Castel del Monte (Puglia): visita, orari e prezzi

Una tappa obbligatoria per chi visita la Puglia è lo spettacolare castello di Castel del Monte che si trova nell’omonima frazione della città di Andria. I nostri consigli vi aiuteranno ad avere maggiori informazioni su orari di ingresso e prezzi del biglietto.

Dire che siamo rimasti totalmente affascinati da questo grandioso esempio di architettura medievale è poco. Tra storia, misteri, leggenda e curiosità, ci sono davvero infiniti motivi per non perdere questo luogo imponente.

La fortezza di Federico II è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La perfetta forma ottagonale e la presenza sulla moneta da 1 centesimo di euro. La bellissima vista paesaggistica e lo strano effetto nel vedersi minuscoli nelle foto a qualsiasi distanza. Ecco, bastano solo questi elementi per innamorasi di questa meraviglia che si trova nella provincia di Barletta-Andria-Trani

Castel del Monte
Castello di Castel del Monte.

Castel del Monte orari e prezzi

A che ora si può visitare il castello? Scopriamo le informazioni utili sugli orari di apertura di Castel del Monte, dove si può entrare tutto l’anno, perché i giorni di chiusura sono solo 25 dicembre e 1 gennaio.
Dal 1 ottobre al 31 marzo: dalle ore 9 alle ore 18:30.
Dal 1 aprile al 30 settembre: dalle ore 10:15 alle 19:45.
Per eventuali notizie potete contattare il servizio informazioni tramite il numero di telefono 0883 569997.

Quanto costa la visita? Scopriamo quali sono i prezzi dell’ingresso.
Siccome viene abbinata quasi sempre una mostra, la tariffa intera è 10 euro, il ridotto 5 €, mentre l’opzione per famiglia è di 16 euro e chi ha più di 65 anni paga 9 euro. La prima domenica del mese l’entrata è gratis. Tuttavia, cercate in anticipo eventuali aggiornamenti dovuti a eventi o mostre.

Torri ottagonali
Al centro delle Torri ottagonali.

Per raggiungere la fortezza di Federico II è estremamente difficile (o meglio, impossibile) trovare un posto libero per parcheggiare gratis, quindi, dovete spendere per forza questi soldi.
Il costo del parcheggio a pagamento è 5 euro per auto, 7 € per il camper, 25 euro per l’autobus, moto e bici 2 euro. In seguito si prende il bus navetta e il ticket è 1 euro a persona che vale per andata e ritorno.

Ingresso di Castel del Monte
L’ingresso di Castel del Monte.

Cosa vedere

Non scriveremo in questo post un papiro su storia, misteri e leggenda della fortezza. Preferiamo consigliare cosa vedere a Castel del Monte tramite alcune foto che abbiamo scattato all’interno, oltre alle immagini dell’esterno pubblicate in questo articolo da me e Daniela.

Per un giorno siamo stati anche Re e Regina. Ecco a voi l‘imperatore Federico II di Svevia e Bianca Lancia d’Agliano di DoveAlSud. Ahahaha! Quante risate per scattare la foto con le corone reali gentilmente prestate dalla ragazza del negozio di souvenir.

Re e regina
Il Re e la regina.

Il castello è stato fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240. Punto? No, diciamo che è un input. Potete cercare nel web tantissime informazioni e divertirvi a leggere anche misteri e leggende oltre alla breve storia. Per approfondimenti vi rimandiamo sul sito ufficiale del MiBACT.

Potete divertirvi a leggere ipotesi sul significato della geometria incentrata sul numero 8, le teorie sulla finalità di tempio con collegamenti alla Piramide di Cheope, il legame su esoterismo e astronomia, la narrazione che è stato uno dei nascondigli del Santo Graal e tanto altro.

Cortile interno
Il cortile interno.

Dove si trova e come arrivare a Castel del Monte

Adesso vediamo come arrivare a Castel del Monte (BAT, Puglia) e dove si trova il famoso castello di Federico II. Inseriamo per comodità la mappa per raggiungere la fortezza.

Dovete prendere la Strada Statale 170 direzione Andria e lasciare il vostro mezzo di trasporto presso il parcheggio a pagamento (le indicazioni stradali di Google Maps).
Da qui, come abbiamo spiegato prima, si prende il bus navetta.