di sassolini minuscoli e si può camminare tranquillamente scalzi. Se avete piedi delicati potete usare le scarpe da scoglio.
L’arenile è abbastanza ampio e c’è un paesaggio molto bello. Abbiamo fatto un bel bagno in mare con la vista del centro storico da un lato e l’Isola di Cirella dall’altro lato.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare nei pressi della spiaggia di Diamante in Calabria (Riviera dei Cedri). Si trovano lidi e stabilimenti balneari con ristoranti, pizzerie e bar. In più, in centro e nei dintorni del paese ci sono tanti altri posti dove mangiare a pranzo o a cena, per fare colazione o per prendere un aperitivo.

Dove dormire in zona? Ci sono alberghi, B&B, case vacanza, villaggi, camping, residence e le principali strutture ricettive nei dintorni.
Per prenotazioni, recensioni e opinioni, potete affidarvi a siti e app come Booking o Airbnb. Scegliete dove dormire anche tramite l’agenzia viaggi di fiducia oppure direttamente tramite i contatti delle strutture che conoscete.

Come arrivare alla spiaggia di Diamante per andare al mare, dove si trova

Come posizione abbiamo detto dove si trova la località balneare, cioè sulla Riviera dei Cedri in Calabria, precisamente in provincia di Cosenza nell’area tirrenica.
Come arrivare alla spiaggia di Diamante per andare al mare? Segnaliamo un punto indicativo per parcheggiare in Viale Glauco (vedi le indicazioni stradali di Google Maps). Da qui è possibile scegliere il punto che si preferisce tra lidi e spazi liberi.

Sabbia dorata Riviera dei Cedri
Sabbia dorata presso la Riviera dei Cedri (Calabria).

Come raggiungere la spiaggia con la sabbia dorata? Prendete via Poseidone come punto di riferimento. un po’ più avanti sulla strada in direzione Belvedere Marittimo si trova il parcheggio gratis sulla strada.
Nel caso in cui tutti i posti liberi sono occupati, potete scegliere i parcheggi a pagamento dei privati.
Impostate Lungomare Riviera Bleu sul navigatore per andare al mare presso un’altra delle spiagge del paese.

Utilizzate la mappa per calcolare la distanza da altre località turistiche da vedere nei dintorni, come ad esempio Scalea, Praia a Mare o San Nicola Arcella.

Ma quanti consigli vi abbiamo dato per la vostra vacanza d’estate in spiaggia presso il mare di Diamante? Speriamo che tutte le indicazioni siano utili per farvi trascorrere un’esperienza indimenticabile.
Ricordate di farci vedere le vostre foto e i selfie sui nostri canali social. Ciao da Daniele e Daniela.