Laghi di Monticchio: cosa fare e come arrivare

Se venite in vacanza in Basilicata non può mancare una visita ai Laghi di Monticchio nello spettacolare scenario naturale del Vulture. Noi scegliamo spesso di visitare questo splendido posto rilassante che si trova in provincia di Potenza (Basilicata).

Ogni volta che visitiamo i laghi ci sembra di entrare in un mondo parallelo. Ci lasciamo alle spalle i problemi della vita quotidiana, abbandoniamo la tecnologia per diverse ore e ci facciamo accarezzare dal fresco del bosco, dai versi degli uccelli, dai profumi della natura. Abbiamo trascorso una bella giornata e ora ti consigliamo cosa fare, cosa vedere e dove si trovano i due laghi della Basilicata.

L’idea di vedere questo spettacolo della natura lo consigliamo solo ai turisti in vacanza? Non solo. Naturalmente una gita all’aperto nella natura del Vulture Melfese è adatta per tutti. Una giornata di sano relax e divertimento è garantita per chi sceglie di visitare il lago Piccolo e il lago Grande di Monticchio.

Lago Piccolo di Monticchio
La nostra passeggiata a piedi al Lago Piccolo di Monticchio.

Non si tratta di una meta turistica che interessa solo chi vive lontano, perché anche i residenti dei paesi e delle regioni vicine possono trascorrere una bella giornata in questa splendida località lucana.

Cosa fare ai laghi di Monticchio

Quali sono le cose da fare ai laghi di Monticchio? Vediamo cosa fare quando si arriva in questa fantastica località immersa nella natura. Crediamo sia importante sapere subito che i due bacini, lago Piccolo e lago Grande, si sono formati all’interno di un antico cratere vulcanico, il monte Vulture.

Lago Piccolo: passeggiata a piedi

Dopo aver parcheggiato facilmente l’auto all’ingresso, vicino all’area picnic, abbiamo iniziato a visitare il luogo con una bella passeggiata a piedi attorno al lago Piccolo.
Lo scenario da vedere ai laghi di Monticchio è favoloso! Il percorso attorno al lago Piccolo è adatto a tutti, infatti, non ci sono particolari difficoltà per camminare.

Vegetazione Laghi di Monticchio
Meraviglioso specchio d’acqua e vegetazione dei Laghi di Monticchio.

La passeggiata a piedi è piacevole durante le ore calde se ci si ripara all’ombra degli alberi, soprattutto durante gli orari più caldi d’estate, da luglio ad agosto. La fitta vegetazione e l’acqua, poi, garantiscono un certo fresco che è piacevole. Inoltre, le panchine per sedersi e riposarsi ai bordi del lago Piccolo sono davvero rigeneranti. Ci si rilassa in completo relax con i suoni della natura. Una meraviglia davvero.

Percorsi divertenti Monticchio Laghi
Foto ricordo dei nostri giochi divertenti nei percorsi presso Monticchio Laghi. 🙂

Cosa vedere ai Laghi di Monticchio: pedalò e gite in barca

Quali sono le cose da vedere ai Laghi di Monticchio? Oltre alla passeggiata, consigliamo di noleggiare i pedalò, i prezzi non sono eccessivi. Scegliendo di affittare il pedalò, potrete vedere in modo completo la bellezza del lago Piccolo e osservare la profondità anche nei vari punti interni.

Oltre ai pedalò, si possono fare anche gite in barca per fare le escursioni che permettono di visitare questo meraviglioso luogo che si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale del Lago Piccolo di Monticchio.

Visitare i laghi di Monticchio: noleggio bici, carrozza con cavalli, trenino

Come visitare i laghi di Monticchio? Abbiamo già visto che si può fare una bella passeggiate a piedi, si può noleggiare un pedalò per escursioni  in acqua o fare una gita in barca. Adesso vediamo altri servizi disponibili sul luogo.

Cosa visitare ai Laghi di Monticchio
Cosa visitare ai Laghi di Monticchio: la bellezza della natura.

Noleggio bici. Si possono noleggiare le bici a 4 posti e questa è sicuramente una bella idea per le comitive di amici che vogliono divertirsi durante l’esplorazione di questo paradiso naturale che si trova nel Vulture. Se siete appassionati di ciclismo, potete portare la vostra bici da casa per fare una bella passeggiata con questo mezzo ecologico.

Carrozza a cavalli. Cercate momenti romantici ai laghi di Monticchio? Una giovane coppia di fidanzati o marito e moglie che magari ricordano il viaggio di nozze, possono approfittare di un bel giro sulla carrozza con cavalli a pagamento. Il costo del biglietto per un giro si può chiedere direttamente sul posto.

Esplorazione Laghi di Monticchio
Foto scattata durante la nostra esplorazione ai Laghi di Monticchio

Un giro sul trenino. L’esplorazione per visitare i laghi di Monticchio continua con un’altra opzione interessante. C’è un trenino che consente di vedere le principali bellezze del luogo. Se non avete voglia di camminare e se volete accontentare i bambini (in caso di famiglie con figli), questa può essere la scelta che fa al caso vostro.

Cosa vedere ai Laghi di Monticchio: Abbazia di San Michele Arcangelo

Ci sono altre attrazioni importanti, ed ecco ancora cosa vedere ai Laghi di Monticchio (Basilicata). L’Abbazia di San Michele Arcangelo e i resti del complesso di Sant’Ippolito non possono mancare tra le cose da visitare quando si arriva in questo meraviglioso luogo.
L’antica Abbazia ospita anche il Museo di storia naturale del Vulture (Basilicata).

Abbazia di San Michele Arcangelo
Abbazia di San Michele Arcangelo riflessa nell’acqua del Lago Piccolo.

Potete scegliere di andare al santuario in auto o a piedi attraverso un percorso molto in salita, praticamente sulla collina nascosta dalla vegetazione. Noi siamo andati a piedi fino all’Abbazia di San Michele, perché abbiamo approfittato dell’attività di trekking semplice per vedere la vegetazione del bosco. Inutile provare a raccontare il benessere sentito attraverso i profumi della natura.

Dove mangiare a Monticchio: ristoranti, pizzerie e area picnic

Ci sono posti per pranzare, cenare o per fare uno spuntino veloce? Certo, possiamo consigliare anche dove mangiare ai Laghi di Monticchio. Presso il lago piccolo o verso il lago grande ci sono ristoranti e pizzerie per mangiare all’aperto, oppure esistono bar per bere qualcosa di rinfrescante e comprare un panino veloce. Non mancano i servizi essenziali. Ci sono anche bancarelle per assaggiare i prodotti locali. I profumi dei prodotti locali sono inconfondibili e davvero molto invitanti.

Percorsi e area picnic dei laghi
Percorsi e area picnic dei laghi di Monticchio immersi nel verde della natura.

Tutta l’area include anche una bella area picnic gratis per mangiare al sacco ciò che avete portato da casa. Scegliete il vostro tavolino con panchine e mangiate i panini, la pasta o altro che avete portato in auto o con il pullman se fate parte di una gita con viaggio organizzato.

Sul luogo Monticchio laghi si trovano anche i piccoli chioschi dei negozi per comprare i souvenir da regalare a parenti e amici come ricordo della gita nei percorsi naturalistici della Basilicata.

Come arrivare ai Laghi di Monticchio: dove si trovano

Dove si trovano i laghi? Adesso vi spieghiamo anche come arrivare ai Laghi di Monticchio e dove parcheggiare l’auto. Le località turistiche di questo viaggio fanno parte dei comuni di Atella e Rionero in Vulture in provincia di Potenza (Basilicata).

Vedi le indicazioni stradali di Google Maps: qui nel collegamento trovi le coordinate con la mappa di Lago di Monticchio Piccolo. Tramite queste informazioni è facile impostare il percorso più veloce e comodo per arrivare a destinazione.

Distanza

La distanza da Melfi è tra i 20 e i 30 Km in base alla strada scelta per arrivare.
La distanza da Bari, invece? Come arrivare da Bari ai Laghi di Monticchio? Queste informazioni possono essere utili ai turisti che arrivano in aereo in Puglia e decidono di visitare la vicina Basilicata per fare le vacanze. Le indicazioni stradali della mappa sono molto utili. Da Bari città la distanza è intorno a 160 Km e ci vogliono un paio di ore in viaggio in auto per arrivare a destinazione.

Per altre distanze potete fare il calcolo in modo semplice indicando il punto di partenza sulla mappa di Google Maps, oltre a quello di destinazione già segnato.

Abbiamo scoperto dove si trovano i laghi di Monticchio e come arrivare. Il parcheggio si trova facilmente? Sì, non è difficile parcheggiare l’auto o il pullman dei viaggi organizzati.

Laghi di Monticchio, Vulture Basilicata
Immagine dei Laghi di Monticchio (Vulture, Basilicata).

Adesso non resta che prendere appunti, fissare la prima data libera e organizzarsi per visitare questa bellissima zona.

 

Lascia un commento