Rapolla (Potenza, Basilicata): cosa vedere

Siete curiosi di scoprire cosa vedere a Rapolla in provincia di Potenza (Basilicata)? Allora seguite i consigli e le idee di DoveAlSud. Daniela ed io, in questo nuovo appuntamento, vi portiamo a passeggio nel caratteristico paese lucano che si trova nell’area del Vulture.

La nostra avventura ci ha fatto divertire tra i vicoli del centro storico, così tra scalinate e scorci particolari, siamo arrivati al Parco Urbano delle Cantine e qui la bellezza è unica, si ferma davvero il tempo.

Centro storico di Rapolla (Basilicata)
Foto ricordo nel centro storico di Rapolla (Basilicata).

Cosa vedere a Rapolla (Basilicata)

Iniziamo a scoprire cosa vedere a Rapolla in Basilicata. Oltre alle cantine e ai vicoli del centro storico, c’è tanto da vedere nel borgo lucano della provincia di Potenza tra terme, cattedrale, chiese ed eventi.

Magari, cercate il periodo dell’anno con feste e sagre per vivere pienamente l’atmosfera di festa del paese situato nella zona del Vulture. Tuttavia, potete organizzare in qualsiasi periodo la vostra gita fuori porta in Basilicata per visitare questo paese.

Centro storico di Rapolla

Daniela ed io consigliamo di perdervi tra le stradine del centro storico di Rapolla. Il borgo antico del paese lucano è pieno di vicoli, scorci, scalinate, casette e angoli nascosti molto suggestivi.

Rapolla centro storico
Immagine di un vicolo presso Rapolla centro storico.

La nostra passeggiata nel centro storico inizia tra piano castello e largo castello. Cominciamo a vedere subito i resti delle mura di cinta e la torre circolare.
Assolutamente da visitare la piazzetta di via Guglielmo Marconi con la Torre dell’Orologio. A me e Daniela è piaciuto molto cercare i palazzi storici del paese.

Torre dell'Orologio di Rapolla
Piazzetta con Torre dell’Orologio di Rapolla in provincia di Potenza (Basilicata).

Cattedrale di Rapolla e chiese

Per quanto riguarda il turismo religioso, tra chiese e monumenti, consigliamo di visitare la Cattedrale di Rapolla.
Mentre passeggiate nel centro storico tra vicoli e scalinate, suggeriamo di vedere anche la caratteristica Chiesa di Santa Lucia.
Da visitare anche la Chiesa di San Biagio, il patrono del paese. La festa patronale in onore di San Biagio è il giorno 3 febbraio.

Cattedrale di Rapolla
Cattedrale di Rapolla (Potenza, Basilicata).

Parco Urbano delle Cantine di Rapolla

DoveAlSud si è immediatamente innamorato del Parco Urbano delle Cantine di Rapolla. Se ci leggete da tempo, sapete che fino ad ora abbiamo avuto modo di vedere anche le cantine di Barile o Acerenza.
Negli ultimi mesi abbiamo visto anche altre spettacolari bellezze della stessa categoria, in realtà un po’ differenti da queste, e ci riferiamo ai Palmenti di Pietragalla.

Parco Urbano delle Cantine di Rapolla
Parco Urbano delle Cantine di Rapolla nel Vulture (Basilicata).

Il Parco Urbano delle Cantine è un vero e proprio spettacolo, dovete assolutamente visitarlo. Per non parlare del pregiato vino Aglianico del Vulture prodotto in questa zona.

Consigliamo di visitare il Parco Urbano delle Cantine soprattutto in autunno, quando c’è l’evento enogastronomico molto importante tra le feste e le sagre organizzate in Basilicata.

Raccolta uva per vino a Rapolla
Daniela si è ambientata nella raccolta dell’uva per fare il vino a Rapolla in un cortile del centro storico. 🙂

Terme di Rapolla

Se siete interessati al turismo termale, potete organizzarvi per usufruire dei trattamenti delle Terme di Rapolla.

Basta cercare su Google o sui social la struttura ricettiva per trovare tutte le informazioni che interessano. Dalle cure singole ai pacchetti in abbonamento dei trattamenti, sul sito si trovano i contatti, l’apertura, il listino prezzi e gli orari delle terme.

Scorci centro storico di Rapolla
Immagine di scorci nel centro storico di Rapolla.

Sarcofago di Rapolla

Nella località Albero in Piano del comune è stato ritrovato il celebre Sarcofago di Rapolla. Attualmente si trova nella Torre dell’Orologio del Castello di Melfi. Per vederlo dovete visitare il museo e in questo articolo in cui consigliamo cosa vedere a Melfi nel centro storico, potete trovare maggiori informazioni oltre a vedere la foto del famoso Sarcofago romano.

Dove mangiare a Rapolla (Basilicata)

Adesso è arrivato il momento di consigliare dove mangiare a Rapolla in Basilicata. Con l’aiuto di TripAdvisor o chiedendo agli abitanti del paese, potete trovare ristoranti, pizzerie, trattorie e altri locali per pranzare o cenare. Potete scegliere anche un agriturismo nei dintorni se volete vivere un’esperienza diversa in campagna con prodotti tipici locali.

Naturalmente nel comune si possono cercare anche i bar per fare colazione, per prendere un caffè, una bevanda dissetante, un gelato.

Fontana - lavatoio pubblico di Rapolla
Fontana – lavatoio pubblico di Rapolla (Potenza).

Dove dormire a Rapolla (Potenza)

Ora passiamo ai consigli su dove dormire a Rapolla in provincia di Potenza. Il paese lucano e i dintorni offrono la possibilità di pernottare. Usate app e siti di prenotazione online per cercare un hotel, un B&B o case vacanza e appartamenti in affitto per brevi periodi. In alternativa, se conoscete un’agenzia viaggi di fiducia, contattatela per trovare gli alberghi disponibili in zona.

Immagine Rapolla
Immagine Rapolla, favoloso panorama.

Dove si trova Rapolla, come arrivare in paese

Adesso vediamo dove si trova Rapolla e come arrivare in paese per visitare il centro storico e il Parco Urbano delle Cantine.

Noi due abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi di Piazza Giuseppe Garibaldi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Qui vicino si trova anche la villa comunale con le panchine per stare seduti al fresco d’estate e ci sono i giochi per bambini. Si trovano molti parcheggi.
Per arrivare subito alle cantine, potete lasciare l’auto verso via Monastero entrando dalla Strada Statale 93. Ma questi sono solo alcuni consigli.

Cantine di Rapolla
Immagine Cantine di Rapolla.

Distanza

La distanza da Rapolla a Potenza è di circa 49 Km per 49 minuti di strada da percorrere in auto. Matera dista 106 Km per 1 ora e mezza di viaggio circa. Melfi si raggiunge in 10 minuti per circa 6 km. Potete andare a vedere il Sarcofago in modo facile e veloce. Venosa si trova a 17 Km da percorrere in circa 23 minuti. Si può calcolare la distanza di altri paesi e località turistiche vicine con l’aiuto della Mappa di Google.

Amici gatti di Rapolla
Amici gatti di Rapolla (Basilicata).

Durante la nostra passeggiata tra i vicoletti del centro storico abbiamo trovato anche nuovi amici gatti. Ormai sapete che adoriamo i micetti e tutti gli animali in generale. Tranquilli, non li abbiamo disturbati durante il sonno. Solo uno si è svegliato, ma si è riaddormentato subito. Eheheh! Raccontateci anche voi quanto amate questo caratteristico paese lucano.

Lascia un commento