Laghi di Monticchio: cosa fare e come arrivare

Una visita ai Laghi di Monticchio non può mancare se venite nello spettacolare scenario naturale del Vulture. Noi scegliamo spesso questo splendido posto rilassante che si trova in provincia di Potenza e spiegheremo più avanti come arrivare.

Ogni volta ci sembra di entrare in un mondo parallelo. Ci lasciamo alle spalle i problemi della vita quotidiana, abbandoniamo la tecnologia per diverse ore e ci facciamo accarezzare dal fresco del bosco, dai versi degli uccelli, dai profumi della natura. Abbiamo trascorso una bella giornata e ora ti consigliamo cosa fare, cosa vedere e dove si trovano i due laghi della Basilicata, il piccolo e il grande.

L’idea la consigliamo solo ai turisti in vacanza? Non solo. Naturalmente una gita all’aperto nella natura è adatta per tutti. Una giornata di sano relax e divertimento è garantita.

Lago Piccolo di Monticchio
Noi al Lago Piccolo di Monticchio.

Laghi di Monticchio

Quali sono le cose da fare ai Laghi di Monticchio? Crediamo sia importante sapere subito che i due bacini si sono formati all’interno di un antico cratere vulcanico, il monte Vulture.

Dopo aver parcheggiato facilmente l’auto all’ingresso, vicino all’area picnic, abbiamo iniziato a visitare il luogo con una bella passeggiata a piedi attorno al lago Piccolo, naturalmente siamo finiti anche al Grande.
Lo scenario da vedere è favoloso! Il percorso è adatto a tutti, infatti, non ci sono particolari difficoltà per camminare.

Vegetazione
Vegetazione e meraviglioso specchio d’acqua.

La passeggiata a piedi è piacevole durante le ore calde se ci si ripara all’ombra degli alberi, soprattutto durante gli orari più caldi d’estate, da luglio ad agosto. La fitta vegetazione e l’acqua, poi, garantiscono un certo fresco che è piacevole. Inoltre, le panchine per sedersi e riposarsi ai bordi sono davvero rigeneranti. Ci si rilassa in completo relax con i suoni della natura. Una meraviglia davvero.

Percorsi divertenti
I nostri giochi nei percorsi divertenti.

Pedalò e gite in barca

Come visitare i Laghi di Monticchio? Oltre alla passeggiata, consigliamo di noleggiare i pedalò, perché i prezzi non sono eccessivi. Scegliendo di affittare il pedalò, potrete vedere in modo completo la bellezza del luogo e osservare la profondità anche nei vari punti interni.

Si possono fare anche gite in barca per dedicarsi alle escursioni all’interno della Riserva Naturale Regionale. Adesso vediamo altri servizi disponibili sul luogo.

Visitare i Laghi di Monticchio
Visitare i Laghi di Monticchio per la natura.

Si possono noleggiare le bici a 4 posti e questa è sicuramente una bella idea per le comitive di amici che vogliono divertirsi durante l’esplorazione di questo paradiso naturale. Se siete appassionati di ciclismo, potete portare la vostra bici da casa per una bella passeggiata con questo mezzo ecologico.

Cercate momenti romantici? Una giovane coppia di fidanzati o marito e moglie che magari ricordano il viaggio di nozze, possono approfittare di un bel giro sulla carrozza con cavalli a pagamento. Il costo del biglietto per un giro si può chiedere direttamente sul posto.

Esplorazione
Esplorazione tra acqua, natura e monte.

Un giro sul trenino. L’esplorazione continua con un’altra opzione interessante. C’è un trenino che consente di vedere le principali bellezze del luogo. Se non avete voglia di camminare e se volete accontentare i bambini (in caso di famiglie con figli), questa può essere la scelta che fa al caso vostro.

L’Abbazia di San Michele Arcangelo e i resti del complesso di Sant’Ippolito non possono mancare tra le cose da visitare quando si arriva in questo meraviglioso luogo. L’antica Badia ospita anche il Museo di storia naturale del Vulture.

Abbazia di San Michele Arcangelo
Abbazia di San Michele Arcangelo riflessa nell’acqua.

Potete scegliere di andare al santuario in auto o a piedi attraverso un percorso molto in salita, praticamente sulla collina nascosta dalla vegetazione. Noi siamo andati a piedi, perché abbiamo approfittato dell’attività di trekking semplice per vedere la vegetazione del bosco. Inutile provare a raccontare il benessere sentito attraverso i profumi della natura.

Dove mangiare: ristoranti e area picnic

Ci sono posti per pranzare, cenare o per uno spuntino veloce? Certo, possiamo consigliare anche dove mangiare ai Laghi di Monticchio. Ci sono ristoranti e pizzerie per mangiare all’aperto, oppure esistono bar per bere qualcosa di rinfrescante e comprare un panino veloce. Non mancano i servizi essenziali. Ci sono anche le bancarelle per assaggiare i prodotti locali.

Percorsi e area picnic dei laghi
Percorsi e area picnic dei laghi nella natura.

Tutta l’area include anche una bella area picnic gratis per mangiare al sacco ciò che avete portato da casa. Scegliete il vostro tavolino con panchine e mangiate i panini, la pasta o altro che avete portato in auto o con il pullman se fate parte di una gita con viaggio organizzato.

Sul luogo ci sono anche i piccoli chioschi dei negozi per comprare i souvenir da regalare a parenti e amici come ricordo.

Come arrivare ai Laghi di Monticchio: dove si trovano

Dove si trovano e come arrivare ai Laghi di Monticchio? Dove parcheggiare l’auto? La meta turistica fa parte dei comuni di Atella e Rionero in Vulture in provincia di Potenza (Basilicata).

Tramite le indicazioni stradali di Google Maps puoi trovare il parcheggio nei pressi della SP ex Strada Statale 167. Con questa mappa è facile impostare il percorso più veloce e comodo.
La distanza da Melfi è tra i 20 e i 30 Km in base alla strada scelta. Bari dista circa 160 Km e ci vogliono un paio di ore. Cambiate il punto di partenza e la destinazione per calcolare altre località.

Laghi di Monticchio, Vulture Basilicata
Laghi di Monticchio nell’area del Vulture in Basilicata.

Qui finiscono i nostri consigli su cosa fare e cosa vedere ai Laghi di Monticchio. Adesso non resta che prendere appunti, fissare la prima data libera e organizzarsi per visitare questa bellissima zona nell’area del Vulture.