Spiaggia di Formicoli in Calabria vicino Tropea

La spiaggia di Formicoli in Calabria si trova vicino a Tropea, precisamente tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano.
Il mare cristallino con la sabbia chiarissima del posto sono stati davvero una bellissima scoperta durante la nostra vacanza presso la Costa degli Dei.

Di solito chi organizza una vacanza veloce di pochi giorni, come un fine settimana, non ha il tempo di esplorare tutta la zona di Tropea sul mar Tirreno meridionale.
Sarebbe dunque difficile scoprire una bellezza come Formicoli spiaggia libera durante la vacanza di un solo weekend. Probabilmente quest’area della Calabria rappresenta anche la scelta tra le principali mete turistiche del sud Italia, quindi, qualche consiglio utile in più non guasta di sicuro per i turisti.

Spiaggia e pietre
Spiaggia e pietre artistiche, bisogna andare sulla destra da Formicoli.

La mancanza di tempo e di voglia di spostarsi in auto durante le ferie, ti porta a restare nei punti più conosciuti e di principale attrazione. In questa zona, tra le spiagge più belle e più famose ci sono di sicuro Tropea e Capo Vaticano.
Non ci sono nemmeno tanti segreti se Tropea, Capo Vaticano e Pizzo sono tra le località più gettonate dai turisti che scelgono di fare le vacanze in queste zone del Tirreno Mediterraneo. I posti sono davvero favolosi e i colori offerti dal mare sono semplicemente fantastici.

Tuttavia, se amate i posti più tranquilli con un mare da favola, Daniela ed io vi consigliamo vivamente di aggiungere Formicoli spiaggia tra le tappe della vostra avventura in Calabria nell’incantevole Costa degli Dei.

Come arrivare alla spiaggia di Formicoli

Indicazioni stradali su Google Maps: spiaggia Formicoli di Ricadi in provincia di Vibo Valentia in Calabria.

Tramite il collegamento della mappa di Google potete trovare le coordinate per raggiungere lo splendido mare cristallino della Costa degli Dei in Calabria.
L’angolo di paradiso offre sabbia bianca finissima, sabbia granulare più grossolana, angoli molto caratteristici con rocce e pareti rocciose ricche di vegetazione. Per non parlare della vista Isole Eolie con vulcano in eruzione.

Formicoli spiaggia parete rocciosa
Splendida parete rocciosa da Formicoli spiaggia andando sul lato sinistro.

Nei consigli su come arrivare alla spiaggia di Formicoli, voglio aggiungere ulteriori informazioni utili.
Segnalo le indicazioni stradali prendendo come esempio la strada verso sud nel territorio del comune di Ricadi. Dalla strada provinciale 22, dopo la spiaggia di Riaci e Santa Domenica dovete cominciare a rallentare e fare attenzione per girare.

Per essere più precisi, tenete a mente il supermercato Conad (uno dei pochi più grandi per fare la spesa nella zona). Un po’ dopo aver superato il supermercato bisogna girare a destra verso Contrada Brace che porta al mare e alla spiaggia di Formicoli.

Per arrivare a destinazione in auto c’è una breve discesa ripida.
L’area parcheggi della spiaggia di Formicoli di Ricadi è a pagamento e c’è l’opzione comunale a ore. In alternativa esistono due parcheggi privati a pagamento con tariffa giornaliera. I parcheggi liberi sono davvero pochi. Se non sbaglio mi sembra di aver contato solo 4 o 5 posti auto per riuscire a parcheggiare gratis. Probabilmente bisogna arrivare al mare la mattina prestissimo o il pomeriggio verso sera per trovare i posti liberi.

Mare cristallino, sabbia chiara, angoli segreti più tranquilli

Ora vogliamo fornire qualche consiglio che verrà apprezzato sicuramente dagli amanti delle spiagge tranquille e angoli segreti con vista mozzafiato.

Se desiderate una spiaggia attrezzata con servizi e affollata in modo da poter affittare ombrellone e sdraio, suggerisco di fermarsi all’inizio appena arrivati a toccare sabbia e mare di questo splendido posto situato sulla Costa degli Dei. Sono presenti anche attrazioni e giochi in mare, oltre a poter noleggiare barche e gommoni. Ci sono anche bar e area ristorazione, per cui sai anche dove mangiare.

Giochi in mare
Attrazioni e giochi in mare da fare a Formicoli.

Chi vuole esplorare angoli segreti più tranquilli può camminare un po’ verso destra, nei pressi e dopo il Villaggio Formicoli in Calabria.
Qui si trova una spiaggia libera semplicemente favolosa.

Le caratteristiche che si trovano a Formicoli spiaggia, situata tra Tropea e Capo Vaticano in Calabria?
Mare cristallino. Sabbia chiara che cambia colorazione e consistenza durante la passeggiata da sottilissima a granulare più grossolana. Grosse pietre e rocce che impreziosiscono la riva del mare. Vegetazione e splendida parete rocciosa alle spalle.

Insomma, non vi resta che andare a visitare questo luogo meraviglioso.

Formicoli spiaggia immagini

Vasca idromassaggio naturale a Formicoli
Bagno nella vasca idromassaggio naturale a Formicoli.
Capanna spiaggia libera di Ricadi
Capanna costruita sulla spiaggia libera a Formicoli di Ricadi.
Giochi nel mare cristallino
Giochi improvvisati nel mare cristallino sulla spiaggia di Formicoli.
Selfie a Formicoli vicino Tropea
Onde e imprevisti durante i selfie a Formicoli vicino Tropea. 🙂
Opere artistiche Formicoli in Calabria
Opere artistiche realizzate sulla sabbia a Formicoli (sulla sinistra) in Calabria.
Tramonto Formicoli vista Eolie
Tramonto Formicoli con vista sulle Isole Eolie.
Spiaggia e mare di Formicoli
Spiaggia e mare da Formicoli camminando a piedi sulla destra.
Formicoli Tropea di sera
Formicoli vicino a Tropea di sera.

Lascia un commento