Spiaggia di Trebisacce: mare in Calabria

Conosciamo un altro mare favoloso in Calabria? Certo, andiamo a vedere la spiaggia di Trebisacce che ci ha rigenerati più di un giorno in vacanza d’estate. Qui l’atmosfera è veramente rilassante, soprattutto per chi non vuole sporcarsi di sabbia. La località balneare del sud Italia offre anche tratti di sabbia, ma la ghiaia la fa da padrona.

I punti di forza della località turistica? Il mare azzurro e il pontile per l’attracco delle barche che è molto caratteristico come scenografia. Il pontile regala davvero foto originali se decidete di visitare questa zona dell’Alto Ionio Cosentino.

Spiaggia di Trebisacce Pontile
Spiaggia di Trebisacce: Daniela vista dall’alto del Pontile.

Spiaggia libera di Trebisacce e lidi attrezzati

Ci sono gli stabilimenti balneari? Certo. La spiaggia di Trebisacce offre lidi attrezzati per affittare ombrelloni e lettini. Inoltre, esistono i servizi essenziali come bar, bagni, docce calde o servizio ristorazione per mangiare.

Oltre ai lidi attrezzati a pagamento, c’è molto spazio a disposizione per chi preferisce la spiaggia libera. I turisti in vacanza d’estate in questa località balneare in Calabria nel sud Italia, possono mettere l’ombrellone gratis. Basta portarsi da casa l’occorrente per sdraiarsi sul telo mare o sulle sdraio.

Chiunque voglia fare colazione e prendere l’aperitivo o, semplicemente, vuole bere qualcosa, comprare un gelato o deve mangiare, può usare i servizi dei lidi attrezzati vicini a Trebisacce mare.
Inoltre, ci sono molte docce libere con acqua fredda. Sveliamo un piccolo segreto per voi. Se siete fortunati ad essere i primi dopo un po’ di tempo di inutilizzo, l’acqua della doccia gratis è calda perché si riscalda nei tubi che stanno tutto il giorno sotto il sole.

Abbronzarsi al sole sulla spiaggia di Trebisacce
Abbronzarsi al sole sulla spiaggia di Trebisacce: missione compiuta! 🙂

I ciottoli caratterizzano la spiaggia di Trebisacce in Calabria, ma sappiamo bene che le pietre sono un po’ scomode per trascorrere una giornata al mare. Un suggerimento per stare più comodi a prendere il sole? Portate una stuoia o, meglio, un tappetino da ginnastica da mettere sotto il telo mare per stare morbidi ad abbronzarsi al sole sulla ghiaia.

Com’è il mare di Trebisacce spiaggia

Adesso scopriamo com’è il mare di Trebisacce (Cosenza). Avete presente la bellezza di un mare azzurro trasparente tipico delle spiagge calabresi con ghiaia? Ecco, avete centrato perfettamente la bellezza del posto.

Trebisacce mare blu in Calabria
Trebisacce mare blu in Calabria, Daniele e il relax.

Come si può vedere tramite le foto scattate da me e Daniela, l’acqua è limpida. La tipicità del mare cristallino ci fa venire continuamente voglia di fare il bagno in estate presso la spiaggia di Trebisacce marina. Quando fa caldo il refrigerio chiama!

Bagno Trebisacce mare in Calabria
Daniela in Calabria: Bagno a Trebisacce mare.

Vediamo anche alcuni consigli utili per non arrivare impreparati in vacanza in questa bellissima località balneare della Calabria.
Portate le scarpe da scoglio! C’è chi fa il bagno senza scarpe nel mare blu di Trebisacce, ma per noi sono state fondamentali le scarpe da scoglio per muoverci liberamente e non sentire dolore ai piedi.

Scarpe da scoglio per Trebisacce Calabria
Scarpe da scoglio per Trebisacce mare in Calabria.

Cosa vedere sulla spiaggia e sul lungomare

Andiamo alla scoperta della località turistica che si trova in Calabria nel sud Italia. Cosa vedere sulla spiaggia di Trebisacce e sul lungomare?

Innanzitutto consigliamo di non far mancare una visita con le foto sul pontile di sbarco. Questa posizione offre uno scenario originale. Noi siamo andati oltre la classica immagine, così abbiamo scattato alcune foto sotto il pontile. Ci siamo trattenuti anche un po’ all’ombra per rinfrescarci.
Anche le barche dei pescatori ferme sulla ghiaia offrono belle idee per fare i selfie.

Il Pontile Trabisacce Marina
Sotto Il Pontile Trabisacce Marina.
Mare di Trebisacce Calabria pontile
Mare di Trebisacce Calabria: foto sul pontile con nuova pavimentazione.

Frequentiamo questa spiaggia ogni anno perché ci piace molto, infatti, tra le varie foto, potete vedere anche la nuova pavimentazione del pontile.

Lungomare di Trebisacce

Potete scegliere diverse zone delle spiagge dal lungomare di Trebisacce per trascorrere la giornata. Lo stesso vale per le passeggiate di sera al fresco e per gli eventi organizzati nei periodi estivi.
Magari ogni tanto cambiate i posti di permanenza come abbiamo fatto noi durante le vacanze estive. Passate del tempo al mare presso la riva che si affaccia sulla Riviera delle Palme, su Viale Magna Grecia e sulla Riviera dei Saraceni.

La scelta delle spiagge di Trebisacce più belle da vedere, può variare in base all’organizzazione della vacanza. Ad esempio si sceglie una zona in base alla posizione della struttura ricettiva scelta quando è stata fatta la prenotazione della vacanza presso hotel, casa vacanze, appartamenti, Bed & Breakfast.

C’è scelta anche per pranzare e cenare. Sul lungomare ci sono anche ristoranti e pizzerie, quindi sai anche dove mangiare.

Dove si trova la spiaggia di Trebisacce per andare al mare

Per comodità inseriamo la mappa con le coordinate per raggiungere il Pontile sulla Riviera dei Saraceni per andare al mare sulla spiaggia di Trebisacce.
Ecco tramite Google Maps dove si trova Il Pontile (vedi il collegamento con le indicazioni stradali).

Se non volete andare a vedere subito il Pontile, potete selezionare anche la destinazione vicina per raggiungere Riviera delle Palme o Viale Magna Grecia.

Parcheggio

Il parcheggio si trova facilmente sul lungomare di Trebisacce. Non dovreste avere problemi per parcheggiare l’auto vicina ed arrivare subito al lido attrezzato o alla spiaggia libera per mettere l’ombrellone e fare il bagno a pochi passi.

Bella giornata spiaggia di Trebisacce
Immagine della felicità dopo una bella giornata trascorsa al mare e sulla spiaggia di Trebisacce.

Lascia un commento