Spiaggia Piana di Mattinata e mare (Gargano, Puglia)

I nostri consigli di oggi per organizzare le vacanze d’estate al mare in Puglia si spostano sulla spiaggia Piana di Mattinata nel meraviglioso Gargano. Come non innamorarsi di questa terra? Ci piace tutto il sud Italia e in questa zona ci sono davvero tante località turistiche da scoprire tra le favolose baie con il paesaggio incontaminato.

Tra le mete più belle, oggi vi raccontiamo la nostra esperienza sulla principale di questo comune. La baia è situata sulla costa Adriatica e si trova nel territorio di questo paese in provincia di Foggia, nei pressi del Monte Saraceno e delle necropoli, precisamente tra Manfredonia e Vieste.

Venite a conoscere con noi la località balneare. Pronti? Via.

Spiaggia Piana di Mattinata Puglia
Spiaggia Piana di Mattinata in Puglia, foto.

Spiaggia Piana di Mattinata in Puglia

Se volete trascorrere le vacanze estive in Puglia, la spiaggia e il mare di Piana di Mattinata (Gargano) può essere un’ottima scelta. La baia è molto ampia partendo da Punta Grugno e arrivando fino al porto.

Daniela ed io abbiamo trascorso bene il giorno in questo luogo molto bello che consigliamo per divertirsi in acqua e per un po’ di relax al sole.

L’effetto della ghiaia è decisamente bello e con i raggi del sole sembra quasi sabbia dorata. In più, c’è un paesaggio circostante che è uno spettacolo, oltre ai tratti di scogliera che arricchiscono la varietà della proposta turistica.

Spiaggia di Mattinata Gargano
Spiaggia di Mattinata in provincia di Foggia nel Gargano.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi e stabilimenti balneari

La spiaggia libera di Mattinata è presente in diversi tratti della baia sulla Costa Adriatica. Potete portare l’ombrellone da casa e stendere il telo per prendere il sole. Negli spazi delle zone libere che si trovano tra i lidi si può stare tranquillamente e mangiare con pranzo al sacco.

La baia offre l’area attrezzata per chi sceglie di andare in vacanza con maggiore comodità. Si trovano numerosi lidi per noleggiare l’ombrellone con lettini. I prezzi si possono chiedere direttamente sul posto.
Gli stabilimenti balneari delle zone attrezzate, inoltre, mettono a disposizione i servizi principali ai clienti, ovvero bar, ristorante, bagni, docce o noleggio pedalò e barche.

Mare Gargano
Mare del Gargano (Costa Adriatica).

Mattinata mare del Gargano

Com’è il mare di Mattinata per chi sceglie di trascorrere le vacanze su una delle mete turistiche più belle del Gargano? L’acqua trasparente degrada in diversi colori dalla riva fino a raggiungere l’azzurro pieno al largo rispetto alla battigia.

Un bel bagno con una sana nuotata nella località balneare pugliese della costa adriatica non può mancare in questo posto meraviglioso in provincia di Foggia. Sulla ghiaia si può camminare anche scalzi perché i ciottoli sono molto piccoli, tuttavia, per comodità noi abbiamo usato le scarpe da scoglio.

Spiaggia di Ghiaia
Spiaggia di Ghiaia che sembra sabbia dorata, in Puglia.

Spiagge di Mattinata

Quali sono le spiagge di Mattinata più belle oltre alla baia della Piana? Ci sono molte insenature caratteristiche che vale la pena esplorare durante le vacanze.

Prendendo la direzione verso Vieste, si trova subito Tor di Lupo. Andando avanti si trova la piccola Baia Rossa, la spiaggetta è incastonata tra due spuntoni rocciosi ed è accessibile solo via mare. Andiamo oltre e troviamo la Baia dei Gabbiani, anche qui si arriva solo con la barca. Con le stesse caratteristiche delle ultime due, segnaliamo la Baia delle Pietre Nere.

Proseguendo sempre verso Vieste, si raggiunge la spiaggia di Mattinatella, cioè un’altra baia con ghiaia dorata che ci è piaciuta molto. Qui si può arrivare in auto e ci sono i parcheggi privati.
Dove andare al mare a Mattinata? Segnaliamo, ancora, Cala del Fico, Cala del Pescecane, Cala di Punta dell’Ago, Cala della Cattedrale, Cala della Pipa con omonimo faraglione o la Grotta del Puntone. Insomma, con un giro in barca si può fare una bella escursione di posti incantevoli e incontaminati.

La Baia delle Zagare (Baia dei Mergoli) è una delle più famose del Gargano. Il paesaggio è unico con i faraglioni, la sabbia chiarissima e la scogliera a picco di bianca falesia. Visitare la Baia delle Zagare non è semplice tra pass, accesso limitato e pagamento del lido privato per l’ingresso. Proseguendo, ancora, verso Vieste si arriva presso Cala dei Morti, Cala dell’Aquila, Baia del Leone, poi si trovano la Grotta Campana e Grotta dei Pipistrelli, fino a raggiungere Vignanotica, ovvero un’altra località molto bella e conosciuta.

Piana di Mattinata Foggia
Piana di Mattinata in provincia di Foggia.

Dove mangiare e dove dormire

Adesso vediamo dove mangiare se si desidera restare fuori tutto il giorno. Presso il bar o i ristoranti dei lidi è possibile pranzare e cenare, oltre a comprare qualcosa di più veloce come ad esempio un panino.
In paese e nei dintorni, invece, ci sono ristoranti, pizzerie, rosticcerie, supermercati e bar per pranzare e cenare senza problemi.

Dove dormire vicino? Presso la località turistica in Puglia e nei dintorni ci sono alberghi, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto, villaggi, camping e residence per pernottare. Potete cercare dove dormire su siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor con prezzi, opinioni e recensioni di hotel e disponibilità delle strutture ricettive presenti sul posto.

Dove si trova la spiaggia Piana di Mattinata e come arrivare al mare

Adesso sappiamo dove si trova la spiaggia Piana di Mattinata e vogliamo sapere come arrivare al mare. Confermiamo che la località balneare è una delle più belle mete turistiche del Gargano. Si trova sulla costa adriatica in provincia di Foggia, tra Manfredonia e Vieste.

Dove parcheggiare e distanza

Dove parcheggiare? Per quanto riguarda il posto per la sosta dell’auto, segnaliamo che è difficile o forse impossibile trovare il parcheggio gratis. Noi non abbiamo proprio visto la presenza di posti gratuiti.
Inseriamo Contrada Funni come punto di riferimento (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Da qui dovete cercare il parcheggio privato a pagamento e, dopo aver lasciato l’auto, si prosegue a piedi per accedere verso il tratto di area libera preferita oppure entrare nel lido più vicino per noleggiare ombrellone e lettini.

Tramite la mappa potete cambiare il percorso di partenza e destinazione per calcolare la distanza delle mete turistiche nei dintorni, come ad esempio Monte Sant’Angelo (21 Km), Vieste (39 Km), Peschici (56 Km), la Foresta Umbra o Rodi Garganico.

Spiaggia di Mattinata Puglia
Spiaggia di Mattinata in Puglia.

Bene, questo è tutto ciò che serve sapere prima di andare al mare presso la spiaggia di Mattinata in Puglia. Fateci sapere se vi piace questa baia di ghiaia e mostrateci le vostre immagini tra foto e selfie. Ciao da Daniele e Daniela.