Scalea: cosa vedere (Cosenza, Calabria)
Cominciamo a riportare tutti i nostri consigli su cosa vedere a Scalea in provincia di Cosenza in Calabria, ci troviamo nella Riviera dei Cedri.
Il comune che si affaccia sul mar Tirreno ci regala anche un centro storico molto caratteristico.
Ci siamo avventurati alla scoperta del borgo e vi mostriamo le bellezze del luogo con il nostro racconto ricco di immagini. Tra viuzze, monumenti, chiese, ruderi del Castello Normanno, ma anche la Torre Talao e la villa comunale verso il lungomare, ecco i nostri consigli con foto.
Cosa vedere a Scalea
Esploriamo il comune per scoprire cosa vedere a Scalea. Una bella passeggiata permette di trovare numerosi angoli nascosti che sono molto caratteristici. Tra palazzi antichi e chiese si respira aria di storia, cultura e tradizioni. Vediamo nei dettagli cosa fare.
Centro storico
La “scala” vi accompagnerà in tutto il percorso del centro storico di Scalea. Nel borgo si cammina tra la salita ripida e la discesa che vi farà riposare un po’. Ogni tanto prendete fiato, sia per l’affanno che per la bellezza delle viuzze che lasciano a bocca aperta.
Nel paese vecchio e si trovano case caratteristiche addossate l’una all’altra, palazzi, vicoletti, scorci suggestivi e chiese da visitare. Arrivati in cima c’è anche il belvedere panoramico.
La città vecchia venne descritta con 4 porte di accesso: la Porta Marina, la Porta del Ponte, la Porta di Cimalonga (del carcere) e la Porta del Forte (la porta militare).
Cosa fare di sera? A noi piace passeggiare sulla via principale. Inoltre, d’estate, ci piace stare seduti al fresco nella villa comunale.
Segnaliamo la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, detta “Chiesa di Sopra” perché si trova nella zona alta del centro storico. All’interno si trova la statua della Madonna del Carmine che è la patrona della città.
Da non perdere anche la Chiesa di San Nicola in Plateis, detta “di sotto” e dedicata a San Nicola di Platea. Si trova nella parte bassa.
Tra i palazzi e i monumenti, lungo l’itinerario troverete subito il Palazzo dei Principi Spinelli.
Superando la via principale dei negozi e Piazza Caloprese, consigliamo di arrivare anche alla Chiesa e Santuario Santa Maria del Lauro.
Segnaliamo la Torre Cimalonga, di forma cilindrica, questo monumento un tempo era un carcere mandamentale e attualmente è la sede dell’antiquarium con reperti archeologici.
Arrivati nella parte più alta del paese, si notano i ruderi del Castello Normanno della città antica.
Si può camminare sulla collina con i resti del castello e ammirare il panorama, si vede anche la Torre della Scalicella o di Giuda. Secondo la leggenda, si chiama così perché il guardiano della torre di avvistamento non avvertì la presenza dei nemici saraceni.
Torre Talao e spiaggia
Cosa vedere verso la marina? La Torre Talao che fu costruita nel 500 sopra un isolotto ora arenato. Le Grotte, cavità naturali, un tempo hanno offerto riparo a gruppi di cacciatori e pescatori del Paleolitico Medio.
Consigliamo la spiaggia e il mare di Scalea marina. Abbiamo inserito per voi tutti gli approfondimenti sulle spiagge libere e attrezzate con lidi per scegliere meglio l’accesso sul punto preferito del lungomare.
Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti, pizzerie o gelaterie.
Dove dormire? Basta usare siti e app per trovare alberghi, villaggi, case vacanza e B&B.
Dove si trova e come arrivare a Scalea
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Scalea. Consigliamo il parcheggio gratis di Piazza Aldo Moro (le indicazioni stradali).
Nei dintorni si possono raggiungere facilmente Diamante, Praia a Mare o Maratea, perché la distanza non è molta.
Ciao da Daniele e Daniela.