Castel del Monte (Puglia): visita, orari e prezzi

DoveAlSud oggi esplora la fortezza di Federico II. Una tappa obbligatoria per chi visita la Puglia è lo spettacolare castello di Castel del Monte che si trova nell’omonima frazione della città di Andria. I nostri consigli, poi, vi aiuteranno ad avere maggiori informazioni sulla visita, su orari di ingresso e prezzi del biglietto.

Dire che siamo rimasti totalmente affascinati da questo grandioso esempio di architettura medievale è poco. Tra storia, misteri, leggenda e curiosità, ci sono davvero infiniti motivi per visitare questo luogo imponente.

La fortezza di Castel del Monte è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La perfetta forma ottagonale. La presenza del castello sulla moneta da 1 centesimo di euro. La bellissima vista paesaggistica e lo strano effetto nel vedersi minuscoli nelle foto e nei selfie scattati a qualsiasi distanza sotto l’enorme fortezza.

Castel del Monte (Andria, Puglia)
Foto esterno del castello di Castel del Monte (Andria, Puglia).

Bastano questi elementi per farvi venire voglia di visitare la località turistica per immergervi tra cultura e storia all’esterno e all’interno del monumento italiano? Daniela ed io abbiamo trascorso una meravigliosa giornata e la raccontiamo con informazioni utili e foto questa meraviglia che si trova nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Pronti, via!

Castel del Monte orari della visita

A che ora si può visitare il castello? Scopriamo le informazioni utili.
Castel del Monte orari di apertura: la visita si può effettuare tutto l’anno, i giorni di chiusura sono solo 25 dicembre e 1 gennaio.
Orari dal 1 ottobre al 31 marzo: dalle ore 9 alle ore 18:30. La biglietteria chiude alle 18.
Orari dal 1 aprile al 30 settembre: dalle ore 10:15 alle 19:45. La chiusura della biglietteria è alle ore 19:15.
Per eventuali informazioni potete contattare il servizio informazioni tramite il numero di telefono 0883 569997.

Immagine Castel del Monte dall'alto
Immagine riproduzione di Castel del Monte a forma ottagonale visto dall’alto.

Castel del Monte prezzi del biglietto di entrata

Quanto costa la visita al castello? Scopriamo qual è il prezzo di ingresso.
Castel del Monte prezzi: siccome viene abbinata quasi sempre una mostra, il prezzo del biglietto di entrata intero è 10 euro.
Il biglietto ridotto costa 5 € ed è dedicato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.
Il prezzo del biglietto famiglia è di 16 euro.
Il biglietto per chi ha più di 65 anni è di 9 euro.

La prima domenica del mese l’entrata è gratis per vedere il castello di Castel del Monte (Andria) in Puglia. Tuttavia, accertatevi per conoscere in anticipo le modifiche dovute a eventi o mostre.
Sul sito ufficiale del MiBACT trovate anche informazioni utili su visite guidate, tariffe per gruppi e prezzi per tour operator o visite didattiche.

Torri ottagonali Castel del Monte
Foto selfie scattato al centro delle Torri ottagonali di Castel del Monte. 🙂

Costo del parcheggio e bus navetta

Al prezzo di ingresso bisogna aggiungere il costo del parcheggio e il ticket per il bus navetta per vedere il castello di Castel del Monte (Andria, Puglia).

Per visitare la fortezza di Federico II è estremamente difficile (o meglio, impossibile) trovare un posto libero per parcheggiare gratis il proprio mezzo di trasporto senza camminare molto a piedi sulla strada. Quindi, dovete spendere per forza questi soldi.

Costo del parcheggio a pagamento per visitare Castel del Monte: auto 5 euro, camper 7 €, autobus 25 euro, moto e bici 2 euro.

Dal parcheggio si prende il bus navetta e il prezzo del ticket è 1 euro a persona che vale per andata e ritorno.

Ingresso Castel del Monte (Andria)
Foto ingresso Castel del Monte (Andria) in Puglia.

Avete fatto bene i calcoli prima di partire? Adesso venite con noi virtualmente per conoscere meglio questa meraviglia che è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Curiosità: moneta da 1 centesimo di euro con Castel del Monte

Ecco svelata una curiosità, il motivo dell’uso della monetina nella nostra immagine di copertina. Sulla moneta da 1 centesimo di euro c’è raffigurato Castel del Monte, la fortezza voluta da Federico II. Probabilmente conoscevate già questa curiosità.
Adesso è fuori produzione, ma sicuramente ognuno di noi possiede questa piccola moneta da un centesimo di euro.

Moneta da 1 centesimo di euro con Castel del Monte
Moneta da 1 centesimo di euro con Castel del Monte, la fortezza voluta da Federico II.

Cosa vedere a Castel del Monte tra storia, misteri e leggenda

Non scriveremo in questo post un papiro su storia, misteri e leggenda di questa fortezza. Preferiamo consigliare cosa vedere a Castel del Monte tramite alcune foto che abbiamo scattato all’interno della grandiosa fortezza, oltre alle immagini dell’esterno pubblicate in questo articolo da me e Daniela.

Per un giorno siamo stati anche Re e Regina. Ecco a voi l‘imperatore Federico II di Svevia e Bianca Lancia d’Agliano di DoveAlSud. Ahahaha! Quante risate per scattare la foto con le corone reali gentilmente prestate dalla ragazza del negozio di souvenir che si trova nel castello.

Castel del Monte re e regina
Castel del Monte re e regina. L’imperatore Federico II di Svevia e Bianca Lancia.

Il castello è stato fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240. Punto? No, diciamo che è un input. Potete cercare nel web tantissime informazioni e divertirvi a leggere anche misteri e leggende oltre alla breve storia. Per approfondimenti vi rimandiamo alla storia che si trova sul sito ufficiale del MiBACT.

Foto Castel del Monte interno
Foto ricordo a Castel del Monte all’interno del castello.

Poi, potete divertirvi a leggere ipotesi sul significato della geometria incentrata sul numero 8, le teorie sulla finalità di tempio con collegamenti alla Piramide di Cheope, il legame su esoterismo e astronomia, la narrazione che è stato uno dei nascondigli del Santo Graal e tanto altro.

Cortile interno Castel del Monte
Affacciato sul Cortile interno di Castel del Monte in provincia di Barletta-Andria-Trani.

Come arrivare a Castel del Monte, dove si trova il castello di Federico II

Adesso vediamo come arrivare a Castel del Monte, frazione della città di Andria (BAT, Puglia) e dove si trova il famoso castello di Federico II. Inseriamo per comodità la mappa per raggiungere la fortezza.

Dovete prendere la Strada Statale 170 direzione Andria e lasciare il vostro mezzo di trasporto presso il parcheggio a pagamento (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Da qui, come abbiamo spiegato prima, si prende il bus navetta che accompagna fino al castello.

Dentro Castel del Monte
Foto dentro le sale di Castel del Monte.

Dove dormire a Castel del Monte (Andria)

Volete pernottare ad Andria o nei dintorni per visitare tranquillamente il luogo? Allora consigliamo di cercare dove dormire a Castel del Monte e nei dintorni tramite siti e app come Booking, Airbnb o Subito. Potete affidarvi anche ai contatti diretti delle strutture ricettive o all’agenzia viaggi di fiducia per trovare alberghi, B&B, un hotel con piscina o un agriturismo in zona, case vacanza o appartamenti in affitto. La scelta dipende in base alle vostre esigenze tra lusso e alberghi economici.

Panorama esterno di Castel del Monte
Panorama esterno visto da una finestra di Castel del Monte (Andria, Puglia).

Dove mangiare a Castel del Monte (Puglia)

Adesso vediamo dove mangiare a Castel del Monte in Puglia. Nella frazione, vicino al parcheggio, nel comune di Andria e nei dintorni si trovano ristoranti, masserie, pizzerie, agriturismi e tante attività per pranzare e cenare.

Se non trovate nulla vicino, consigliamo di andare nel centro abitato più vicino in base al punto più comodo che avete scelto per pernottare e visitare il castello. Sappiamo che molti turisti sono qui di passaggio. Tuttavia, consigliamo sempre di provare la cucina tipica locale in base al posto che si visita.

Foto Castel del Monte: cortile
Foto Castel del Monte: cortile interno.

Dopo la nostra immersione tra storia, cultura, curiosità e misteri del maestoso Castel del Monte, non ci resta che augurarvi una bellissima visita. Non dimenticate di pubblicare le vostre foto sulla nostra pagine Facebook, oltre a seguirci su Instagram (qui magari taggateci con l’hashtag).

Lascia un commento