Spiaggia dell’Arcomagno San Nicola Arcella: come arrivare

Nella guida di oggi spieghiamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella per andare al mare in Calabria.
Se vi trovate in vacanza d’estate in questa zona della provincia di Cosenza, dovete assolutamente visitare questo piccolo paradiso della Riviera dei Cedri.
Chi ama le spiaggette caratteristiche e le escursioni può prendere appunti per vedere questo posto favoloso che si affaccia sul Mar Tirreno.

Spiaggia dell'Arcomagno in Calabria
Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria in provincia di Cosenza.

Siete pronti a seguire i nostri consigli utili con tante foto? Qui di foto e selfie mozzafiato ne farete davvero tanti da mostrare ad amici e parenti tramite i social. Allora forza, addentratevi nel racconto di Daniele e Daniela di DoveAlSud con le immagini rigorosamente senza filtri scattate direttamente sul posto. Pronti? Via!

Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria

Tutti i gradini del sentiero da percorrere per raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno in Calabria vi faranno stancare un po’, però arrivati a destinazione verrete ripagati da un paradiso della natura.
Il piccolo comune di San Nicola Arcella offre un luogo che va assolutamente visitato almeno una volta nella vita dai turisti che amano le principali bellezze della natura che si trovano al sud Italia.
Nonostante la pioggia del giorno prima, siamo riusciti a vedere un luogo da una bellezza disarmante.

Arcomagno San Nicola Arcella (Calabria)
Arcomagno San Nicola Arcella (Calabria), foto della favolosa spiaggia in provincia di Cosenza.

La spiaggetta è favolosa con sabbia, ghiaia e piccoli ciottoli. Il paesaggio naturale è uno spettacolo con il grande arco di roccia che apre una visuale incantevole sul mare. Nell’insenatura, sotto la cavità della roccia c’è quasi sempre l’ombra, così noi due abbiamo approfittato del fresco per goderci un bel po’ di relax dopo un bagno e una nuotata in questo posto unico.

Serve l’ombrellone? Considerate che sotto la grotta c’è quasi sempre l’ombra e si sta al fresco. Gli orari migliori per vedere questa bellezza naturale sono la mattina, oppure di sera al tramonto. La sera al tramonto si crea un’atmosfera davvero romantica, soprattutto quando i raggi del sole attraversano l’arco regalando un paesaggio tipico. Insomma, ci troviamo in uno di quei posti incantati che sono simili a quelli mostrati sulle illustrazioni delle pagine dei romanzi.

Come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella

Adesso vediamo i consigli su come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella (Calabria). Abbiamo scritto dove si trova, ovvero in provincia di Cosenza, sulla costa tirrenica, precisamente nella zona turistica che si chiama Riviera dei Cedri.
Per raggiungere questa bellezza naturale calabrese, dopo aver lasciato il proprio mezzo di trasporto, si percorre un sentiero a piedi.

Come arrivare alla spiaggia in Calabria
Come arrivare alla spiaggia meravigliosa in Calabria, il percorso.

Considerate che si può raggiungere la grotta e la caletta anche con le gite in barca e si possono fare le escursioni tramite il servizio di noleggio barche. Chiedete ai lidi se si può noleggiare e usare il pedalò per andare a fare il bagno in questo piccolo paradiso calabrese.

Dove parcheggiare al mare

Dove parcheggiare al mare per arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno in provincia di Cosenza? Se trovate posto libero, ci sono i parcheggi gratis del comune sulla strada (in discesa/salita), praticamente un po’ prima di raggiungere la località balneare principale della marina con i lidi e i tratti di area libera di San Nicola Arcella. Dopo aver lasciato l’auto si cammina un po’, ma in questo modo potete risparmiare soldi. Considerate che in alta stagione si trova posto libero la mattina molto presto oppure la sera. In periodi con meno turisti in vacanza, riuscite a parcheggiare senza problemi.
Nel caso in cui è tutto occupato, dovete scegliere il parcheggio a pagamento. Non c’è l’opzione del pagamento orario, ma bisogna pagare l’intera giornata.

Inseriamo questo punto di riferimento del parcheggio per spiegare come arrivare (vedi le indicazioni stradali di Google Maps). Tuttavia, considerate che gli spazi gratis ci sono sulla strada poco prima di raggiungere questo punto della cartina. Arrivati sul posto potete scegliere il parcheggio privato che preferite.

Tramite la mappa di Google potrete calcolare la distanza da Praia a Mare, Scalea, Diamante, Maratea o da qualsiasi altra località turistica che avete scelto per la vacanza in Calabria e nei dintorni.

Come raggiungere l'Arcomagno San Nicola Arcella
Come raggiungere l’Arcomagno di San Nicola Arcella percorso. Daniela attraversa il sentiero a piedi.

Percorso per raggiungere l’Arcomagno (Cosenza)

Dopo aver spiegato come arrivare in auto a destinazione e dove parcheggiare, scopriamo il percorso per raggiungere l’Arcomagno per visitare la favolosa grotta e per fare il bagno in un posto incantevole.
Sulla destra della spiaggia grande di San Nicola Arcella si trova l’accesso del sentiero che permette di arrivare a piedi alla caletta.
Il percorso non è molto difficile da percorrere. C’è un bel po’ di strada da fare a piedi e, sotto il sole molto caldo, serve comunque una buona resistenza fisica per percorrere il tratto in salita e in discesa all’andata e al ritorno. Consigliamo un paio di scarpe comode, inoltre, considerate che ci sono alcuni tratti un po’ scivolosi.
Per completezza di informazioni sulla difficoltà del percorso, segnaliamo che abbiamo incontrato molti turisti che andavano in ciabatte o infradito, oltre a famiglie con bambini.

Belvedere Isola di Dino Praia a Mare e Scoglio dello Scorzone
Belvedere Isola di Dino Praia a Mare, Scoglio dello Scorzone e spiagge.

Attraversando il sentiero si può vedere il panorama mozzafiato sul mare, sulla Torre Crawford, su Praia a Mare e l’Isola di Dino, sullo Scoglio dello Scorzone.

Mare e Torre Crawford
Panorama su mare e Torre Crawford dal sentiero.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare al mare e nei dintorni? Sulle spiagge di San Nicola Arcella, vicine all’Arcomagno (Calabria) ci sono i lidi con servizio di ristorazione, ma potete trovare anche ristoranti, pizzerie o bar in paese e nei dintorni.
Dove dormire in zona? In questa località turistica e nelle vicinanze si trovano alberghi, case vacanza, appartamenti in affitto, villaggi, campeggi, B&B e hotel con piscina. Cercate dove pernottare sui siti, sui social, tramite le agenzie viaggi di fiducia o usando le app e i siti come Booking o Airbnb.

Arcomagno spiaggia San Nicola Arcella
Arcomagno spiaggia San Nicola Arcella in Calabria.

Siamo sicuri che questa bellezza naturalistica vi piacerà molto. Fateci sapere cosa ne pensate e mostrateci le vostre foto sui nostri canali social. Ciao da Daniele e Daniela!