Centro storico di Laterza: cosa vedere (Taranto)

Cosa vedere nel centro storico di Laterza in provincia di Taranto? Questo nuovo viaggio nel borgo antico che si trova in Puglia ci ha regalato molte emozioni inedite. Il paese vecchio offre tante bellezze da visitare, così Daniela ed io non ci siamo fatti sfuggire la scoperta dei principali itinerari turistici del comune pugliese.

Fate anche voi un salto all’info point per ricevere una mappa con le informazioni. Siete pronti per il viaggio alla scoperta dei luoghi più belli? Andiamo.

Centro storico di Laterza
Il centro storico di Laterza.

Cosa vedere a Laterza

Iniziamo con i nostri consigli su cosa vedere a Laterza. Noi abbiamo esplorato il grazioso paese pugliese partendo dalla fontana.

Poi ci siamo spostati su altre bellezze come il belvedere panoramico che si affaccia sulla Gravina, il Palazzo Marchesale, i musei, le chiese e la cripta. Tra le stradine ci sono tanti vicoli carini con case bianche intonacate a calce.

Case bianche
Vicoli con case bianche tipiche.

Centro storico

Nel centro storico di Laterza il primo punto che abbiamo visto si chiama Fontana dei Mascheroni o medievale. Cominciamo splendidamente con la scelta di questo punto di partenza tra le cose da fare nel borgo antico.

Fontana dei mascheroni
La Fontana dei mascheroni.

Molto caratteristico lo scenario con gli archi dell’acquedotto romano e le vecchie case abbandonate che si trovano nei dintorni. L’acqua sorgiva che sgorga dalle bocche degli incantevoli mascheroni apotropaici in bronzo è davvero molto fresca. L’acqua si versa nell’abbeveratoio per animali, poi scorre in un piccolo bacino che era il lavatoio e, infine, arriva nel fondo della gravina.

Fontana medievale
La Fontana medievale.

Daniela controlla l’acqua ma non mi ha voluto lavare i panni. Eheheh! In seguito siamo arrivati al belvedere con panorama sulla Gravina e l’affaccio regala una vista mozzafiato.

Ecco il nostro racconto con consigli per scoprire cosa fare presso la vicina Gravina di Laterza Oasi Lipu.

Belvedere gravina e pane di Laterza
Belvedere sulla gravina e scultura pane di Laterza.

Guardate bene il muretto del belvedere Vado Le Sete, perché c’è una scultura del pane. C’è una forma del buonissimo prodotto tipico con le fette già tagliate e pronte da mangiare.

Consigliamo il Museo della civiltà contadina che offre un’interessante mostra di oggetti tipici del luogo che aiutano a fare un tuffo nel passato. Tra attrezzi da lavoro per antichi mestieri e oggetti delle vecchie abitazioni, potrete immergervi nella riscoperta della tipica vita semplice dei nostri antenati.
Si viveva molto bene anche quando non c’erano gli smartphone e tanti oggetti tecnologici della modernità. C’è chi assicura che si viveva addirittura meglio.

Nel centro storico abbiamo visitato il cortile del Palazzo Marchesale e siamo stati fortunati perché abbiamo trovato l’addobbo di un evento, probabilmente un matrimonio. L’antico castello ospita eventi culturali.

Palazzo Marchesale
Il cortile del Palazzo Marchesale.

Siamo passati al MUMA Museo della Maiolica. L’ingresso è libero, quindi si può entrare gratis senza costo del biglietto.
In alternativa, si può scegliere la visita guidata a pagamento del museo della ceramica con il prezzo di 2 euro, insomma, un piccolo contributo.

Fatevi catturare, come noi, dai colori tradizionali della maiolica laertina, dall’arte che dal presente si proietta nel futuro. I pezzi collezionati sono molto suggestivi.

Muma Museo della Maiolica
Il Muma Museo della Maiolica.
Museo della ceramica di Laterza
Il Museo della ceramica di Laterza.

Nella zona rupestre consigliamo il Santuario Mater Domini e la Cripta di Santa Domenica.

Santuario Mater Domini
Santuario Mater Domini nella zona rupestre.
Cripta di Santa Domenica
La Cripta di Santa Domenica.

La Cantina Spagnola è una Cripta rupestre davvero caratteristica. Purtroppo attualmente non è aperta al pubblico. Magari aggiungeremo aggiornamenti in futuro.

Dove si trova e come arrivare a Laterza

Dove si trova e come arrivare a Laterza tramite le coordinate della mappa di Google Maps?
Usa le indicazioni stradali, ovvero la strada per arrivare nel borgo antico (apri il collegamento) e tieni questo punto di riferimento per trovare il parcheggio per l’auto.

Dove dormire e dove mangiare

Scopriamo dove dormire. Ci sono tanti posti pernottare tra B&B e case vacanze in affitto, pensate che si trovano facilmente passeggiando per le strade del comune, altrimenti affidatevi alle recensioni dei clienti tramite i servizi con app.

Sapete dove mangiare? Esistono ristoranti, pizzerie e trattorie tipiche per pranzare o cenare. Ci sono anche macellerie, gelaterie, bar per fare colazione e altre attività che vendono prodotti tipici come la buonissima focaccia o il pane tradizionale.

Siamo arrivati alla fine di questa bellissima passeggiata nel centro storico di Laterza, suggestivo paese in provincia di Taranto. Il luogo regala davvero tante emozioni, nasconde bellezze e segreti da scoprire.