Ceglie Messapica: cosa vedere (Puglia)
In questa nuova passeggiata suggeriamo cosa vedere a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi (Puglia). Abbiamo esplorato il centro storico del comune tra i vicoli con archi e case imbiancate di calce. La città si trova nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge, precisamente tra la Valle d’Itria e il Salento.
Tra i prodotti tipici abbiamo mangiato il biscotto e il panino.
Cosa vedere a Ceglie Messapica
Cominciamo la nostra passeggiata per scoprire cosa vedere a Ceglie Messapica. Entriamo nel borgo antico attraversando Porta di Giuso ed è bellissimo il primo scorcio dell’ingresso con arco. Iniziamo davvero bene.
Troviamo subito il Palazzo Allegretti tra i palazzi storici da ammirare.
Centro storico
Andiamo avanti per visitare il centro storico di Ceglie Messapica e, tra case imbiancate a calce bianca e archi, troviamo le scalinate caratteristiche tra le stradine o i balconi fioriti. Arriviamo in Piazza Plebiscito e qui c’è la Torre dell’Orologio.
Camminando e curiosando tra i locali dove mangiare e bere, siamo giunti alla Porta del Monterrone e attraversiamo l’arco tutto bianco.
Passando tra chiese e castello, non perdiamo il chiostro del Convento dei Domenicani, eventualmente citofonate e chiedete se vi fanno entrare per dare un’occhiata.
La nostra passeggiata ci porta ad affacciarci sulla vista degli Orti Urbani e qui troviamo anche un amico a quattro zampe che ci fa strada durante il nostro percorso.
Bellissimo Largo Ognissanti, perché ci ha regalato alcuni scorci favolosi del centro storico.
Passiamo alle chiese da visitare per conoscere il patrimonio religioso. Curiosando tra le stradine strette, raggiungiamo la Chiesa Matrice, la Collegiata di Maria Vergine Assunta. All’interno si trovano diverse opere di Domenico Carella. Da non perdere anche l’altare dedicato a Sant’Antonio di Padova, il Santo Patrono della città.
Segnaliamo anche la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Gioacchino. Se le trovate chiuse, dovete accontentarvi delle facciate esterne.
Castello Ducale
Il Castello Ducale è sicuramente uno dei monumenti più importanti da inserire negli appunti tra le cose da vedere e le cose da fare a Ceglie Messapica.
Si può visitare il cortile e da qui si nota anche la cupola maiolicata della Chiesa Madre. All’interno delle sale è presente la Pinacoteca “Emilio Notte” con le opere dell’artista futurista. Eventualmente verificate in anticipo i giorni e gli orari di apertura della Pinacoteca comunale. L’ingresso è gratis e si può contattare chiamando al numero di telefono 0831 376123 per ricevere maggiori informazioni.
Dove dormire? Per pernottare potete cercare case vacanze, B&B o alberghi nei dintorni grazie a siti e app per la prenotazione di hotel e strutture ricettive.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, agriturismi e bar.
Prodotti tipici: biscotto e panino cegliese
Da provare assolutamente i prodotti tipici, anche perché il cibo rappresenta un elemento importante per entrare nel vivo delle tradizioni locali.
Noi abbiamo mangiato il biscotto cegliese, davvero buono. Si tratta di un pasticcino tipico a base di mandorle tostate e con marmellata di amarene, ma anche un po’ di limone. Da non perdere anche la prova del panino cegliese. Quali sono gli ingredienti? Il panino (rosetta o pagnotta) viene farcito con tonno e olio evo, fette di provolone stagionato e piccante, capperi dissalati e fette di mortadella. Buon appetito!
Dove si trova e come arrivare a Ceglie Messapica
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Ceglie Messapica. Noi abbiamo parcheggiato l’auto in via Colucci nei pressi della Villa Comunale e Calvario (le indicazioni stradali). Il parcheggio è a pagamento.
Nel borgo e fuori ci sono altri luoghi oltre a quelli che abbiamo consigliato tra le cose da visitare, ad esempio le Grotte di Montevicoli.
Ciao da Daniele e Daniela!