Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Salento, Puglia)

Chi adora visitare i paesaggi incontaminati e i monumenti naturali dovrebbe per forza andare a vedere i Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Salento). Come? Siete già in Puglia o state programmando di andare in vacanza nella provincia di Lecce? Ottimo! Allora prendete appunti per visitare questa meravigliosa località turistica del sud Italia.

Gli scogli rocciosi che si trovano in mare (nel mar Adriatico) nella località della marina di Melendugno, poi, sono davvero spettacolari. Il paesaggio si presta tanto alla possibilità di scattare foto memorabili. I nostri consigli non potevano di certo mancare. Ecco, dunque, che Daniela ed io abbiamo deciso subito di immortalare un momento simpatico con un selfie divertente. Eheheh!

Foto Faraglioni di Sant'Andrea Puglia
Foto prova del mio pensiero di mollare Daniela dalla scogliera dei Faraglioni di Sant’Andrea in Puglia. 🙂

Dove sono i Faraglioni di Torre Sant’Andrea

Volete trovare questo spettacolare luogo del sud Italia? Nessun problema, ci siamo noi a spiegare dove sono i Faraglioni di Torre Sant’Andrea e a darvi le dritte giuste per raggiungere il posto.

Come punto di riferimento dovete prendere la Puglia e per la precisione il Salento nella parte centrale della zona che si affaccia sul Mar Adriatico.

Faraglioni di Torre Sant'Andrea (Puglia)
Faraglioni di Torre Sant’Andrea a Melendugno Marina in provincia di Lecce (Salento, Puglia).

Gli scogli rocciosi a forma di picco e a forma di arco che spuntano dal mare nei pressi della costa, si trovano a circa 30 Km di distanza da Lecce. Tramite la strada provinciale ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la località turistica.

Come arrivare ai Faraglioni di Sant’Andrea: la mappa

Dopo aver scoperto dove sono questi meravigliosi scogli rocciosi con un paesaggio da favola, vediamo come arrivare ai Faraglioni di Sant’Andrea (Melendugno) in provincia di Lecce in Puglia.

Ecco la mappa con le coordinate che servono per impostare le indicazioni stradali.
Vedi Google Maps: Torre Sant’Andrea Faraglioni e consulta le indicazioni tramite il collegamento. Prendete il Faro come punto di riferimento per parcheggiare l’auto all’arrivo.

Faraglioni di Sant'Andrea Salento
Foto Faraglioni di Sant’Andrea nel Salento.

Cosa c’è nelle vicinanze? Potete arrivare facilmente agli spettacolari Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Puglia, Salento) da diversi paesi e spiagge vicine.
Nelle vicinanze agli imponenti scogli rocciosi, ci sono le piscine naturali di Roca Vecchia (le Grotte della Poesia), Torre Dell’Orso, le spiagge e i laghi Alimini.

Vi trovate in vacanza a Otranto? La distanza da Otranto è di soli 15 Km, quindi potete inserire anche questa tappa quando siete in vicinanza, oltre a raggiungere la fantastica Cava di Bauxite.

Consigliamo di andare a visitare i Faraglioni di Torre Sant’Andrea (Melendugno) anche se siete in altre note località turistiche salentine. Ad esempio, non può saltare una capatina se vi trovate a Castro, a Santa Cesarea Terme, a Santa Maria di Leuca, alla piscina naturale di Marina Serra (Tricase) e così via in giro per il sud della Puglia.

I Faraglioni di Sant'Andrea immagine
I Faraglioni di Sant’Andrea: immagine con il paesaggio spettacolare nello sfondo.

Spiaggia di sabbia vicino ai Faraglioni di Torre Sant’Andrea

Se volete trascorrere una bella giornata al mare, potete scegliere di parcheggiare nelle vicinanze e andare alla spiaggia di sabbia vicino ai Faraglioni di Sant’Andrea nel Salento.

Naturalmente lo scenario è spettacolare perché, dalla spiaggia sabbiosa con rocce, c’è la vista dello Scoglio il Tafaluro.
In estate abbiamo portato ombrellone e telo mare per fare il bagno e sdraiarci a prendere il sole. Ci sono anche bar con servizi, ristoranti e pizzerie nei dintorni, oltre a hotel e area camper.

Mare con scogli

Cosa vedere nelle immediate vicinanze se si adora anche il mare con scogli? Consigliamo di visitare la spiaggia Lu Pepe, la Grotta del Canale, la Grotta del Pepe, la spiaggia della Punticeddha, lo Scoglio dello Mbrufico, la Grotta dello Mbruficu e altri luoghi che si trovano andando più giù dal punto di arrivo dei Faraglioni di Sant’Andrea.

Lascia un commento