Mare di Santa Cesarea Terme: cosa vedere (Salento, Puglia)

Prima di partire per le vacanze estive avevamo deciso di andare al mare a Santa Cesarea Terme nel Salento in Puglia e abbiamo cercato cosa fare e cosa vedere. Le foto sul web e i consigli dei nostri amici ci hanno sempre incuriosito non poco.
Adesso ci siamo e ci siamo pentiti di non aver visto prima questa meravigliosa località turistica che si trova affacciata sull’Adriatico nella provincia di Lecce.

Non sapete di cosa stiamo parlando? Tranquilli, ci pensiamo noi a fornire i consigli giusti.

Dove andare al mare a Santa Cesarea Terme

Scopriamo insieme cosa vedere e dove andare al mare a Santa Cesarea Terme in Puglia.

Mare di Santa Cesarea Terme
Il mare di Santa Cesarea Terme.

Consigliamo di iniziare il percorso turistico da via Fontanelle nella parte conosciuta con il nome Bagno Marino Archi. C’è davvero da rimanere a bocca aperta!

Bagno Marino Archi
Bagno Marino Archi.

Il paesaggio intorno al lido è un vero spettacolo della natura tra scogliera, architetture magnifiche e piscine naturali. Sembra di stare in una scenografia di un film americano, forse per le scalinate particolari e per gli enormi faraglioni. Che meraviglia trascorrere le vacanze qui.

Potete scegliere di entrare nel lido a pagamento con possibilità di prenotare ombrellone, sdraio, ristorante o bar. Segnaliamo comunque l’accesso gratis alla zona circostante. Dovrete portare solo scarpe da scoglio e telo, oltre all’ombrellone se volete stare all’ombra sulla “spiaggia libera”.

Foto ricordo
Foto ricordo di Daniela.

Bisogna saper nuotare bene e muoversi sugli scogli e sulle lastre di cemento. Tutta la località balneare del comune non offre le classiche spiagge.
Volete fare un selfie molto caratteristico? Visitate il porticciolo con le barche e l’arco come sfondo, perché insieme regalano una cornice fantastica.

Porticciolo
Il Porticciolo.

Riparo gli Archi e Grotta Bagno Marino

In questa zona si può accedere liberamente se non ci sono situazioni di pericolo indicate dal comune. Parliamo della parte più avanti al Riparo gli Archi.

Fatevi guidare da qualcuno esperto, invece, per visitare la Grotta Bagno Marino e tanti anfratti caratteristici nascosti come un tesoro tra le scogliere in questo splendido mare del Salento.

Villa Sticchi
Daniela davanti a Villa Sticchi.

Indescrivibile la bellezza di Villa Sticchi. L’architettura dell’edificio regala un’ulteriore unicità al paesaggio già incantevole della località turistica pugliese. La cupola si vede da molti punti del comune e non può mancare assolutamente nelle vostre foto ricordo.

Cupola di Villa Sticchi
La cupola di Villa Sticchi.

Altre ville e palazzi di pregio sono Villa Raffaella o il Palazzo Tamborino.

Il centro abitato

Proseguendo più avanti si attraversa il centro abitato di Santa Cesarea Terme. Qui è piacevole acquistare qualcosa da bere al bar, un gelato, mangiare un panino veloce. Noi abbiamo bevuto un caffè all’andata e, al ritorno, abbiamo preso un aperitivo.

La sera il centro si trasforma in una bella località turistica per fare una passeggiata al fresco. Ci sono negozi, ristoranti, pizzerie, trattorie, B&B, hotel, insomma, le attività ricettive non mancano di sicuro.
Cercate in giro, guardatevi intorno e cercate dove mangiare e dove dormire come si faceva una volta senza smartphone e tablet. Scoprite anche quali sono le case vacanze e gli appartamenti in affitto in questo comune.

Pesca dagli scogli
Daniela e sullo sfondo c’è chi pesca dagli scogli.

Stabilimenti balneari

Adesso consigliamo un’altra zona rispetto a quella precedente, ovvero lo “Stabilimento Balneare Caicco” e lo “Stabilimento Termale Solfurea”. In quest’area segnaliamo anche la Piscina Solfurea, la Grotta Sulfurea e la Grotta Gattulla.
Qui ci sono questi lidi attrezzati. Si tratta, in sostanza, di spiagge attrezzate per fare un bel bagno nel mare di questa splendida località turistica.

Anche qui la scogliera è fantastica e l’acqua azzurra e cristallina. Si parcheggia l’auto nelle vicinanze tra viale Terme e via Roma.

Dove si trova e come arrivare a Santa Cesarea Terme

Per concludere vediamo dove si trova e come arrivare a Santa Cesarea Terme in Puglia.

Se volete seguire il nostro percorso, segnaliamo le indicazioni stradali di Google Maps che portano presso il porticciolo (vedi il collegamento con la mappa).

I parcheggi sono a pagamento. Potete cercare un posto gratis nelle strade distanti, ma in alta stagione crediamo sia comunque difficile trovare posti liberi.

La distanza da Otranto è di 17 Km e ci vogliono circa 30 minuti per arrivare a destinazione. Gallipoli, in base alla strada scelta, dista tra i 70 Km e i 50 Km e ci vuole un’ora abbondante di viaggio in auto. Passiamo dalla costa Ionica a quella Adriatica.
Lecce si trova a circa 50 Km da impiegare in quasi 45 minuti. Da Santa Maria di Leuca sono 35 Km e il tempo stimato per l’arrivo è di circa 45 minuti.

Porticciolo di Santa Cesarea Terme
Il Porticciolo di Santa Cesarea Terme.

Quali sono le spiagge di Santa Cesarea Terme? Noi due abbiamo visitato anche la Baia di Porto Miggiano e precisamente i “100 scalini”. Un posto da brivido. Ora non vi resta che prendere appunti. Buon viaggio.