Castelmezzano (Potenza, Basilicata): cosa vedere

Oggi vi portiamo a scoprire cosa vedere a Castelmezzano in provincia di Potenza (Basilicata). Il piccolo borgo ti trasporta subito in una favola e invitiamo a camminare nel centro storico per scoprire angoli davvero suggestivi. Nel comune ci sono stradine, vicoli, case arroccate, scalinate ripide, sentieri e belvedere sui maestosi massi di roccia del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Oltre al famoso Volo dell’Angelo che vi farà volare con biglietto di andata e ritorno fino al paese vicino che si chiama Pietrapertosa, il centro storico merita una bella visita.

A me e Daniela è piaciuto molto visitare questo paese che sembra un presepe. La Lucania ci regala veramente numerosi paesaggi unici che invitiamo a vedere tra le cose da fare in questa regione ricca di sorprese.
Siete pronti a camminare in salita con noi due di DoveAlSud? La stanchezza si farà sentire, ma ne vale davvero la pena. Avanti, andiamo a scoprire questo meraviglioso centro storico.

Castelmezzano Basilicata
Castelmezzano (Basilicata), in provincia di Potenza.

Cosa vedere a Castelmezzano (Basilicata)

Scopriamo subito cosa vedere a Castelmezzano in Basilicata. Dopo aver trovato il parcheggio dell’auto, si entra subito nel vivo del comune lucano che somiglia a un presepe, soprattutto di sera e di notte con le luci accese.
Iniziamo dalle chiese. Per iniziare si arriva nella piazza principale per visitare la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria dell’Olmo. Sulla facciata frontale, in una nicchia, si vede un affresco di San Rocco, il santo protettore del paese.

Chiesa Madre Castelmezzano
Chiesa Madre di Castelmezzano dedicata a Santa Maria dell’Olmo.
Chiesa Madre Santa Maria dell'Olmo
Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo.

Dalla piazza c’è uno spettacolare belvedere, infatti, noi due abbiamo subito colto l’occasione del balcone panoramico con fiori per scattare la foto da usare come immagine di copertina del post.

Da qui consigliamo di vedere negozi di prodotti tipici e il bar che ti fa tornare un po’ indietro nel tempo, soprattutto se si trovano gli anziani seduti al fresco mentre giocano a carte e bevono una bevanda rinfrescante.

Cosa fare la sera a Castelmezzano? In estate, di sera, ma anche di giorno, le temperature sono più basse rispetto ad altre località tipiche delle vacanze estive al mare. Qui il caldo si sente davvero poco, infatti, siamo in montagna con l’altitudine di 750 metri sul livello del mare. Questa è la località ideale per godersi relax e fresco in un posto che ha tanta pace da offrire.

Legna per il camino d'inverno
Legna per il camino d’inverno, qui ci prepariamo al grande freddo. 🙂

Cosa visitare: centro storico di Castelmezzano (Potenza)

Cosa visitare? Dalla Chiesa Madre in poi, inizia un bel viaggio nel centro storico di Castelmezzano (Potenza, Basilicata). Il paese vecchio è molto caratteristico.

Castelmezzano (Basilicata) centro storico
Cosa visitare: Castelmezzano centro storico in Basilicata nel Parco delle Dolomiti Lucane.

Indescrivibile la bellezza delle case arroccate, delle stradine, dei vicoli molto stretti, delle scale ripide, degli angoli nascosti da scoprire e, soprattutto, dei grandi massi di roccia delle Dolomiti Lucane che nel tempo hanno assunto forme molto particolari. Restando nel mondo della fantasia, sono stati attribuiti alcuni nomi alle rocce che sembrano sculture lavorate dal vento e dalla pioggia. Le grandi pietre, secondo la fantasia popolare, somigliano a protagonisti come l’Aquila reale, la Civetta, la Grande Madre, l’Incudine e la Bocca del leone.

Castelmezzano case, roccia e vicoli
Passeggiata a Castelmezzano tra case, roccia delle Dolomiti Lucane, vicoli stretti e scalinate.

Gradinata Normanna scavata nella roccia e ruderi del castello

Proseguendo attraverso il percorso consigliato nel centro storico, si arriva alla scaletta scavata nella roccia e ai ruderi del castello di Castelmezzano. Altre attrazioni da vedere in questa località suggestiva che si trova in provincia di Potenza in Basilicata.

Scalinata ripida Castelmezzano Dolomiti Lucane
Scalinata ripida a Castelmezzano per arrivare alle Dolomiti Lucane.

Il posto è meraviglioso. Si cammina in salita e la stanchezza si fa sentire, ma si può fare e vale davvero la pena arrivare in alto. La scalinata ripida attraversa anche alcune suggestive case costruite con le pareti nella roccia e, durante il percorso, abbiamo trovato anche un bambino, abitante del luogo, che suonava la fisarmonica per intrattenere i turisti di passaggio.

Arrivati in alto ci sono alcuni sentieri da esplorare. Noi due ci siamo soffermati a vedere il panorama favoloso sul territorio del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Tra i ruderi del castello di Castrum Medianum (castello di mezzo), si vede, una parte del muro di cinta e una suggestiva gradinata scavata nella roccia, la “Gradinata Normanna” di Castelmezzano, ovvero la scala (o scaletta) che conduce a un posto di vedetta.

Gradinata Normanna scavata nella roccia
Castelmezzano cosa vedere: Gradinata Normanna scavata nella roccia delle Dolomiti Lucane.

Volo dell’Angelo in Basilicata

Assolutamente da fare il Volo dell’Angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa in Basilicata. Daniela ed io in futuro dedicheremo sicuramente un nostro video per mostrarvi a modo di DoveAlSud questo spettacolare e adrenalinico viaggio tra le Piccole Dolimiti Lucane.

Castelmezzano Parco Regionale delle Dolomiti Lucane
Castelmezzano Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane in Basilicata.

Inseriremo anche informazioni per chi cerca maggiori dettagli su notizie come Volo dell’Angelo costo biglietto, prezzo per coppia e prenotazioni nei periodi del calendario apertura impianti. In pieno inverno la biglietteria è chiusa.

Altre attrattive, percorsi e sentieri da segnalare, si trovano sul sito ufficiale Volo dell’Angelo. Ci sono escursioni tra le Dolomiti Lucane, il Percorso delle sette pietre, la Via Ferrata, il Ponte Nepalese.

Dove mangiare a Castelmezzano nel Parco delle Dolomiti Lucane

Adesso vediamo dove mangiare a Castelmezzano che si trova nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

Nel centro abitato e nei dintorni ci sono numerosi posti per fermarsi a pranzo e a cena. Agriturismi, ristoranti e pizzerie sono l’ideale per provare i prodotti tipici locali. La cucina lucana è buonissima e qui si possono mangiare i piatti tipici della Basilicata. Cosa mangiare? Fatevi consigliare dagli abitanti del posto, parlate con la gente per entrare nel vivo della cultura del luogo.
Ci sono anche i bar, i supermercati e il panificio per mangiare e bere qualcosa velocemente.

Dove dormire a Castelmezzano

Scopriamo dove dormire a Castelmezzano in Basilicata. Ci sono B&B e case vacanza per trascorrere giornate rilassanti nel centro storico, oltre alle escursioni mozzafiato e al Volo dell’Angelo.
Se cercate dove dormire nei dintorni, potete usare anche siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor per trovare hotel, strutture ricettive o alberghi più vicini con piscina e SPA.
Affidatevi anche ai contatti diretti, oppure all’agenzia viaggi che conoscete già.

Castelmezzano Potenza (Basilicata)
Castelmezzano in provincia di Potenza (Basilicata).

Dove si trova Castelmezzano, come arrivare e dove parcheggiare

Ora vediamo i consigli su dove si trova Castelmezzano, come arrivare in paese per visitare il centro storico e dove parcheggiare l’auto.
Quando ci sono tantissimi turisti si può parcheggiare subito dopo aver attraversato la galleria. Nei periodi più tranquilli è possibile arrivare all’ingresso del centro abitato del comune.

Segnaliamo il parcheggio di Piazza Giovanni Paternò (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Se è tutto pieno, puoi lasciare l’auto in sosta anche sulla strada prima che si collega alla Strada Provinciale.
Nei dintorni è disponibile anche l’area sosta camper.

Castelmezzano dove si trova e come arrivare
Castelmezzano dove si trova e come arrivare: vecchia insegna.

Distanza

La distanza da Potenza è di 37 Km e si arriva in circa 45 minuti. La distanza da Matera è di 84 Km e si raggiunge in 1 ora e 10 minuti. Bari si trova a 146 Km, Napoli a 187 Km, Lecce a 240 Km. Quanto dista Castelmezzano da Pietrapertosa? 16 Km circa e si guida per mezz’ora su strade piene di curve e in salita.

Questi sono tutti i nostri consigli su questo meraviglioso comune della Basilicata che si trova nel Parco delle Dolomiti Lucane. Fateci sapere se vi è piaciuto dopo la vostra visita e mostrateci le vostre foto e i selfie tramite i nostri profili social. Pubblicate le immagini sulla bacheca della nostra community. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento