Valsinni (Matera, Basilicata): cosa vedere

Avete voglia di fare una bella passeggiata in un caratteristico comune lucano? Allora potete scoprire con noi cosa vedere a Valsinni in provincia di Matera (Basilicata). Siete i benvenuti nel racconto di Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Il borgo di origine medievale è molto suggestivo, noi due ci siamo divertiti molto a scoprire vicoli e stradine che si trovano sotto il Castello di Isabella Morra, naturalmente da visitare.
Per non parlare dello spettacolo nel Parco Letterario di Isabella Morra che viene organizzato nel programma estivo. Si tratta di un evento molto originale che attira molti turisti della Costa Ionica del metapontino e non solo.

Viuzze centro storico Valsinni
DoveAlSud alla scoperta delle viuzze nel centro storico di Valsinni in provincia di Matera.

Ma, non sveliamo tutto subito, seguite la nostra avventura alla scoperta del centro storico del paese lucano.

Cosa vedere a Valsinni

Iniziamo a consigliare cosa vedere a Valsinni (Matera, Basilicata). In qualsiasi periodo dell’anno potete fare una bella passeggiata nel centro storico alla scoperta di scorci caratteristici, tra vicoli, angoli nascosti del borgo medievale e case tipiche del territorio.

Centro storico di Valsinni
Centro storico di Valsinni, scalinata suggestiva e antiche case.

Centro storico, visitare il borgo medievale

C’è da camminare molto in salita e ci sono scalinate faticose nel centro storico di Valsinni, vi avvisiamo! Eheheh! Però, sappiamo che questi posti sono belli proprio per queste caratteristiche e i turisti adorano esplorare ambientazioni del genere, soprattutto se si tratta di turisti che vivono in grandi città d’Italia. Vi piacerà sicuramente visitare il borgo medievale.

Borgo medievale di Valsinni
Da visitare: passeggiata nel borgo medievale di Valsinni (Matera, Basilicata).

Anche ai turisti stranieri piace molto avventurarsi negli antichi borghi lucani. Daniela ed io, ormai lo sapete, amiamo ogni borgo medievale che ha vicoli, abitazioni vecchie e stradine suggestive.
In questo paese invitiamo a cercare i “Gafii”, ovvero i passaggi coperti a volta.

Gafio nel centro storico
Gafio nel centro storico, immagine.

Castello di Valsinni orari e visite

Nella parte alta del paese si può visitare il Castello di Valsinni dove visse la poetessa Isabella Morra. Seguendo le indicazioni sui giorni di apertura e chiusura, vi indicheremo tra poco gli orari per le visite.

Si può visitare l’interno del maniero ben conservato, oltre a passeggiare nel cortile. In molti punti del paese e dal panorama dei dintorni, si può ammirare la parte esterna.
All’interno del castello si possono vedere alcune sale con la riproduzione delle ambientazioni dedicate alla vita della poetessa petrarchista Isabella Morra.

Castello di Valsinni
Visita al Castello di Valsinni (Matera, Basilicata): sale interne.

Castello di Valsinni orari e visite: per prenotare la visita nei giorni di apertura, consigliamo di contattare la Pro loco locale tramite il numero di telefono 392 3922551 e chiedere informazioni. In questo modo sarete sicuri di non trovare chiuso di mattina o di pomeriggio, soprattutto nei periodi invernali. Chiedete anche il costo del biglietto d’ingresso ed eventuale visita guidata.

Castello dei Morra
Castello dei Morra, vista cortile interno.

Chiesa Madre, palazzi e vista del Ponte sul fiume Sinni

Durante la passeggiata nel centro storico di Valsinni, consigliamo di vedere la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta. Nel borgo antico troverete anche diversi palazzi interessanti.

Chiesa Madre di Valsinni
Chiesa Madre di Valsinni, scorcio.

Inoltre, è molto bello il paesaggio con la vista sulla vallata. Dal centro abitato si può vedere il Ponte sul fiume Sinni. Se vi piace la natura, potete seguire anche il percorso naturalistico che porta fino al Monte Coppolo. Segnaliamo, inoltre nel territorio, il Bosco Gallinico con laghetto.

Vecchie case e vista ponte sul fiume Sinni
Dal borgo medievale, le vecchie case e vista ponte sul fiume Sinni.

Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni

In estate consigliamo di organizzarvi per vedere un evento molto suggestivo da vedere nel Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni.
L’evento si chiama “L’Estate d’Isabella” ed è spettacolare vivere il borgo, perché vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, precisamente nella Favale del  ‘500, con un teletrasporto virtuale.

Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni
Esplorando il percorso nella natura del Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni.

Eventi: L’Estate d’Isabella, il programma estivo di ogni anno

Tra le strette vie del centro storico, il Castello Morra di Valsinni e la natura dell’area verde vicina al borgo medievale si può vedere questa grande festa all’aperto. L’Estate d’Isabella offre rappresentazioni storiche, teatro, spettacoli, poesie, musiche e narrazioni vi faranno vivere l’antica Favale San Cataldo del ‘500. Favale è il vecchio nome del piccolo paese lucano.

Poesie della poetessa Isabella Morra sotto il castello
Poesie della poetessa Isabella Morra da leggere sotto il Castello di Valsinni.

Il percorso del Parco Letterario di Isabella Morra vi condurrà nella vita della giovane poetessa nata e morta nel castello del borgo. La poetessa Isabella Morra morì a soli 25 anni, uccisa dai fratelli per una relazione con un nobile spagnolo che non era gradito dalla famiglia.
Leggenda del fantasma triste. Tra storie e leggende, troverete online anche qualche informazione sul fantasma della poetessa Isabella Morra che si aggirerebbe per il castello.

E poi? Si mangia! All’interno del percorso nel Parco Lettarario Isabella Morra Valsinni, potrete mangiare nei vari punti ristorazione con menu caratterizzati dai piatti tipici dell’epoca. Immaginate il tutto con una favolosa scenografia tra giullari, cantastorie e menestrelli del re.

Naturalmente, tra gli eventi di Valsinni, consigliamo anche di visitare il paese durante la festa patronale o altre sagre e feste.

Dove mangiare a Valsinni

Adesso vediamo dove mangiare a Valsinni in provincia di Matera (Basilicata). Nel piccolo paese lucano si trovano ristoranti, trattorie, pizzerie e osterie per pranzare e cenare. In più, si trovano bar per fare colazione e supermercati per fare la spesa.

Centro storico di Valsinni, stradine
Centro storico di Valsinni, stradine con scale e vecchie insegne del telefono.

Dove dormire a Valsinni

Ora scopriamo dove dormire a Valsinni (Basilicata). Nel comune in provincia di Matera e nei dintorni si trovano B&B e case vacanza per pernottare. Aiutate la vostra ricerca con un’agenzia viaggi o con i contatti diretti delle strutture ricettive che si trovano sui siti internet o sulle pagine social.
Organizzate dove dormire anche con l’aiuto di app e siti come Booking, Subito o Airbnb che servono per cercare alberghi in paese, hotel nei dintorni o B&B e una casa vacanze.

Valsinni centro storico, scorcio
Valsinni centro storico, scorcio con Chiesa Madre e gatto. 🙂

Dove si trova Valsinni, come arrivare al castello e distanza

Ora vediamo dove si trova Valsinni e come arrivare al Castello dei Morra. Consigliamo il parcheggio in Piazza Michele Melidoro (vedi il collegamento con indicazioni stradali di Google Maps), che si dovrebbe trovare libero in tutti i periodi dell’anno per visitare il centro storico.

In occasione dell’evento L’Estate d’Isabella presso il Parco Letterario, invece, consigliamo di seguire le indicazioni dello staff dell’organizzazione che aiuterà a sapere dove parcheggiare sul posto.

La distanza da Matera a Valsinni è di 97 Km per 1 ora e 10 minuti circa di guida in auto. Taranto dista più o meno lo stesso. Tramite la mappa con le indicazioni, potrete calcolare anche la distanza dal mare che si trova nelle vicinanze, come ad esempio la marina di Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico (in Basilicata), oppure Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico (in Calabria). Il mare più vicino dista più o meno mezz’ora.

Statua della poetessa Isabella Morra
Statua della poetessa Isabella Morra all’ingresso del paese lucano.

Ciao da Daniele e Daniela, adesso fateci sapere se questo paese lucano lo avete visitato, se i nostri consigli sono stati utili e se vi è piaciuto.