Gravina di Laterza, Oasi Lipu e Canyon in Puglia

Ora lo sappiamo. Esiste il Grand Canyon del sud Italia ed è la Gravina di Laterza con il suo panorama mozzafiato.
Carichi dello spirito di esplorazione tipico dei bambini che partono per una gita, con la mappa in tasca e i consigli dell’info point siamo andati a visitare l’Oasi Lipu della Puglia. I sentieri delle escursioni li raccontiamo con le nostre immagini.

Dove si trova questo bellissimo luogo per fare una semplice passeggiata, per organizzare escursioni con visite guidate o per praticare trekking e arrampicate? L’inizio del percorso Gravina di Laterza è situato poco fuori dal centro storico di questo paese ricco di bellezze nella provincia di Taranto. Si può raggiungere a piedi dal centro abitato o in auto.

Gravina di Laterza percorso naturalistico
Gravina di Laterza percorso naturalistico del Grand Canyon in Puglia.

Le prime impressioni? Senza se e senza ma, si tratta di un percorso naturalistico Oasi Lipu da inserire tra i posti da visitare in zona.
Seguite i nostri consigli in questa nuova avventura immersi nel verde con la vista mozzafiato di uno dei Canyon più profondi d’Europa che si trova in Puglia in provincia di Taranto.

Visitare la Gravina di Laterza

La decisione di visitare la Gravina di Laterza Oasi Lipu è stata davvero una bella idea.

Gravina di Laterza uno dei Canyon più profondi d'Europa.
Gravina di Laterza Canyon

Prima di addentrarsi nella spettacolare incisione erosiva profonda più di 200 metri, c’è la possibilità di chiedere consigli al punto informazioni che si trova all’ingresso dell’area dotata di parcheggi auto.

In base alle vostre esigenze potete scegliere come vedere gli itinerari dei sentieri. L’ingresso è libero e potete avventurarvi nel percorso naturalistico da soli con una passeggiata semplice come abbiamo fatto noi due.
Tuttavia, per escursioni migliori che permettono di visitare la Gravina di Laterza Oasi Lipu, consigliamo di prenotare le visite guidate organizzate dall’associazione del posto.
In 1, 2, 4 o più ore di tempo, si può investire una bella mattina o un pomeriggio per escursioni emozionanti tra i sentieri del percorso naturalistico pugliese.

Visita Gravina di Laterza Oasi Lipu
Una bella giornata con visita Gravina di Laterza Oasi Lipu in Puglia.

Quali scarpe usare per la visita?
Per la visita sono consigliate le scarpe da trekking. Considerate, però, che il percorso è facile da seguire per una semplice passeggiata senza addentrarsi troppo in sentieri pericolosi e difficili da percorrere. Di conseguenza, se non andate proprio in ciabatte o con scarpe inadatte, potete camminare tranquillamente seguendo alcuni itinerari facili.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione e bisogna essere già pratici nelle escursioni in terreni un po’ difficoltosi. Assicuratevi di aver visto bene la mappa con gli itinerari più semplici se andate senza visite guidate.

Foto emozionanti della Gravina di Laterza

Un consiglio per chi si trova in vacanza al mare d’estate sulle spiagge vicine? Ritagliatevi un po’ di tempo, magari in una giornata più fresca, e andate a visitare i sentieri dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza. Il meraviglioso Grand Canyon pugliese merita una visita soprattutto in primavera e autunno, ma anche in estate regala un’esperienza unica.

Foto Gravina di Laterza
Foto emozionanti Gravina di Laterza nelle immagini delle vacanze.

Oltre ad immergersi nei suoni della natura da favola, potrete scattare foto emozionanti da condividere sui profili social. Se vi trovate nelle vicinanze sulla Costa Jonica a Castellaneta Marina o Ginosa Marina, ma anche in Basilicata o in Calabria da Metaponto a Pisticci, Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri o Rocca Imperiale, prendete in considerazione una bella gita fuori porta in questo posto unico.
Sicuramente arricchirete la collezione di selfie originali da inserire nella galleria immagini più emozionanti delle vacanze al mare.

Percorsi nei sentieri della Gravina di Laterza simile al Grand Canyon

Attraverso i percorsi nei sentieri della Gravina di Laterza è fantastico addentrarsi in un paesaggio mozzafiato simile al Grand Canyon.

Percorsi sentieri Gravina di Laterza
Escursioni tra i percorsi nei sentieri della Gravina di Laterza.

Cosa vedere in questo meraviglioso percorso naturalistico? La gravina di Laterza è interamente scavata nella roccia calcarea di età cretacica si estende per 12 Km. Le pareti raggiungono 200 metri di profondità di una bellezza unica da lasciare senza fiato.

L’azione erosiva dell’acqua ha determinato profonde fratture della roccia. Seguendo i sentieri si possono vedere grotte, cavità e formazioni rocciose molto particolari da osservare. Sono molto caratteristici da vedere anche i corsi d’acqua che si trovano sul fondo. L’impatto visivo di tutta l’area fa rimanere veramente a bocca aperta.

Grotte rocciose Gravina di Laterza
Grotte rocciose Gravina di Laterza scavate dalla natura nel corso del tempo.

Cosa da vedere: vegetazione e specie protette di animali

L’oasi Lipu Gravina di Laterza consente di visitare una fitta vegetazione mediterranea che nasconde diverse specie protette di animali come uccelli, mammiferi, rettili ed anfibi.

Vegetazione Gravina di Laterza Puglia
Fitta vegetazione con flora e fauna Gravina di Laterza Puglia.

Per più di un’ora abbiamo spento gli smartphone e abbiamo fatto entrare la natura dentro di noi. La flora e la fauna ci hanno letteralmente catturati. Alberi, piante, fiori, uccelli, lucertole e farfalle ci hanno regalato emozioni da paradiso per la maggior parte del tempo.

Animali natura oasi Gravina di Laterza
Incontri con animali nella natura dell’oasi Gravina di Laterza.

Vedi quali sono le cose da vedere con informazioni su flora e fauna tramite questo collegamento del CEA Centro di Educazione Ambientale Parco delle Gravine.

Piante e rocce Gravina di Laterza
Piante e rocce della Gravina di Laterza in provincia di Taranto.

Dove si trova e come raggiungere la Gravina di Laterza in Puglia

Dove si trova la Gravina di Laterza? Lo spettacolo della natura considerato uno dei Canyon più profondi e più belli d’Europa si trova in provincia di Taranto.
Nella zona della murgia, fa parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine che si estende nelle province di Brindisi e Taranto. Nelle immediate vicinanze si possono visitare anche altri comuni con vista del parco naturale come Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Palagianello, Mottola o Massafra.

Escursioni con vista Gravina di Laterza
Escursioni con vista mozzafiato della Gravina di Laterza.

Come raggiungere la Gravina di Laterza in Puglia?
Ecco la mappa con la indicazioni stradali di Google Maps che aiutano ad arrivare all’Oasi Lipu (vedi il collegamento).
Quando si esce dal paese tramite la Strada Provinciale 15, un po’ più avanti si trova l’indicazione su via Selva S. Vito. Qui c’è il parcheggio e all’entrata c’è anche l’area picnic per trascorrere una bella giornata nella natura all’aperto in famiglia, tra amici o in coppia.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare a Laterza? Se non volete pranzare al sacco nell’area picnic, potete cercare ristoranti, pizzerie, bar o agriturismi nelle vicinanze e nel centro del comune. Consultate gli abitanti del posto per consigli, perché sono molto gentili o andate a guardare le recensioni di TripAdvisor. Consigliamo di cercare i panifici o i forni per assaggiare il pane e la focaccia tipica di Laterza.

Dove dormire vicino alla Gravina di Laterza? Basta aprire l’elenco hotel di Booking per trovare una lista di B&B, case vacanze in affitto, agriturismi e tutte le strutture ricettive con recensioni dei clienti. Potete passeggiare anche tra le vie del paese e trovare le insegne dei Bed and Breakfast.

Mappa Gravina di Laterza Oasi Lipu

Aggiungiamo il collegamento per vedere e scaricare la mappa della Gravina di Laterza Oasi Lipu. In più, tramite questo link è possibile vedere gli orari del centro visite e il numero di telefono per prenotare e organizzare visite guidate.
Numero di telefono cellulare per contatti: +39 339 3311947.

Vista Gravina di Laterza Oasi Lipu
Foto ricordo con vista Gravina di Laterza Oasi Lipu.

Eventi in programma

In più, tramite i profili social o il sito internet ufficiale, è possibile scoprire quali sono gli eventi in programma per tenersi sempre aggiornati sulle nuove iniziative dell’Oasi Lipu di Laterza in provincia di Taranto (Puglia). Gli appuntamenti vengono organizzati di mattina, di pomeriggio, di sera o anche di notte. Gli eventi sono quasi sempre gratis con prenotazione consigliata o, in altri casi specifici, a pagamento con piccoli contributi.

Lascia un commento