Spiaggia e mare di Santa Caterina (Salento, Puglia)

Tra i consigli per le vacanze in Puglia, inseriamo il mare e la spiaggia di Santa Caterina di Nardò nel Salento. La località balneare si trova sulla costa Ionica, tra Porto Cesareo e Gallipoli.
La spiaggetta che si trova in questa meta turistica, ci ha ricordato molto Santa Maria al Bagno, ovvero l’altra frazione della marina del comune in provincia di Lecce.

Spiaggia di Santa Caterina
La spiaggia di Santa Caterina.

Spiaggia di Santa Caterina

Com’è la spiaggia di Santa Caterina? La località balneare si divide tra una caletta di sabbia e diversi punti con scogliera se preferite le mete rocciose.

Siccome l’insenatura nel mar Ionio è davvero molto piccola, nei periodi di alta stagione la baia è molto affollata. Se preferite rilassarvi con poca gente nei dintorni, consigliamo di scegliere i periodi di bassa stagione come maggio, giugno, inizio luglio e settembre. Vi piace trovare tante persone? Allora prenotate le vacanze estive a fine luglio, ad agosto e nei weekend quando fa molto caldo.

Segnaliamo le Cenate (Cenate Vecchie e Cenate Nuove), cioè le ville antiche (signorili e lussuose) da ammirare in questo territorio della marina.

Spiaggetta di sabbia
La spiaggetta di sabbia.

La piccola spiaggetta di sabbia di Santa Caterina è piuttosto carina con sabbia dorata e chiara. Inoltre, si presenta con il fondale della riva basso ed è adatta ai bambini nei piccoli tratti disponibili. Considerate, però, che basta spostarsi facendo pochi passi per trovarsi circondati da pietre in acqua e scogli su tutti i lati.

Se preferite solo gli scogli, potete scegliere altri tratti di zona libera e attrezzata con una scogliera prevalentemente bassa. Questa località balneare è principalmente rocciosa e si trova tra due torri costiere di avvistamento, cioè Torre Santa Caterina e Torre dell’Alto che confina con la vicina Porto Selvaggio.

Com’è il mare di Santa Caterina? Abbiamo trovato l’acqua cristallina e ci piace sempre quando è trasparente per fare il bagno e rilassarci con una bella nuotata.

Se preferite esplorare il fondale e la scogliera, portate con voi le pinne e la maschera. Nei pressi del lungomare c’è anche il porticciolo con barche e possibilità di fare diving e snorkeling.

Spiagge libere e attrezzate

Presso le spiagge libere si può stare tranquillamente con il proprio ombrellone, ma il tratto di sabbia della caletta è veramente minuscola, per cui, come abbiamo già detto, lo spazio è affollato. Ci sono diversi punti della scogliera in cui posizionarsi liberamente.

Spiagge attrezzate e libere
Spiagge attrezzate e libere con scogliera.

Esistono le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari? Sulla piccola striscia di sabbia c’è un lido con possibilità di noleggiare ombrellone e lettini. I servizi disponibili per i clienti della caletta sono i classici come ad esempio bar, bagni, noleggio pedalò e servizio salvataggio con bagnino. Da segnalare anche l’area attrezzata sulla scogliera.

Dove mangiare? Nella piazzetta centrale e nei dintorni ci sono bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B, case vacanza e strutture ricettive per pernottare.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare di sera? C’è la piazzetta vicino al lungomare con i locali. Consigliamo di visitare il centro storico di Nardò per vedere monumenti, chiese, musei e negozi.

Dove si trova e come arrivare al mare di Santa Caterina

Ora vediamo dove si trova e come arrivare al mare di Santa Caterina. Potete scegliere il parcheggio gratis sulla strada e segnaliamo vari punti su via Emanuele Filiberto (le indicazioni stradali).

La distanza dal mare a Nardò è di circa 8 Km e si raggiunge in un quarto d’ora più o meno.

Ciao da Daniele e Daniela.