Rutigliano: cosa vedere (Bari, Puglia)

Tra i comuni in provincia di Bari vi consigliamo cosa vedere a Rutigliano (Puglia) dopo una nostra recente passeggiata. Ci siamo trovati in zona e abbiamo deciso di esplorare il centro storico di questo comune conosciuto molto per i fischietti in terracotta.

Cosa vedere a Rutigliano

Iniziamo con i nostri consigli su cosa vedere a Rutigliano. Cominciamo a passeggiare tra i vicoli e arriviamo subito sotto la Torre dell’Orologio. Il monumento è stato costruito nel ‘700 e ricostruito negli anni ’60, però conserva ancora il quadrante originale in maiolica.

Torre dell'Orologio
La Torre dell’Orologio.

Centro storico

Proseguiamo con la scoperta del centro storico di Rutigliano e attraversiamo la stretta via Passatutti e arriviamo alla Chiesa Madre. Continuiamo a curiosare tra vicoli e viuzze, poi passiamo sotto l’arco della Porta Nuova, uno degli ingressi del borgo antico.

Rutigliano centro storico
Centro storico di Rutigliano.

Prendiamo Corso Mazzini camminando tra i palazzi storici e qui giungiamo sotto il Palazzo Settanni, dove si trova il MUDIAS, cioè il Museo Didattico di Storia e Arte Sacra.

Palazzo De Franceschis
Il Palazzo De Franceschis.

Raggiungiamo Piazza XX Settembre e troviamo il Palazzo De Franceschis che è di origini Rinascimentali ed è stato edificato sulle antiche mura di cinta della città. Si continua a passeggiare nel borgo antico, attraversiamo uno scorcio caratteristico con l’arco e vediamo la Torre Normanna dall’interno di un cortile. Si tratta dell’unica torre rimasta delle quattro torri.

Torre Normanna
Torre Normanna e scorci.

Nel nostro itinerario abbiamo visto anche la Porta di Bari. Segnaliamo anche il Museo civico archeologico “Grazia e Pietro di Donna”.

Tra le cose da visitare, non possono mancare le chiese per scoprire il patrimonio religioso della città.
Nel centro storico raggiungiamo la Chiesa Matrice, la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola.
Dopo aver ammirato la facciata esterna con il campanile, entriamo per vedere l’interno. Da ammirare, tra l’altro, il Polittico di Antonio Vivarini e l’icona della Madonna delle Grazie.

Chiesa Matrice
La Chiesa Matrice.

Segnaliamo anche la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Domenico o il Monastero di S. Chiara.

Fischietti in Terracotta

I Fischietti in Terracotta di Rutigliano sono molto famosi e si possono trovare nei negozi e nelle botteghe degli artigiani del luogo. Inoltre, segnaliamo il Museo del fischietto in Terracotta, con ingresso gratis. Tuttavia, consigliamo di cercare in anticipo le informazioni sui giorni di apertura con relativi orari. Il numero di telefono è 080 4767306. La mostra permanente è molto bella.

Fischietti in Terracotta di Rutigliano
I Fischietti in Terracotta di Rutigliano.

Dove dormire? Consigliamo di utilizzare siti e app per trovare un hotel, un B&B o case vacanza.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.

A proposito di cibo, segnaliamo come prodotto tipico l’uva da tavola.

Dove si trova e come arrivare a Rutigliano

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Rutigliano. Noi abbiamo trovato il parcheggio auto in Piazza Kennedy (le indicazioni stradali).
La distanza da Bari è di 28 Km e si raggiunge in circa mezz’ora.

Ciao da Daniele e Daniela!