Centro storico di Ascoli Satriano (Foggia, Puglia)

Oggi ci addentriamo nei vicoli del caratteristico centro storico di Ascoli Satriano, comune che si trova in provincia di Foggia nella regione Puglia.

Il paese pugliese è davvero ricco di storia ed è stato molto piacevole passeggiare per le strade del borgo antico alla ricerca di scorci particolari.
Cosa vedere? Oltre a bellezze paesaggistiche che racconteremo tramite questo viaggio di DovealSud, vogliamo mettere subito in evidenza un tesoro prezioso da vedere. Daniela ed io siamo rimasti veramente affascinati dai Grifoni che si trovano nel polo museale! I marmi policromi sono favolosi.

Cosa vedere ad Ascoli Satriano
Cosa vedere ad Ascoli Satriano: la storia passeggiando nel borgo antico.

Pronti per visitare questo borgo che si trova in Puglia? Allora venite con noi perché vi accompagniamo virtualmente in questa passeggiata alla scoperta della città dei Grifoni.

Cosa vedere nel centro storico di Ascoli Satriano

Prima di addentrarci in vicoli, scorci caratteristici, palazzi storici, chiese e piazze del centro storico di Ascoli Satriano (Puglia), abbiamo deciso di andare a visitare subito il polo museale.

Quindi, cominciamo a scoprire cosa vedere nel borgo antico in provincia di Foggia, partendo dalle testimonianze storiche.

Piazza di Ascoli Satriano di sera
Foto Piazza di Ascoli Satriano di sera.

Museo Diocesano e Civico di Ascoli Satriano (Puglia)

Se siete appassionati di storia e cultura, suggeriamo di visitare il Museo Diocesano e Civico di Ascoli Satriano (Foggia) in Puglia che si trova in via Santa Maria del Popolo.

Il Polo Museale è ubicato nell’ex monastero di Santa Maria del Popolo. All’interno delle sale si possono vedere due collezioni.
Il Museo Diocesano propone la collezione di opere d’arte sacra della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano come dipinti, argenti e abbigliamento liturgico.

Il Museo Civico propone una mostra archeologica con reperti dei corredi funerari dauni più lussuosi.

Polo Museale di Ascoli Satriano
Polo Museale di Ascoli Satriano (Foggia: Museo Diocesano e Civico.

I giorni di apertura al pubblico del Polo Museale: da martedì a domenica. Giorno di chiusura il lunedì, ma se è festivo resta aperto.
Orari di apertura e chiusura: mattina dalle ore 10 alle 12 e pomeriggio dalle ore 17 alle 19 di sera.
Prezzo del biglietto di ingresso: il costo del biglietto intero è di 3 euro.
Per maggiori informazioni consigliamo sempre di contattare l’organizzazione prima di partire.

Grifoni di Ascoli Satriano

Cosa vedere al museo? I Grifoni di Ascoli Satriano (Foggia, Puglia) sono assolutamente da ammirare in tutto il loro fascino. I Marmi Policromi sono incantevoli e si possono vedere in una sala dedicata all’interno del Polo Museale.

Grifoni di Ascoli Satriano
Grifoni di Ascoli Satriano, i suggestivi Marmi Policromi che si trovano in provincia di Foggia (Puglia).

Porta di Sant’Antonio Abbate, Castello, Torre dell’Orologio, Cattedrale di Ascoli Satriano

La nostra vera passeggiata nel centro storico di Ascoli Satriano inizia dall’ingresso presso la Porta di Sant’Antonio Abbate.

Porta Sant'Antonio Abbate di Ascoli Satriano centro storico
Immagine della Porta Sant’Antonio Abbate di Ascoli Satriano centro storico.

Da questo punto in poi scopriremo vicoli caratteristici del borgo antico, scorci particolari, la Basilica Cattedrale Natività della Beata Vergine, piazze e monumenti.

Scorcio Cattedrale di Ascoli Satriano
Foto scorcio di via Duomo con vista della Cattedrale di Ascoli Satriano.

Camminando nelle stradine abbiamo trovato anche alcuni negozi in cui sembra che il tempo si sia fermato agli anni ’80. Naturalmente siamo entrati perché a noi piacciono e, in un negozio arredato “old style” che vende un po’ di tutto, Daniela ha comprato anche un paio di calze. Eheheh!

Castello di Ascoli Satriano (Foggia)
Foto del Castello di Ascoli Satriano (Foggia).

Passeggiando tra i vicoli del centro storico siamo arrivati alla parte vecchia del paese in cui si può vedere il Castello di Ascoli Satriano. Il castello (Palazzo Ducale) non è visitabile.

Ci è piaciuta molto la vista della Torre dell’Orologio e l’Arco di Porta Nuova di Ascoli Satriano, così abbiamo scelto questa visuale per l’immagine principale dell’articolo.

Torre dell'Orologio di Ascoli Satriano e Porta Nuova.
Foto Torre dell’Orologio di Ascoli Satriano e Arco di Porta Nuova.

Cosa visitare: Ponte Romano e Parco Archeologico dei Dauni

Tra attrattive turistiche principali che consigliamo di visitare ad Ascoli Satriano (Foggia, Puglia), ci sono sicuramente il Ponte Romano e il Parco Archeologico dei Dauni.

Per vedere il Ponte Romano dovete dirigervi in auto fuori dal paese. Si trova sulla strada Provinciale 105 in un punto di passaggio del Torrente Carapelle. Molti appassionati di foto arrivano in questo luogo per scattare una bella foto e condividere le immagini suggestive sui profili social come Instagram e Facebook.

I giorni e gli orari di apertura e chiusura del Parco Archeologico di Ascoli Satriano consigliamo di consultarli prima di partire tramite i canali ufficiali. Meglio telefonare in anticipo, anche se non è prevista la prenotazione.

Porta di Ascoli Satriano (Foggia) di sera
Immagine della Porta di Ascoli Satriano (Foggia) di sera.

Purtroppo Villa Faragola non è più visitabile a causa di un incendio che ha distrutto l’importante sito archeologico.

Dove dormire e dove mangiare ad Ascoli Satriano (Foggia)

Adesso passiamo ai consigli pratici, dove dormire ad Ascoli Satriano (Foggia). Suggeriamo di consultare siti e app come Booking, Airbnb o Subito per trovare alberghi, B&B, case vacanza o appartamenti in affitto per brevi periodi. Con questi strumenti si possono trovare gli hotel e le strutture ricettive per pernottare in paese o nei dintorni.

Dove mangiare ad Ascoli Satriano (Puglia)? Fate una passeggiata per trovare ristoranti, pizzerie, bar e negozi nel centro storico o nel paese in generale. In alternativa, potete provare i consigli di Google e di TripAdvisor.
Comunque, basta girare perché ci sono attività per bere un caffè, per fare colazione, per un aperitivo, per pranzare o cenare.

Borgo antico di Ascoli Satriano
Borgo antico di Ascoli Satriano (Foggia, Puglia).

Dove si trova Ascoli Satriano, come arrivare al centro storico

Adesso vediamo dove si trova Ascoli Satriano e dove parcheggiare per arrivare al centro storico del comune in provincia di Foggia (Puglia).

Se volete seguire il nostro itinerario, consigliamo di parcheggiare l’auto nei pressi del Polo Museale e da qui si può andare a piedi per l’esplorazione di tutto il borgo antico. Magari solo il Parco Archeologico dei Dauni si può raggiungere in auto perché è un po’ più distante.

Seguite le indicazioni stradali di Google Maps per arrivare al Polo Museale (il collegamento contiene la mappa).

Cattedrale di Ascoli Satriano e scalinata
Scorcio con Cattedrale di Ascoli Satriano e scalinata.

Adesso non vi resta che prendere appunti e visitare il centro storico di Ascoli Satriano e le attrattive turistiche di questo paese che si trova in provincia di Foggia in Puglia.

Lascia un commento