Ugento: cosa vedere (Lecce, Puglia)

In questa nuova avventura ci troviamo nel Salento e consigliamo cosa vedere a Ugento in provincia di Lecce (Puglia).
Conosciamo molto bene il paese perché, prima di raccontare il sud Italia come Daniele e Daniela di DoveAlSud, siamo venuti più volte in vacanza d’estate in questa bellissima zona.

Cosa vedere a Ugento

Iniziamo subito con i nostri consigli su cosa vedere a Ugento. Questa volta ci addentriamo nel centro abitato per visitare il centro storico e per consigliare di visitare la Cattedrale, il castello, il Nuovo Museo Archeologico, il Museo Diocesano e non solo.
Siete pronti a tuffarvi in questa località turistica tra storia, cultura, tradizioni e mare? Allora seguiteci!

Centro storico di Ugento
Il centro storico di Ugento.

Centro storico

La nostra passeggiata inizia nel centro storico di Ugento. A me e Daniela piace molto cercare angoli nascosti, vicoli con scorci caratteristici, vecchie case, palazzi storici e le più belle piazze di un comune.
In questo paese salentino abbiamo trovato molte viuzze tipiche e angoli suggestivi.

Torre per il pubblico Orologio
La Torre per il pubblico Orologio.

Piazza S. Vincenzo è molto bella con la Torre per il pubblico orologio. Cosa fare la sera? Potete partecipare ad eventi in centro come feste e sagre, oppure andare presso le località turistiche della marina. Se vi trattenete molto in zona, segnaliamo anche Gemini, ovvero la frazione vicina.

Assolutamente da vedere la Cattedrale di Ugento dedicata a Santa Maria Assunta. La facciata con le colonne, in stile neoclassico, insieme al portone d’ingresso, sono davvero favolosi.

Cattedrale di Ugento
La Cattedrale di Ugento.

Da vedere la Cripta del Crocefisso che si trova poco distante dal paese, prendendo la Strada Provinciale 206 e vicino c’è anche la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Segnaliamo, inoltre, tra le altre, la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, il Santuario dei Santi Cosma e Damiano e il Santuario della Madonna della Luce.

Durante la nostra passeggiata non può mancare il Castello di Ugento.

Castello di Ugento
Il Castello di Ugento.

Abbiamo visto le sale interne aperte al pubblico durante le visite guidate e ci siamo affacciati all’esterno per vedere i torrioni. Molto belle le decorazioni dei saloni.
Attualmente la struttura è privata ed ospita un hotel (resort) e un ristorante, però è consentito l’ingresso ai visitatori.
Per visitare il Castello bisogna rivolgersi al Sistema Museale e organizzarsi con giorni di apertura e orari delle visite.

Ringraziamo Marisa e Mino dell’Info Point locale per la gentile disponibilità. Per qualsiasi informazioni sulle visite delle principali attrattive che si trovano nel comune, potete contattare il numero di telefono 0833 555476.

Musei

Consigliamo vivamente una visita al Nuovo Museo Archeologico, aperto tutti i giorni.

Le Cappelle Murate sono favolose. Il Chiostro Tomba dell’Atleta, il Refettorio, l’ala delle Necropoli e delle Mura, le sezioni dedicate ai culti, alla preistoria, alla numismatica, al medioevo o l’antiquarium. Tutto questo si trova all’interno del quattrocentesco Convento di S. Maria della Pietà dei Frati Minori Osservanti.

Statua bronzea di Zeus
Statua bronzea di Zeus, la copia.

Questa in alto è la copia della nota statua bronzea di Zeus, mentre l’originale è esposta al Museo Archeologico di Taranto.

Nuovo Museo Archeologico del Sistema Museale
Nuovo Museo Archeologico del Sistema Museale.

Il museo è aperto tutti i giorni di mattina e pomeriggio. Per gli orari potete rivolgervi sempre al numero dell’Info Point che abbiamo fornito precedentemente.

Consigliamo la visita al Museo Diocesano che si trova presso Salita Brancia. Dopo aver visto il Palazzo Vescovile, dovete percorrere la strada dietro la Cattedrale, così troverete l’ingresso sulla scalinata.
All’interno è possibile vedere diverse opere tra dipinti, argenti, ceramiche, tessuti sacri, sculture, cartapesta, libri, oggetti liturgici e vari suppellettili sacri.
Giorni e orari di apertura per le visite: il martedì e il giovedì si entra di mattina dalle ore 10 alle 12, mentre il pomeriggio dalle ore 18 fino alle 21 di sera.
Sabato, domenica e festivi  apre per le visite solo il pomeriggio dalle ore 18:00 alle 22:00.

Mare e spiagge

Noi due amiamo la Marina di Ugento e siamo stati spesso in vacanza d’estate.

Marina di Ugento
La Marina di Ugento.

Volete i consigli di DovealSud sul mare e le spiagge? Allora cominciate a vedere i nostri suggerimenti su Lido Marini.

Torre San Giovanni ci ha totalmente affascinati grazie alla sabbia bianca. Il Faro a scacchi è il punto di riferimento inconfondibile durante le nostre passeggiate. Sembra di stare in una località tropicale da sogno, eppure siamo qui proprio nel Salento, nel nostro meraviglioso sud Italia.
Consigliamo anche Lido Pineta in località Fontanelle.

In più, per chi adora le escursioni nei percorsi naturalistici, segnaliamo il Parco naturale regionale Litorale di Ugento.

Dove mangiare? Senza problemi, in paese e nei dintorni si trovano ristoranti, pizzerie, agriturismi e bracerie. In più, ci sono rosticcerie, gelaterie e bar per fare colazione. Dove dormire? Si trovano facilmente hotel, camping, villaggi, B&B e case vacanza.

Dove si trova Ugento, come arrivare al centro storico

Passiamo alle informazioni utili su dove si trova Ugento e come arrivare al centro storico per visitare le attrattive che abbiamo consigliato. Noi due abbiamo parcheggiato l’auto comodamente in via Ripamonti (le indicazioni stradali di Google Maps). Tuttavia, potete cercare qualche altra strada con il parcheggio, come ad esempio Piazza Pietro Colonna.

La distanza da Gallipoli è di circa 23 Km per 22 minuti di strada da percorrere in auto. Santa Maria di Leuca dista 26 Km, Lecce si trova a quasi 60 Km.

Dopo tutti i nostri consigli su cosa vedere e cosa fare a Ugento dal paese alla marina, non vi resta che prendere appunti. Ciao da Daniele e Daniela!